Oggetto del Consiglio n. 2356 del 20 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2356/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'apertura del piano adibito a struttura socio-sanitaria all'interno della struttura socio-assistenziale di Morgex".
Bertin (Presidente) - Punto n. 34 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - La struttura residenziale ubicata a Morgex, già ad oggi ospita un servizio socioassistenziale di 30 posti letto, che è stato avviato a maggio del 2021 a seguito della chiusura della microcomunità di Pré-Saint-Didier e di La Thuile. Come da programmazione regionale, a completamento dell'offerta assistenziale territoriale, un piano della struttura di Morgex è invece destinato all'attivazione di un nucleo di assistenza sociosanitaria estensiva qualificata come R2. In tal modo potrebbe implementarsi l'offerta in termini di assistenza territoriale, già potenziata con i servizi delle strutture residenziali di Perloz e Variney.
Per quanto riguarda i tempi di attivazione di tale nucleo, l'azienda USL ha comunicato, e tra l'altro è già stata occasione di confronto in aula, di aver bandito due volte la gara per l'esternalizzazione della struttura che ha visto la mancata presentazione di domande. Questo mancato interesse è probabilmente da attribuirsi a due motivi: il primo, riferendosi a potenziali gestori di fuori valle, può risultare nella maggiore lontananza di Morgex rispetto a Variney e Perloz; il secondo può risiedere nella limitatezza dei posti da porre in gestione, in quanto nella struttura micro di Morgex, possono essere destinati al nucleo di assistenza solo circa la metà dei posti letto presenti. Questo può significare, nelle valutazioni di un'eventuale gestione esterna, un elemento di minore sostenibilità economica rispetto ad altre sedi. In parallelo alle azioni già poste in essere dall'azienda USL per l'apertura del nucleo sociosanitario di Morgex è bene ricordare che al momento sono in programmazione due importanti procedure concorsuali, finalizzate al reclutamento di 65 infermieri e 75 OSS. Per quanto attiene al concorso di OSS, inoltre le domande, come abbiamo già avuto modo di dirlo, sono state numerose. Nell'ambito della necessità di disporre di nuovo personale, i tempi e le modalità di attivazione della struttura di Morgex sono quindi anche collegati naturalmente agli esiti de due concorsi. Inoltre, rispetto a Morgex, sono comunque sempre aperte interlocuzioni con gli amministratori del territorio per tutte le proposte che potrebbero venire sul tema.
Presidente - Per la replica, il consigliere Baccega ne ha facoltà.
Baccega (FI) - Quando nel 2019 si levò forte in questo Consiglio l'esigenza di avere sul territorio più strutture sociosanitarie, qualcuno per certi aspetti si scandalizzò. Poi nel percorso si dovette prendere atto inevitabilmente che quella era un'ipotesi che poteva dare delle risposte e si era detto che dovevano essere almeno cinque le strutture territoriali che potevano dare delle risposte di carattere sociosanitario.
La prima era Variney. Si creò un manicomio rispetto a quella proposta; ora Variney è finalmente una struttura sociosanitaria. Quell'altra era Perloz: fu aperta nei tempi dovuti, e anche lì le risposte sono significative. Poi c'era Morgex, che era in fase di completamento dal punto di vista strutturale e dal punto di vista dei lavori che erano in corso, in sintonia con le Unités des Communes.
Morgex necessita ovviamente di una gestione che può essere fatta con il personale disponibile. Forse se la gara d'appalto per Variney avesse previsto anche Morgex, poteva andare a buon fine, perché è vero che è meno appetibile gestire una struttura a Morgex per la distanza, per le difficoltà, per l'autostrada e tutto quanto, ma poteva avere un senso e una lungimiranza fare la gara d'appalto.
Poi la quinta sarà il G.B. Festaz e poi c'è ancora Brocherel, che era di forte interesse da parte della USL, e anche lì non si sa bene che fine si farà, magari glielo chiederemo in un altro contesto.
Noi diciamo che se il territorio deve costruire l'assistenza sanitaria, deve essere messo in grado di farlo. Morgex è uno di quegli elementi, la struttura è nuova, si sono investiti un sacco di soldi e quindi varrebbe la pena di fare tutti gli sforzi affinché Morgex possa aprire quanto prima, anche perché è quella zona dell'alta Valle che in qualche modo può essere funzionale a dare delle risposte. Assessore, l'invito che noi facciamo è quello di cercare di accelerare quanto possibile l'apertura della struttura sociosanitaria di Morgex ed evitare che si possa tornare indietro, ovvero "No, non la vogliamo più fare"; questo sarebbe davvero grave per il territorio.
Presidente - Sospendiamo brevemente i lavori del Consiglio per arieggiare i locali. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 11:04 alle ore 11:22.