Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 223 del 29 aprile 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 223/VII - CONCESSIONE DI PREMI AI PRODUTTORI DI FORMAGGIO "FONTINA" MARCHIATA, PRODOTTA NELL'ANNO 1981 - DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: La parola all'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz; ne ha facoltà.

MARCOZ - (U.V.): La Cooperativa "Fontina", nel corso di una riunione, ha stabilito di accentuare maggiormente il premio per la differenza qualità-quantità; addirittura con il prossimo Consiglio di Amministrazione verrà proposta ed attuata una differenza che vada dal 5 al 10% di indennizzo tra i produttori della prima e della seconda qualità.

Anche la Giunta si è attenuta a questa linea ed infatti alla seconda qualità viene corrisposto un premio di 800 lire e alla prima un premio di 2000 lire.

Informo inoltre i Colleghi Consiglieri che quest'anno le forme, per la latteria di alpeggio, prodotte nell'81 (quelle conferite alla cooperativa) sono state 151.675 di cui 91.376 di prima qualità. Le forme prodotte e non conferite alla cooperativa sono state 71945 di cui 37008 di prima qualità.

Si può quindi notare che nell'anno '81 la qualità è andata scendendo. Mentre nell'anno precedente avevamo una percentuale del 56-60% di forme di prima qualità, quest'anno abbiamo avuto un aumento della seconda qualità a scapito della prima.

Quindi per sopperire a questo inconveniente e per invogliare il contadino a fare sempre meglio, la Giunta propone l'approvazione di questa deliberazione.

PRESIDENTE: E' aperta la discussione. Nessuno chiede la parola? Non vi sono dichiarazioni di voto.

Faccio presente che nel dispositivo della deliberazione c'è stato un errore di trascrizione che viene corretto d'ufficio: trattasi del capitolo concernente i contributi per attività interessanti l'agricoltura per l'incremento dei prodotti tipici. Con questa correzione formale, metto in approvazione la deliberazione n. 223.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 23

Il Consiglio approva all'unanimità

Il Consiglio

DELIBERA

1) di approvare la concessione ai produttori di formaggio "fontina" di un premio di marchiatura stabilito nella misura di L. 800= per ogni forma di formaggio "fontina" regolarmente marchiata, prodotta nell'anno 1981;

2) di concedere per le forme di "fontina" marchiata classificata di 1' qualità una maggiorazione di L. 1.200= al premio di marchiatura di cui al precedente n. 1);

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo necessario per l'esecuzione della presente deliberazione, sia per l'individuazione dei produttori aventi diritto al premio, sia per la concessione dei premi di cui si tratta e per l'approvazione e la liquidazione delle spese relative che non potranno comunque superare l'ammontare massimo di L. 333.756.800= e che graveranno sull'apposito capitolo 32750 della parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1982 ("Spese, contributi e premi ad associazioni ed enti per la tutela e l'incremento dei prodotti tipici"), che presenta la necessaria disponibilità.