Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2345 del 20 aprile 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2345/XVI - Interrogazione: "Situazione del personale dipendente del servizio antincendio e soccorso all'interno del Tunnel du Mont-Blanc".

Bertin (Presidente) - Punto n. 10. Risponde il Presidente della Regione al quale passo la parola.

Testolin (UV) - Il Consigliere chiede se il Governo sia a conoscenza delle scelte che l'azienda GSA intende porre in essere, con riferimento al personale dipendente per i periodi di chiusura del traforo, e in particolare se vi siano già state interlocuzioni in tal senso anche con l'eventuale coinvolgimento delle competenti strutture regionali in materia di politiche del lavoro.

In premessa è doveroso precisare che la Regione non ha alcun rapporto diretto con l'azienda GSA, che gestisce il servizio antincendio e di soccorso all'interno del Traforo del Monte Bianco, atteso che il relativo contratto di appalto del detto servizio è stato affidato dal Traforo del Monte Bianco GEIE-TMB.

Ciò detto, attualmente nessuna comunicazione è stata resa da SITMB e nulla è stato portato all'attenzione diretta dell'Amministrazione regionale, il che fa desumere che siano ancora in corso i necessari approfondimenti utili a stabilire eventualmente in quali termini e in quale misura la chiusura del tunnel, nei periodi programmati, possa incidere sul personale addetto all'antincendio e al primo soccorso. Sotto ulteriore profilo si osserva che le strutture regionali competenti, ove interpellate, renderanno evidentemente il proprio contributo, al fine di addivenire alla migliore soluzione del caso che verrà loro sottoposto, nell'ottica comunque - occorre sin d'ora evidenziarlo - di garantire efficacemente ed efficientemente l'assistenza per il servizio essenziale e strategico del citato personale per la sicurezza dell'infrastruttura, che rimane la nostra priorità.

Presidente - Per replica il consigliere Ganis.

Ganis (LEGA VDA) - Grazie Presidente per la risposta. Quest'iniziativa nasce dopo che alcuni dipendenti dell'azienda GSA, che si occupa di gestire la sicurezza all'interno del Tunnel du Mont Blanc, mi hanno contattato perché preoccupati per il loro futuro lavorativo. Ricordo che sono molti i dipendenti valdostani che lavorano presso quest'azienda, i quali riescono a mantenere le loro famiglie grazie a questa posizione lavorativa, quindi a mio avviso appaiono evidenti e giustificate le preoccupazioni dei dipendenti, soprattutto in caso di mobilità o di fronte a una cassa integrazione.

Per questi motivi credo che la Giunta attuale dovrebbe far fronte a questo problema, anche perché non sarà assolutamente l'unico. Infatti, questa chiusura programmata creerà sicuramente dei disagi importanti alla nostra regione, quindi per questo motivo occorrerà gestire al meglio la situazione per evitare grandi impatti negativi sulla nostra economia locale.

Ben vengano, a nostro avviso, le interlocuzioni tra il Governo regionale e l'azienda GSA, al fine di trovare delle soluzioni affinché i lavoratori possano conservare e mantenere il loro posto di lavoro.