Oggetto del Consiglio n. 2391 del 21 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2391/XVI - Interpellanza: "Assegnazione di un ambulatorio dedicato alle visite del Nucleo psicologico presso le strutture sanitarie Parini e Beauregard".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 77 all'ordine del giorno. Per la presentazione, la parola al collega Baccega.
Baccega (FI) - Per farla breve, all'arrivo della pandemia e quando abbiamo preso coscienza di che cosa stava succedendo, e senza avere certezze sui rimedi, su come affrontare il Covid-19, sulla mancanza iniziale di strumenti e di dispositivi di protezione, nel vedere medici, infermieri, operatori sociosanitari e tutto il personale delle strutture ospedaliere e sanitarie della regione disperati, perché vedevano quanto stava succedendo e lavoravano in situazione di grande pericolosità, solo alla fine del primo lockdown si è avuta contezza di quanti danni psicologici stava facendo il Covid-19, in Ospedale, nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, nelle strutture socioassistenziali e poi nelle famiglie e sui minori. Va detto che si stava entrando in quella è stata da più parti definita una psicopandemia, che ha delle caratteristiche ben specifiche di cui tener conto, soprattutto l'effetto onda lunga.
Sono venuto a conoscenza da informazioni giornalistiche che il nucleo psicologico dell'emergenza ha aumentato gli interventi nel 2022 del 30 percento. Sono triplicati in alcuni casi: sui bambini nel 2021 erano 31 i casi di cui si teneva conto, nel 2022 sono balzati a 97; per gli adolescenti passano da 49 nel 2021 a 95 nel 2022; nelle donne da 457 a 717 nel 2022. Ne abbiamo anche parlato ieri, è incrementato anche il fenomeno della violenza domestica e della violenza assistita. Direi che sono problematiche di cui dobbiamo assolutamente tenere conto.
Il nucleo psicologico per l'emergenza fa un lavoro direi piuttosto significativo. È stato istituito nel 2001, è operativo 24 ore su 24 ed è particolarmente presente soprattutto nei casi gravi. Si occupano soprattutto, oltre che dei pazienti, delle famiglie e del personale del Parini e del Beauregard. Il dramma è che questo nucleo non ha una location; adesso hanno una sede provvisoria negli uffici di Via Guido Rey. La sollecitazione che facciamo a lei, Assessore, è di farsi carico affinché sia al Beauregard che all'Ospedale Parini, ci sia un ambulatorio dedicato alla psicologia, perché altrimenti davvero il veder fare le interviste in corsia in modo molto provvisorio, non è proprio carino e credo che meritino tutto il rispetto che hanno tutte le altre patologie.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Ritengo che sia anzitutto necessario contestualizzare e approfondire le caratteristiche del servizio erogato dal nucleo, la cui importanza qualifica senza dubbio la nostra regione: infatti è un arricchimento aggiuntivo in quanto non è annoverato nell'ambito delle prestazioni dei LEA. Il servizio trova disciplina nell'articolo 17 dell'allegato D della deliberazione n. 1241 del 2019.
La composizione del NPE. Il nucleo è stato istituto dall'azienda USL Valle d'Aosta con deliberazione del Direttore generale n. 2028 del 2011 ed è attualmente operativo H24. Il medesimo garantisce l'operatività richiesta e necessaria agli interventi d'emergenza. Il nucleo, per funzionare a pieno regime, dovrebbe poter disporre oltre che del coordinatore, di adeguate figure di riferimento: questo per garantire gli interventi di micro emergenza in pronto soccorso psicologico su adulti e minori in contesti ad alta criticità che sono appunto il pronto soccorso, la rianimazione, la chirurgia d'urgenza e tutti quei reparti ospedalieri che possono presentare contesti emergenziali, comprese le strutture pubbliche, i domicili, i luoghi di incidenti, le caserme e le maxi emergenze sul territorio.
L'impegno orario previsto per ogni professionista è mediamente di 120 ore al mese. Si aggiungono però le possibili prosecuzioni con familiari, amici, parenti e comunità nel giorno successivo, ad esempio, all'evento critico. Negli ultimi giorni, un esempio classico nel quale abbiamo visto operare il nucleo è, ahimè, per la tragedia che ha colpito il corso guide durante l'ultima settimana. A queste ore si aggiungono sei ore settimanali per quattro psicologi.
I numeri degli interventi svolti nel 2021 e nel 2022 sono stati: 504 per il 2021 e 602 per il 2022. Per l'attività ambulatoriale e urgenze per l'anno 2021, sono state effettuate in totale 392 prestazioni ambulatoriali, di cui 114 presso l'ambulatorio urgenza adulti e 178 presso l'ambulatorio urgenza minori. Per l'anno 2022 sono state effettuate un totale di 384 prestazioni ambulatoriali, di cui 280 presso l'ambulatorio urgenza adulti e 104 presso l'ambulatorio urgenza minori. Il fatto di richiamare apposta le prestazioni ambulatoriali, anticipa quello che dirò nella parte finale della risposta alla mia interpellanza.
L'impegno richiesto agli psicologi del nucleo. Vengono richieste altissime competenze per la gestione dei casi in fase acuta e la sofferenza psicologica diretta o indiretta.
L'organizzazione logistica: arriviamo quindi alla parte finale della risposta. Attualmente il nucleo non ha sede e l'ambulatorio visite urgenti è provvisoriamente ubicato preso una stanza del primo piano del blocco di Via Guido Rey 5, ma tale blocco in realtà è dedicato a uso amministrativo e non sanitario e a breve non sarà più disponibile. È importante sottolineare che gli spazi logistici in cui operano gli psicologi nel nucleo sono prevalentemente i reparti dell'Ospedale Parini e Beauregard, dove non esiste una stanza dedicata a questo servizio. Data la delicatezza dei temi che vengono trattati nei colloqui emergenziali ospedalieri, soprattutto quando si interviene su familiari o parenti, il setting diventa un luogo fondamentale di accoglienza e cura per la persona.
Per quanto appena illustrato, sarà mio impegno dare disposizione all'azienda USL affinché, nel minor tempo possibile, compatibilmente naturalmente con l'incremento di altre attività che richiedono ugualmente nuovi spazi e nei limiti strutturali delle strutture aziendali, siano date risposte efficaci dal punto di vista logistico agli operatori del nucleo stesso.
Presidente - La parola al collega Baccega.
Baccega (FI) - Grazie Assessore. Le sue parole confermano quanto avevamo detto in termini di casi seguiti e lei ha parlato di incremento di prestazioni, quindi siamo perfettamente in sintonia.
Ha preso atto anche lei che la nostra interpellanza va nella direzione di dover dare risposte fondamentali al nucleo per l'emergenza e la psicologia, sia nell'Ospedale Parini che al Beauregard. Il suo impegno ci soddisfa e quindi la ringraziamo.