Oggetto del Consiglio n. 2287 del 5 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2287/XVI - Ritiro di mozione: "Impegno ad inserire nella prima convocazione della Prima Commissione consiliare permanente la proposta di legge del gruppo consiliare "Forza Italia" in materia di riforma del sistema elettorale".
Bertin (Presidente) - Passiamo alla mozione seguente, punto n. 62 dell'ordine del giorno. La parola al consigliere Baccega.
Baccega (FI) - Questa mozione è stata impostata e iscritta all'inizio del mese di marzo, a quel tempo c'era la volontà di evidenziare e dare fretta nel cercare di creare le condizioni per avere una stabilità politica amministrativa nella nostra Regione andando a modificare la legge elettorale che attualmente è in vigore. Il percorso da allora ad oggi è cambiato e voglio solo ricordare che il nostro progetto di legge presentato il 24 maggio 2022 introduceva numerose novità rispetto alla legge che è attualmente in vigore e sono in particolare elezione diretta del Presidente della Regione: diventa Presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi, la lista o la coalizione che sostengono il candidato eletto Presidente della Regione ottiene almeno 19 seggi, compreso quello del Presidente, la lista o la coalizione che sostengono il candidato eletto Presidente ottiene almeno 21 seggi nella misura in cui il candidato ottiene e supera il 40 percento dei voti validi, ad altre liste o coalizioni che costituiscono la minoranza sono garantiti almeno 11 seggi, la soglia minima per partecipare all'attribuzione dei seggi è corrispondente al 4 percento del totale dei voti espressi, ogni elettore può attribuire tre voti di preferenza dei quali almeno uno deve essere per un candidato di genere diverso dagli altri due, il numero di firme a sostegno della presentazione di una lista deve essere non meno di 300 e non più di 500. Questi sono gli elementi più significativi del nostro progetto di legge.
La mozione intendeva invitare il Presidente della Commissione consiliare competente a presentare nella prima convocazione il progetto di legge n. 67 che avevamo presentato ben un anno fa, vedo che il percorso si è avviato e siamo andati nella direzione dove ci sarà la nostra legge, ci sarà la legge presentata da PCP, probabilmente ci saranno anche altri progetti di legge presentati, quindi inizia questo dibattito che ci porterà a valutare una legge elettorale. L'auspicio nostro è che porti alla stabilità politica e amministrativa di questa Regione perché ovviamente gli ultimi anni non hanno dato nessun segnale in questo senso.
Credo che non ci sia nessuna esigenza di andare a votare questa mozione, se il Presidente ha piacere di sottolineare qualche aspetto... io la ritiro comunque.
Presidente - La parola al Presidente della Regione.
Testolin (UV) - Solo per ringraziare il collega Baccega per il ritiro della mozione che penso abbia già trovato risposta nell'attività svolta in I Commissione dal collega presidente di Commissione Lavevaz, che ha preso in considerazione tutti i disegni di legge presentati dai vari gruppi e che verranno analizzati in quel percorso di analisi che è stato concordato all'interno della stessa.
Presidente - La mozione è ritirata.
Il Consiglio prende atto del ritiro.