Oggetto del Consiglio n. 2170 del 24 febbraio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2170/XVI - Elezione del Presidente della Regione. Mancato raggiungimento del quorum.
Bertin (Presidente) - Altri? Se non vi sono altri interventi, passiamo all'elezione del Presidente della Regione. Ricordo che l'elezione del Presidente della Regione si effettua a scrutinio segreto a maggioranza assoluta. Inoltre, le modalità di voto concordate dalla Conferenza dei Capigruppo di ieri, prevedono la consegna di una scheda che riporta i trentacinque nominativi dei Consiglieri e il voto si esprime tracciando un segno nel rettangolo accanto al nome del candidato prescelto. Se non vi sono richieste di votazione in cabina, faccio distribuire... la parola al consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - In realtà, quello che ovviamente dovrebbe essere da Regolamento, secondo l'articolo 83, è che di base il voto è in cabina e invece, su proposta del Presidente, se non vi sono contrarietà, può avvenire al tavolo. Noi quindi eravamo convinti che si rispettasse quanto previsto dall'articolo 83, però comunque, siccome lo richiede, richiediamo evidentemente il voto in cabina. Chiederei anche di precisare che ovviamente quella che deve essere apposta è una croce nel quadratino e non un segno generico, quello potrebbe essere un segno di riconoscimento.
Presidente - È un segno, come vale per la votazione della Giunta. Ha chiesto la parola la consigliera Minelli.
Minelli (PCP) - Mi associo alla richiesta del collega Manfrin, ma chiedo che sia specificato come procedere, perché mi sembra che dalla sua seconda spiegazione non si è detto che si deve apporre una croce, lei ha riparlato di segno.Quando è stata chiesta una modalità diversa di voto, è stata chiesta proprio perché c'era una motivazione che sappiamo essere una motivazione di correttezza e trasparenza, anche se va fatta ovviamente in cabina, dell'espressione di un voto. Di conseguenza, se si chiede una cosa del genere, non si chiede di apporre un pallino, una freccetta, una qualsiasi cosa, si fa una croce sul nome, così come sarebbe opportuno che se si adottasse una modalità diversa, si adottasse la stessa, ma abbiamo già visto in altre situazioni che questo non è stato rispettato. Richiediamo quindi che si dia un'indicazione precisa sul nome, sul numero, immagino che ci sia un numero sulla scheda, da 1 a 35...
Presidente - No.
Minelli (PCP) - ...va bene, c'è la casella, nella casellina si apponga una croce...
(voce del consigliere Padovani, fuori microfono)...ha ragione il collega Padovani perché sta dicendo che una croce può essere diritta, può essere storta, allora facciamo una "X", che è più chiaro per tutti.
Presidente - Va bene, l'importante è che sia chiaro, sottolineo il fatto che avevo evidenziato in precedenza soltanto perché è in analogia con la votazione del Governo. In ogni caso, procediamo con la votazione tramite l'apposizione di una "X" come è stato detto.
Chiedo al Consigliere Segretario di procedere all'appello.
Appello nominale.
VOTO PER SCHEDE IN CABINA
Invito i Consiglieri scrutatori ad avvicinarsi al centro della sala, sono stati proposti i consiglieri Rosaire, Malacrinò e Manfrin.
Presenti: 35
Votanti: 35
Nulle: 1
Valide: 34
Bianche: 13
- Rosaire: 1
- Rollandin: 1
- Cretier: 2
- Testolin: 17
Il Consiglio, dato atto che non è stata raggiunta la maggioranza assoluta dei voti richiesti dall'articolo 2, comma 3, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, e dall'articolo 8, comma 3, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, prende atto della mancata elezione del Presidente della Regione.
Con questo risultato chiudiamo i lavori del Consiglio regionale. La sessione di oggi è chiusa.
---
La sessione straordinaria termina ore 21:07.