Oggetto del Consiglio n. 2269 del 5 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2269/XVI - Interpellanza: "Valutazione circa l'introduzione di modifiche all'attuale modello organizzativo del servizio di assistenza infermieristica presso le strutture socio-assistenziali per anziani".
Bertin (Presidente) - Punto n. 44. Per l'illustrazione, la parola al consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Anche quest'interpellanza, come altre iniziative dei colleghi, hanno ormai la loro età perché abbiamo rinviato varie iniziative e non dobbiamo tornarci sul perché. L'interpellanza aveva come focus un bando che era stato promosso dall'Azienda USL relativamente alla procedura aperta per l'affidamento dell'assistenza infermieristica e di supporto presso le strutture R2 di Morgex, R2 di Variney, R2 di Perloz, l'hospice, la Casa circondariale di Brissogne per l'Azienda USL della Valle d'Aosta. Citavo nelle premesse anche i contenuti della determina 459 del 24 ottobre 2022 relativamente all'aggiudicazione definitiva di questa procedura. In quel momento lì, quindi a ottobre, si erano chiusi i due ultimi lotti, quindi il 4 e il 5, rimanevano deserti i primi tre, quindi quelli sulla R2.
A fronte di questa situazione poi l'Azienda USL, quindi una parte in realtà della domanda è già vissuta, fa già parte di storia vissuta... e di fatto si è poi conclusa con l'assegnazione delle RSA di Variney e di Perloz, qui ho marzo, dovrebbe essere il 23 marzo... la notizia che ho recuperato da "Quotidiano Sanità", dove appunto si annuncia che per Variney e per Perloz si è trovata una soluzione, in particolare la gara di appalto è stata poi affidata alla Cooperativa sociale "Il Quadrifoglio" e la fornitura appunto a Variney e a Perloz, mentre è ancora andata deserta la gara su Morgex, però sarà poi lei, Assessore, sicuramente a darci contezza penso di tutto l'andamento.
Sulla questione di Morgex io ho sempre in mente quel titolo di un articolo della stampa - e mi fermo al novembre 2020 perché non vorrei tornare all'aprile precedente - che dice: "a Morgex tra un mese saranno pronti quindici posti letto", e qui mi fermo. Tra l'altro, su Morgex siamo fermi, nelle notizie e nelle dichiarazioni fatte dal Direttore generale dell'USL e anche da lei, Assessore... metto insieme le cose perché mi interessa quello che è stato detto e non chi l'ha detto... il fatto è che si ricorda sempre la criticità di reperire personale, quindi in questo caso infermieri, in quel caso lì si parlava di una quarantina di posti letto che erano inutilizzati per mancanza di infermieri con conseguente affollamento al Pronto Soccorso, parlo sempre del 23 marzo scorso, e quindi si vedeva nell'esternalizzazione di questi servizi quasi la soluzione o l'obbligata soluzione al problema perché questo permetteva di andare a coprire le necessità relative appunto a Variney e a Perloz e, dall'altro lato, si poteva andare poi a riaprire dei posti letto in Ospedale e si diceva: "potenziare la risposta territoriale, diminuire la pressione sull'Ospedale". Anche lei stesso - prima me lo sono appuntato - rispondendo alla collega parlava di potenziamento del territorio che sappiamo sono quelle affermazioni che hanno forza ma poi bisogna vedere dietro che cosa c'è, ma parlo sempre in generale, non ce l'ho con lei che dalle finanze ai cantieri è passato a gestire siringhe e altri tipi di strumenti che con la cantieristica e con il bilancio hanno poco senso o, meglio, hanno poca attinenza, anche se un famoso chirurgo che lei conosce sicuramente bene perché militava nella Democrazia Cristiana, quando gli dissero: "ma perché lei si occupa di bilancio quando lei è un chirurgo?", disse: "ci vuole un chirurgo per fare dei tagli precisi all'interno del bilancio e quindi far quadrare i conti". Sono sicuro che lei sa di chi sto parlando.
Detto questo, l'interpellanza chiede all'oggi Assessore competente: "quali siano stati gli esiti della procedura citati in premessa e se vi siano lotti andati deserti", a questo punto andrà benissimo parlare del pezzo mancante, quindi di Morgex e dire più che di quella procedura com'è andata a finire appunto su Variney e su Perloz; "se vi siano state interlocuzioni con l'Azienda USL in merito agli esiti della già richiamata procedura", ma a questo punto direi di tutta la storia, perché, al di là di quella singola procedura adattata, capire qual è stato poi anche il proseguo; "quali azioni conseguenti l'Azienda USL abbia avviato per l'affidamento dei lotti andati deserti", a questo punto mi sento di chiedere: cosa ne faremo di Morgex?; "se a fronte della situazione richiamata in questi punti il Governo regionale intenda valutare modifiche all'attuale modello organizzativo delle strutture richiamate in premessa". È un po' provocatoria, io mi rendo conto che lei è arrivato da poco ma sono sicuro che già ha preso possesso e contezza della situazione e quindi magari qualcosa su quello che intendete fare ce lo potrà già dire, poi magari mi dirà: "andiamo avanti con quello che è stato fatto fino adesso" e, per carità, è una risposta anche questa.
Presidente - Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - È stata affidata, come da lei richiamato, a una cooperativa sociale la fornitura dei servizi sanitari delle strutture di Variney e di Perloz e quest'esternalizzazione consente di impiegare una parte del personale in Ospedale per riaprire posti letto. Come da lei richiesto nell'attento ascolto che ha fatto della precedente iniziativa, una logica di riferimento per intervenire su tutta una serie di problematiche che riguardano la sanità valdostana attiene allo stesso problema del personale e, di conseguenza, vede nell'individuazione, nel trovare del personale alcune delle soluzioni di riferimento, quindi per potenziare la risposta sul territorio, al fine di diminuire la pressione sull'Ospedale... In dettaglio, a seguito del passaggio delle consegne, il personale liberato è pari a cinque infermieri e otto OSS. Di questi un infermiere viene inserito nel Dipartimento infantile, due OSS vanno a potenziare il Pronto Soccorso ortopedico e il restante personale, quattro infermieri e sei OSS, sono destinati a vari reparti per la gestione di pazienti complessi. Al termine di tale processo sarà possibile ampliare a otto, dai quattro attuali, i posti letto in Pneumologia, aprendo quindi il nuovo reparto di sub-intensiva, recentemente completato, a beneficio dell'assistenza ai pazienti di Pneumologia ivi ricoverati.
Sempre nella logica di cui sopra - e la ringrazio per aver richiamato siringhe e non supposte... - però, oggettivamente parlando, uno dei criteri di riferimento in termini organizzativi, come lei mi insegnerebbe, sarebbe quello di dover individuare quali sono le ratio di riferimento: quindi i problemi in termini di macro categoria a cui tanti di essi attengono; quindi, in una qualche maniera, ragionando attraverso un processo inverso andando controcorrente e andando alla fonte di molti di questi problemi. Molti di questi problemi riguardano appunto il personale, nel caso specifico la mancanza di personale, a partire da quello infermieristico fino ad arrivare a quello socio-assistenziale, guarda caso i due concorsi che oggi sono presenti.
Tutto il mondo della dirigenza medica è mondo che poi tratteremo in una delle iniziative di riferimento, ne ho voluto dare contezza nella risposta che ho dato alla collega Guichardaz poc'anzi a proposito del numero di concorsi fatti, esplicitando anche che ce ne sono ancora da fare ed esplicitando anche il numero di quelli andati deserti per far capire come il fatto che si individui nel personale un problema enorme fa anche sì che nella ricerca del personale questo problema venga riconfermato, perché spesso non si trova. Nel voler dare questi dati rispetto a che fine ha fatto il personale nell'esternalizzazione della struttura di Variney noi cerchiamo anche di dare un collegamento logico rispetto al motivo per il quale abbiamo esternalizzato la struttura di Variney: uno dei motivi è anche quello di recuperare personale. Prossimamente saranno aperti tutti e trentuno i posti letto di Variney, mentre per quanto concerne Perloz, il passaggio alla modalità gestionale avrà luogo a partire dal prossimo autunno, mantenendo nel frattempo l'attuale organizzazione. Le strutture territoriali, il cui modello organizzativo di erogazione del servizio è in capo all'Azienda USL, rappresentano importanti ed efficaci risposte nell'ambito delle azioni di riorganizzazione e di potenziamento dell'assistenza residenziale. Le strutture comprendono infatti nuclei specializzati per cura estensive da erogare a pazienti non autosufficienti con elevata necessità di tutela sanitaria che necessitano di trattamenti di recupero funzionale, somministrazioni di terapie endovenose e cure mediche e infermieristiche e di nutrizione quotidiana.
A seguito di una prima gara dichiarata deserta, è stata espletata una nuova gara, come da lei richiamato, a seguito della quale l'Azienda USL ha preso atto, con determinazione dirigenziale 254 del 9 marzo 2023, dell'aggiudicazione da parte di INVA relativamente ai lotti 1 e 3, ossia R2 Variney e Perloz, e della mancata presentazione di domande sul lotto 2 relativo alla R2 di Morgex. Sulla R2 di Morgex quello che stiamo cercando di fare è un'azione di scouting, che ovviamente dovrebbe arrivare attraverso le procedure di riferimento, ma al momento anche i soggetti che in una qualche maniera si sono aggiudicati il lotto di Perloz e di Variney - e qui veniamo sempre al problema del personale -, ci hanno chiaramente detto, come se ci fosse una sorta di Linea Maginot, che al momento non sarebbero, qualora anche fossero interessati, in grado di garantire personale che superi proprio geograficamente la linea di Aosta per arrivare a dare copertura in termini di risorse umane all'attuale struttura.
Sicuramente pertanto nei prossimi mesi saremo impegnati in un'azione sul territorio, naturalmente con tutti gli strumenti leciti che lo consentano per fare in modo che in una qualche maniera... come da lei richiamato, quella che deve essere una struttura meravigliosa, ad oggi non è ancora risultata aperta.
Rispondo ora circa le procedure di gara. La prima procedura è stata approvata con la determinazione dirigenziale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta 643 in data 19 luglio 2022. Con determina di INVA 459 del 24 ottobre 2022 è stato attestato che i lotti R2 Variney, R2 Morgex e R2 Perloz sono stati dichiarati deserti. Di tale esito l'Azienda USL ha preso atto con la determinazione 945 del 17 novembre 2022, con la quale è stata quindi indetta una nuova gara di appalto. La nuova gara di appalto, a procedura aperta e sempre a valenza europea, che ha poi visto l'affidamento dei servizi sanitari per un periodo di sessanta mesi sui lotti di Variney e Morgex, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 30 novembre 2022, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 2 dicembre 2022, sul sistema informativo Place-VdA in data 30 novembre 2022 e sul sito dell'Azienda USL della Valle d'Aosta Sezione bandi e avvisi.
Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Che dire? Prendo atto di quello che lei mi dice. Sulla Linea Maginot guardi... sicuramente rappresenta bene l'attuale situazione anche se sappiamo che in realtà... spero che quest'affermazione - è brutto da dirsi - porti bene perché la Linea Maginot poi è stata girata in una maniera quasi puerile e anche banale per quanto fosse imponente. Magari riusciamo a superarla e arrivare fino a Sallanches, mi perdoni la battuta. Sicuramente la situazione è complessivamente difficile e non lo è solo per noi, è anche giusto comunque guardare al di là dei confini regionali, non siamo gli unici che hanno dei problemi sul reperimento del personale come lei diceva.
Ci sono oggettivamente un po' due misteri che forse non avranno mai una risposta e una soluzione, cioè, da un lato, comunque queste cooperative il personale lo trovano e, dall'altro lato, capita spesso e volentieri che ci siano segnalazioni, anche qua penso che riguardino un po' tutti e non soltanto noi ma anche altri livelli... me ne è capitato per quello che riguarda più che altro la figura degli OSS, di dire: "io ci sono" eppure lo scouting non viene fatto e le assicuro che anche sul territorio su cui incombe questa Linea Maginot, che conosco abbastanza bene, in realtà queste situazioni ci sono. Io quindi mi auguro che questo scouting possa poi avere un piano e una descrizione di quello che si pensa fare.
Devo anche prendere un po' atto che sull'ultimo punto sinceramente... sul modello organizzativo delle strutture richiamate in premessa la sua risposta la prendo come dire: andiamo avanti con l'esistente modello.
Chiudo facendo un'ultima considerazione, perché sicuramente il tema dell'Ospedale attira molto, c'è dietro una lunga storia, ritrovamenti, quant'altro, è una struttura sicuramente più importante. Si parla anche spesso di non caricare l'Ospedale perché giustamente la prima linea di difesa è appunto il territorio, però l'impressione è che del territorio un po' ci si stia dimenticando. Questo glielo voglio dire, lo voglio riportare, sembrerà una cosa banale, però oggettivamente - ne parleremo anche poi in una successiva mia iniziativa che ho firmato con altri colleghi per quello che riguarda appunto i medici - l'impressione è che ci sia molta attenzione sull'Ospedale ma sul territorio ci sia un'attenzione residuale.