Oggetto del Consiglio n. 2366 del 20 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2366/XVI - Interpellanza: "Attuazione dell'impegno assunto dal Governo regionale in ordine alla presentazione di un progetto di elisoccorso notturno".
Bertin (Presidente) - Punto n. 44. Illustra l'interpellanza il consigliere Sammaritani.
Sammaritani (LEGA VDA) - L'interpellanza è abbastanza rapida perché si parla di elisoccorso notturno di cui si era parlato in sede di discussione del DEFR del dicembre 2022, dove veniva approvato, in sede di discussione, un ordine del giorno presentato dal gruppo Pour l'Autonomie e relativo appunto all'elisoccorso notturno. Quest'ordine del giorno impegnava il Governo regionale a presentare alla Commissione consiliare competente, entro il primo trimestre del 2023, il progetto dell'elisoccorso notturno con i rispettivi costi e il numero di interventi per i quali ad oggi (all'epoca naturalmente) si è dovuta chiedere la collaborazione di altre realtà per affrontare un'emergenza sul nostro territorio.
In considerazione del fatto che ad oggi non risulta che il Governo abbia rispettato l'impegno assunto, non risultando tale argomento all'ordine del giorno di alcuna delle Commissioni consiliari, interpelliamo il Governo regionale per conoscere se il Governo abbia intenzione di ottemperare all'impegno assunto nel mese di dicembre 2022, provvedendo a portare nella Commissione consiliare competente il progetto dell'elisoccorso notturno con i rispettivi costi e il numero di interventi per i quali si è dovuta chiedere collaborazione ad altre realtà, come appunto riportato nel Corpo dell'ordine del giorno.
Presidente - Per la risposta, la parola al Presidente della Regione.
Testolin (UV) - Ringrazio il collega Sammaritani per aver sollecitato quest'aspetto di cui abbiamo preso buona nota e confermiamo la volontà di concordare a brevissimo, con i Presidenti delle Commissioni consiliari competenti, la possibilità di fare quest'audizione per mettere a disposizione i dati richiesti e facenti parte dell'ordine del giorno approvato, quindi siamo assolutamente concordi nel rispetto di quest'impegno.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Sammaritani.
Sammaritani (LEGA VDA) - Grazie presidente Testolin. Immaginavo appunto che la volontà fosse questa, possiamo anche comprendere che le vicissitudini del Consiglio di inizio anno abbiano potuto un pochino rallentare questo procedimento, si tratta di una cosa naturalmente che è stata condivisa da tutti, quindi di importanza assoluta per la sicurezza anche dei nostri cittadini e per il servizio sanitario che eroghiamo, quindi confidiamo che quest'impegno abbia un seguito immediato. Naturalmente vigileremo ma credo che non ci sia da dubitare a questo proposito.