Oggetto del Consiglio n. 675 del 19 dicembre 1980 - Verbale
OGGETTO N. 675/80 - PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE AD UNA ESPOSIZIONE-VENDITA DI LIBRI IN LINGUA FRANCESE PRESSO L'UNESCO DI PARIGI. (Interpellanza dei Consiglieri Tonino, Carral e Péaquin)
Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dai Consiglieri Tonino, Carral e Péaquin, concernente l'oggetto: "Partecipazione della Regione ad una esposizione-vendita di libri in lingua francese presso l'UNESCO di Parigi", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.
---
Ill.mo Signor PRESIDENTE
del Consiglio regionale
SEDE
I sottoscritti Consiglieri regionali del Gruppo comunista chiedono alla S.V. di voler inserire all'ordine del giorno della prossima seduta consiliare la seguente
INTERPELLANZA
Il 26 novembre1980 è stata inaugurata una esposizione vendita di libri in lingua francese, presso il palazzo dell'UNESCO a Parigi.
La Valle d'Aosta era presente alla manifestazione con uno stand fornito dei migliori libri degli scrittori valdostani oltre che di materiale per la promozione turistica della Regione.
Risulta agli interpellanti che le pareti dello stand erano anche adornate da un buon numero di manifesti dell'Union Valdôtaine, e che i responsabili dello stand hanno pubblicamente giustificato tale fatto dichiarando che solo l'Union Valdôtaine difende le particolarità linguistiche della Valle d'Aosta, permettendosi inoltre di criticare tutti gli altri partiti e movimenti politici presenti nella Regione (PCI, DC, DP, ecc.).
Ritenendo l'episodio estremamente grave, oltre che di parte, i sottoscritti Consiglieri regionali
INTERPELLANO
la Giunta regionale per conoscere se le spese per l'allestimento del citato stand della Valle d'Aosta presso il Palazzo UNESCO di Parigi sono state sostenute dalla Regione, ed in caso affermativo, si vuole conoscere chi ha autorizzato l'affissione di manifesti dell'Union Valdôtaine e con quali criteri vengono scelti i rappresentanti della Regione presso lo stand.
Aosta, li 5 dicembre 1980
F.ti: Tonino Alder
Franco Carral
Péaquin Sergio
---
Il Consigliere TONINO illustra l'interpellanza.
Le Président de la Junte ANDRIONE communique que l'Administration régionale a donné une contribution pour cette exposition. En reconnaissant que l'événement constitue un déplorable excès de zèle, il informe qu'une lettre, dont copie sera envoyée au Conseiller Tonino, a été prédisposée à cet égard.
Le Conseiller TONINO remercie pour le précisions reçues.
Il Consiglio prende atto.
______