Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2377 del 20 aprile 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2377/XVI - Interpellanza: "Confronto con il Consorzio regionale pesca in merito al futuro della riserva speciale di pesca nel comune di Valpelline e azioni di rilancio della riserva medesima".

Bertin (Presidente) - Punto n. 55. Si è prenotato il consigliere Restano.

Restano (GM) - Nell'anno 2008, con la collaborazione dell'allora assessore al turismo e amico Marguerettaz e con la collaborazione dell'assessore Isabellon, da Sindaco iniziai a lavorare a un progetto per la creazione di una riserva di pesca nel comune di Valpelline. I lavori durarono circa tre anni, dopo tre anni, insieme al Consorzio di miglioramento della pesca, aprimmo la prima riserva speciale di pesca della Valle d'Aosta denominata Buthier. Per lavorare su questo progetto, a onor del vero, prendemmo spunto da una riserva privata: era quella della Val Ferret, così anche il collega Aggravi sarà contento. La particolarità di questa riserva è che il pesce pescato ha un peso minimo di mezzo chilo e le trote pescate devono avere una lunghezza superiore ai 33 centimetri, la lunghezza è di oltre 3 chilometri in acque molto limpide rispetto ad altre acque. Si possono utilizzare dei metodi di pesca diversi: al tocco, alla mosca oppure no kill.

Diciamo che questo progetto, questo esperimento riscontrò un notevole successo, ci furono degli investimenti da parte dell'Amministrazione regionale, del Consorzio e anche dell'Amministrazione comunale per migliorare gli accessi alla Riserva.

Il successo portò dei guadagni, se vogliamo chiamarli così, per i commercianti del posto, per i commercianti della vallata e aiutò il sostenimento del Consorzio pesca. Purtroppo vicissitudini che abbiamo già discusso nel corso di iniziative da parte dei colleghi della Lega e la pandemia hanno portato alla chiusura della riserva per due anni di tempo. Grazie, credo, all'attività dell'allora assessore Sapinet e all'attività del nuovo Assessore, la riserva ha riaperto i battenti dopo il 1° aprile di quest'anno. Di questo quindi devo ringraziare il Governo regionale, però ci si pongono alcuni interrogativi. Ovviamente dopo questi due anni le perdite da parte delle attività del posto sono state notevoli, nessuno ha chiesto dei contributi per le perdite riscontrate, però oggi la riserva ha bisogno di un aiuto per il suo rilancio.

In zona si vede di nuovo l'accesso di pescatori e il turismo della pesca, vi assicuro, è un turismo importante, che lascia tanti soldi sul posto, si rivedono pescatori che vengono dall'estero, pescatori che vengono da altre regioni, il permesso per accedere alla riserva è da 34 a 45 euro per cinque pesci, quindi è di un costo rilevante, però riusciamo a dare soddisfazione a molti pescatori, quindi si genera un importante flusso turistico per l'intera vallata.

Nel ringraziare e nel condividere quello che è stato fatto vi si chiede se nei confronti del Consorzio pesca vi sono state delle interlocuzioni, è chiaro che ci sono state, ma soprattutto se sono ancora in corso delle interlocuzioni a riguardo della gestione di questa riserva, quali siano state le azioni poste in essere o che si intendano porre in essere da parte dell'Assessorato competente per rilanciare la riserva, per dare vigore ulteriore a questa riserva e, in caso positivo, in cosa consistono o potrebbero consistere queste azioni e se, considerata la collocazione della riserva, se andate a vedere sul sito del Consorzio, è di facile accesso alla riserva, ci sono delle piazzole importanti e interessanti, se così come idea dell'Amministrazione comunale si è pensato di riservare alcune piazzole accessibili ai disabili. Questo ci porrebbe all'avanguardia rispetto ad altre realtà e permetterebbe di usufruire di questo servizio, una nuova formula di pesca, ma soprattutto per una pubblicizzazione ulteriore della località.

Presidente - Risponde l'assessore Carrel.

Carrel (PA) - Grazie consigliere Restano per aver approfondito questo tema, un tema che, come ha ben specificato, le strutture conoscono bene e su cui hanno già lavorato negli ultimi mesi proprio per arrivare alla riapertura della possibilità della riserva di pesca di Valpelline e assieme all'Amministrazione comunale, e ovviamente al Consorzio pesca, il quale è il responsabile, quindi sicuramente è colui che ha competenza nelle acque pubbliche in materia di pesca, dunque è l'attore principale, siamo riusciti a fare una serie di interventi di manutenzione e di pulizia di tutta l'area, andando a installare delle nuove panche e dei nuovi tavoli e ovviamente andando a curare gli accessi alla riserva. Questo quindi è il primo step che ci permette, assieme al Consorzio regionale della pesca, di riaprire questa riserva.

Quello che lei ci pone con quest'interpellanza però è un'analisi più approfondita e la necessità secondo lei, che condivido assolutamente, di rilanciare l'attività di questa riserva, che è stata chiusa per due anni, e su questo le interlocuzioni con il Consorzio regionale pesca che sono appena avviate su una serie di temi sicuramente possono tenere in considerazione quanto da lei esposto e può essere promossa in maniera sicuramente più efficace o, meglio, sicuramente messa in evidenza la riapertura di quest'area, che, purtroppo, per altre motivazioni è stata chiusa per due anni, quindi sicuramente si lavorerà in tal senso.

Per quanto riguarda invece l'accessibilità anche alle persone disabili, e quindi alla possibilità di effettuare delle piazzole per i disabili, per le auto di portatori di handicap, sicuramente stiamo effettuando degli approfondimenti con altri Assessorati, perché, come sa, non è di esclusiva competenza del nostro Assessorato e l'intenzione è quella di provare a capire se vi è la possibilità, se vi sono i fondi e soprattutto la possibilità di farlo in quell'area e il come agire, ma sicuramente da parte nostra vi è la piena disponibilità a discuterne con il Consorzio pesca, il quale ci ha già sottolineato l'importanza di questa riserva e sulla quale sicuramente, come Assessorato, continueremo a lavorare in questa direzione.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Restano.

Restano (GM) - Grazie Assessore. Ovviamente non posso che dichiararmi soddisfatto della risposta che lei mi ha appena fornito. Vivendo in zona e conoscendo in maniera dettagliata tutti i sentieri della riserva, posso anche fornirle un report molto puntuale delle criticità e dei luoghi dove si può agire e come agire per migliorare. Mi metto quindi a disposizione insieme all'Amministrazione comunale per agire in tal senso. Rimango quindi in attesa di ulteriori informazioni da parte vostra e confidiamo in una rapida soluzione ai dubbi che ancora ci sono rimasti.