Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2372 del 20 aprile 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2372/XVI - Interpellanza: "Tempestiva apertura delle graduatorie regionali dei docenti ed eventuale adesione alla piattaforma nazionale SOFIA".

Bertin (Presidente) - Riprendiamo, siamo al punto n. 50. Illustra il vicepresidente del Consiglio Sammaritani.

Sammaritani (LEGA VDA) - Anche questo è un tema già ampiamente trattato e soprattutto, purtroppo, a volte in momenti in cui poi dopo diventa una criticità, cioè quello delle graduatorie degli insegnanti e dei docenti e quindi dell'inizio regolare dell'anno scolastico, quanto ad assegnazione delle cattedre. Nel 2022 c'è stato purtroppo lo slittamento dell'inizio dell'anno scolastico al 19 di settembre e visto il comunicato stampa dell'Assessorato dei beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, inviato lo scorso lunedì 3 aprile, che individua la data di inizio dell'anno scolastico per il prossimo 11 di settembre, nel ricordare queste criticità che non sto adesso qui a ripetere ma che hanno purtroppo creato molto spesso dei problemi per iniziare regolarmente l'anno scolastico o quanto meno in tutte le classi anche a proposito degli insegnanti di sostegno... ci sono stati vari problemi che derivano forse in parte anche un pochino dal fatto di non aver potuto ancora adottare la piattaforma SOFIA anche nella nostra regione in modo da interloquire più facilmente con il sistema nazionale. Allora interpelliamo l'Assessore competente per conoscere se siano state messe in campo tutte le azioni necessarie per addivenire a una tempestiva apertura delle graduatorie che preceda l'inizio dell'anno scolastico onde evitare che gli alunni inizino la scuola senza insegnanti e se, viste le criticità riscontrate con la piattaforma regionale, sia intenzione dell'Amministrazione aderire alla piattaforma nazionale SOFIA, che permetterebbe anche un maggior dialogo con le graduatorie nazionali in caso di trasferimenti di insegnanti da altre Regioni.

Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (FP-PD) - Soprattutto grazie collega che mi dà modo di specificare anche date e scadenze credo a beneficio anche degli operatori. Lei mi chiede se siano state messe in campo tutte le azioni necessarie a tempestiva apertura delle graduatorie che precede l'inizio dell'anno scolastico onde evitare che gli alunni inizino la scuola senza insegnanti.

Per l'anno scolastico 2023-2024 non si procede all'aggiornamento delle graduatorie regionali delle supplenze, GRS in Valle d'Aosta, cioè le graduatorie provinciali delle supplenze GPS nel resto d'Italia, poiché le stesse, aggiornate lo scorso anno, hanno validità biennale e sono quindi valevoli per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Ai sensi del decreto del Ministero dell'istruzione, il 51/2023, nelle more della ricostituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze, cioè GPS in Valle d'Aosta graduatorie regionali per le supplenze GRS e delle correlate graduatorie d'istituto che chiameremo GI, perché qui nel sistema dell'educazione è tutto un acronimo... possono richiedere l'inserimento in un elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia e alla corrispondente seconda fascia delle graduatorie d'istituto, cui si attinge prioritariamente rispetto alle GPS di seconda fascia e alle GI di terza fascia, i soggetti che abbiano acquisito il titolo di abilitazione all'insegnamento e/o specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2023. La medesima disposizione si applica relativamente ai titoli di abilitazione e di specializzazione conseguiti all'estero, validi nei Paesi di origine e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente. Negli anni scolastici in cui non si procede all'aggiornamento delle graduatorie regionali e provinciali delle supplenze vengono costituiti i cosiddetti "elenchi aggiuntivi", nei quali possono fare istanza di inclusione gli aspiranti che, entro la data del prossimo 30 giugno, acquisiscono il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno. Con avviso del Direttore generale del Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per il personale scolastico pubblicato l'11 aprile 2023, si è proceduto a comunicare che la piattaforma informatica nazionale per l'iscrizione in tali elenchi aggiuntivi è stata aperta dalle ore 09:00 del 12 aprile e si chiuderà alle ore 14:00 del 27 aprile prossimo venturo. Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e specializzazione sul sostegno successivamente alla data del 27 aprile, ma comunque entro il 30 giugno 2023, si potranno iscrivere ai predetti elenchi con riserva e potranno comunicare il conseguimento del titolo entro il successivo 4 luglio del 2023. La Regione Valle d'Aosta, dotata di propria piattaforma informatica gestita dalla partecipata INVA, ha iniziato sin dal mese di marzo le opportune interlocuzioni con la società partecipata in house al fine di predisporre gli opportuni aggiornamenti della propria piattaforma sulla base delle bozze del sopra richiamato decreto ministeriale. Gli accordi intercorsi tra la struttura Personale scolastico del Dipartimento della Sovrintendenza e la società INVA prevedono l'aggiornamento e l'implementazione della piattaforma entro la fine del mese di aprile, in modo da consentire l'avvio delle presentazioni on-line al più tardi entro la prima settimana-i primi dieci giorni di maggio e la chiusura di tale operazione nelle due settimane successive, come previsto per la piattaforma nazionale. Conclusa la raccolta delle istanze, dovrà seguire la convalida da parte delle segreterie scolastiche incaricate della gestione delle domande dei punteggi attribuiti al sistema ai titoli dichiarati, attività che dovrà concludersi, secondo il cronoprogramma concordato, nella seconda metà del prossimo mese di giugno. Nella prima metà del successivo mese di luglio verranno svolte, a cura della struttura Personale scolastico, le operazioni conseguenti allo scioglimento della riserva di iscrizione negli elenchi aggiuntivi di cui dicevo prima degli aspiranti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione per il sostegno entro la prevista data del 30 giugno, come le dicevo prima. A seguire è prevista la seconda fase che riguarda l'estrazione degli elenchi aggiuntivi e delle graduatorie regionali per le supplenze GRS compilate per il biennio scolastico 2022/2023 e 2023/2024, come le dicevo, siamo nel biennio, attualizzate sulla base degli esiti dei controlli di veridicità svolti dalle Istituzioni scolastiche, che dovrà rispettare le seguenti tempistiche: indicativamente tra il 10 e il 15 luglio si dovrà procedere all'estrazione degli elenchi aggiuntivi relativi all'anno scolastico 2023-2024 ai fini della loro pubblicazione. Entro la fine del mese di luglio dovranno essere estratti gli elenchi aggiuntivi e gli elaborati a seguito dell'eventuale presentazione di reclami e contestualmente dovranno essere estratte le graduatorie regionali per le supplenze, GRS, attualizzate ai fini della loro pubblicazione per l'anno scolastico 2023/2024. Immediatamente dopo la pubblicazione in via definitiva delle GRS e degli elenchi aggiuntivi dovrà essere resa disponibile la funzionalità di estrazione delle graduatorie d'istituto, i GI, derivanti dalle GRS relativa all'anno scolastico 2023-2024 e dai correlati elenchi aggiuntivi, affinché la struttura del personale scolastico possa fornire le relative istruzioni alle competenti istituzioni scolastiche. Il cronoprogramma che le ho appena letto, salvo imprevisti che sono sempre possibili, consentirà di iniziare le lezioni con i supplenti assunti per l'inizio delle lezioni quest'anno previste, come ha giustamente segnalato lei, per il prossimo 11 settembre.

"Se viste le criticità riscontrate con la piattaforma regionale, sia intenzione dell'Amministrazione regionale aderire alla piattaforma nazionale SOFIA, che permetterebbe un maggiore dialogo con le graduatorie nazionali in caso di trasferimenti di insegnanti da altre Regioni": per gli elenchi aggiuntivi non sono consentiti trasferimenti dalla GPS di altra Provincia e comunque la procedura delle GPS non è gestita dalla piattaforma SOFIA, che vuol dire, ennesimo acronimo, Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola, trattandosi di una piattaforma a uso esclusivo per la formazione del personale scolastico. Tra l'altro, come già ricordato in più occasioni, a partire da quest'anno anche i docenti valdostani possono accedere alla piattaforma nazionale Futura per la formazione del personale scolastico, docenti, personale ATA e dirigenti scolastici, nell'ambito delle azioni del piano nazionale di ripresa e resilienza, il PNRR, missione Istruzione, contenuti e moduli di formazione sono articolati in tre aree tematiche: transizione digitale, STEM e multilinguismo e divari territoriali, che riprendono tre delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR, cioè didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, nuove competenze e nuovi linguaggi, intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica, questi sono gli assi del PNRR relativo alla formazione. In modo graduale, oltre all'accesso al portale SNV (Sistema Nazionale di Valutazione) e, nello specifico, alle tre diverse piattaforme della rendicontazione sociale del RAV (Rapporto di Autovalutazione del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)), si sta procedendo all'ingresso in SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione), portale del Ministero dell'istruzione per quanto riguarda l'utilizzo di alcuni applicativi quali il curriculum dello studente e la Commissione Web funzionale allo svolgimento degli esami di Stato del secondo ciclo d'istruzione.

Presidente - Replica il consigliere Sammaritani.

Sammaritani (LEGA VDA) - Grazie Assessore. È evidente che, da quello che anche lei ha sinteticamente spiegato, si tratta di procedure di difficile gestione e soprattutto che sono in divenire, perché si parla appunto, per esempio, degli elenchi aggiuntivi, è chiaro che fino quasi all'ultimo non si possa operare in quel senso e quindi non si possa avere delle situazioni ferme e definite con largo anticipo rispetto all'inizio dell'anno scolastico. Il cronoprogramma quindi è valido e ci auguriamo che tutto fili liscio e che non ci siano questioni particolari che creino degli intoppi, quindi dei disservizi come quelli che, purtroppo, in passato sono capitati.

Per quanto riguarda le piattaforme, c'è anche lì un miglioramento della situazione, ricordo in passato che questo problema di dialogare con tutte le piattaforme nazionali non era per tutti previsto, comportava delle problematiche non soltanto gestionali immediate o nell'ordinario, ma anche e soprattutto, per esempio, per quanto riguardava le procedure concorsuali, eccetera, perché non avendo noi una competenza esclusiva in materia, chiaramente siamo legati, in base all'articolo 3 del nostro Statuto, anche alle vicende nazionali e quindi anche delle piattaforme che gestiscono queste procedure complicate.

Mi è parso di vedere una certa vena di polemica per quanto riguarda l'uso degli acronimi, condivido perfettamente perché quello che a volte diventa un modo per semplificare, allo stesso modo invece si trasforma in un codice per addetti ai lavori che dall'esterno è quasi inscalfibile; questo vale un po' per tutti i settori ma nella scuola effettivamente si tende un pochino forse a esagerare, ma questo incidentalmente. Grazie Assessore.