Oggetto del Consiglio n. 2094 del 15 dicembre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 2094/XVI - Interpellanza: "Avvio di interlocuzioni ufficiali con il Comitato Organizzatore del Matterhorn Cervino Speed Opening in vista dell'edizione 2023 dell'evento.".
Bertin (Presidente) - Punto numero 33. Per l'illustrazione il consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - Come ho già detto per la precedente iniziativa, anche questa ormai è un po' datata, quindi alcuni passaggi faranno riferimento a tempistiche un po' passate. Preso atto che sabato 22 ottobre 2022 si era svolto il controllo finale della neve sulle piste che avrebbero dovuto ospitare il 29 e 30 ottobre le prime due discese libere di Coppa del mondo di sci alpino maschile del Matterhorn Cervino Speed Opening, nonostante i notevoli sforzi del comitato organizzatore in seguito al controllo finale effettuato dal direttore di gara e dall'assistente, la FIS aveva deciso di cancellare le due prove di discesa libera, in quanto la mancanza di neve nella parte bassa della pista non poteva garantire la sicurezza degli atleti. Rileviamo che il controllo conclusivo delle condizioni di innevamento per lo svolgimento delle gare femminili era stato fissato per il giorno martedì 25 ottobre 2022. Sempre in data 25 ottobre avevamo appreso le seguenti notizie riportate sul quotidiano online Aostasera.it: "si spengono le speranze di Cervina, annullate anche le discese femminili di Coppa del mondo ed è arrivata la decisione inesorabile e inevitabile della FIS; dopo quelle maschili saltano le gare del 5 e 6 novembre."
Avevamo appreso che la parte di pista sul ghiacciaio era pronta, mentre vi erano maggiori criticità nella parte bassa a causa delle piogge e alte temperature di quel periodo. Tenendo conto delle informazioni riportate sui media e in merito alle dichiarazioni fatte dal segretario generare della FIS, il quale dice "Continuiamo a credere nel progetto unico nel suo genere di discesa libera transfrontaliera", in quei giorni si è vissuto un clima di grande delusione per gli annullamenti delle quattro competizioni. Inoltre, si era appreso che diverse persone, professionisti del settore, avevano rilasciato alcune considerazioni in merito a questo evento.
Dalle informazioni riportate sempre da Aostasera del 24 ottobre abbiamo appreso da ciò che c'era scritto: "aspettando la Coppa del mondo, presentata la gara che probabilmente non c'è". All'École hôtelière di Châtillon è andata in scena una tavola rotonda ipotetica di presentazione dell'eventuale Matterhorn Speed Opening, dove il presidente del comitato organizzatore nel suo intervento ha riferito che tale evento avrà una durata nel tempo, in quanto il contratto con la FIS ha una durata di diversi anni e riferisce anche che per il futuro pensa a qualche cambiamento. Rimarchiamo che sulla rivista online Neveitalia.it del 24 ottobre, vengono riportate le seguenti informazioni: "A Zermatt-Cervinia già si riflette sul futuro: mentre Franz Julen spera ancora nello speed opening femminile (domani la decisione), il fratello Max, campione olimpico in gigante a Sarajevo '84, ammette che per i prossimi anni dovremo ridiscutere le date con la FIS."
Riteniamo e ribadiamo che la realizzazione di un evento come il Matterhorn Cervino Speed Opening sia una manifestazione strategica, sia per l'importante ricaduta economica sul territorio, sia per la grande visibilità e promozione a livello internazionale delle eccellenze della nostra regione. Interpelliamo quindi gli Assessori competenti per conoscere se in seguito gli annullamenti delle quattro prove di discesa libera dall'evento Matterhorn Cervino Speed Opening vi siano già state delle interlocuzioni ufficiali con il Comitato organizzatore per fare delle analisi e riflessioni in vista dell'edizione 2023 e se tra le possibili ipotesi vi sia l'intenzione di interfacciarsi anche con la FIS, al fine di valutare la possibilità di posticipare la data della manifestazione per avere delle condizioni maggiormente favorevoli all'organizzazione e preparazione dell'evento, che garantiscano un ottimale svolgimento dello stesso.
Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Oggi rispondo io in accordo con l'assessore Bertschy, anche perché seguiamo insieme questo evento. Naturalmente le interlocuzioni sono costanti, avendo noi all'interno del board il vicepresidente, Marco Mosso che è presidente dell'ASIVA Valle d'Aosta, con il quale lei può bene immaginare c'è un continuo e costante confronto, direi quasi quotidiano. Soprattutto in prossimità dell'evento e successivamente all'evento il comitato organizzatore dell'Audi FIS Ski World Cup Matterhorn Cervino Speed Opening Zermat Cervinia, dopo l'annullamento della manifestazione per mancanza di neve, ha intrapreso una dettagliata analisi e riflessione post evento, fondamentale e indispensabile per mettere a frutto le esperienze a oggi maturate e utili a programmare l'edizione dell'autunno 2023. Sono inoltre in atto interlocuzioni costruttive e proficue con FIS, Swiss-Sky e FISI, anche nel merito del calendario programma, come lei probabilmente ha avuto in termini di indiscrezione o comunque già si sapeva, che andrà valutato proprio in un contesto di programmazione generale della Coppa del mondo di sci alpino maschile e femminile.
Il concetto dello Speed Opening Zermat Cervinia è ritenuto, come lei sa, di prioritaria importanza da parte della FIS, che nonostante l'annullamento dell'edizione 2022 ha espresso apprezzamento per l'eccellente lavoro svolto dal comitato organizzatore e ovviamente da tutti gli attori che si sono spesi per questa manifestazione, con il continuo sostegno di Swiss-Sky e di FISI. L'appuntamento è sicuramente rimandato nel 2023, con un calendario programma che al momento è in corso di studio e valutazione da parte della FIS e che non esclude nessuna possibilità, al fine di rendere la gara fattibile e che entri costantemente, non in maniera provvisoria per cinque o sei anni, all'interno del calendario proprio degli eventi. Ribadisco il grandissimo interesse che quest'anno abbiamo potuto accertare e verificare da parte non solo degli organismi sportivi, quindi FISI, Swiss-Sky e FIS, ma anche della parte commerciale e degli sponsor. È una gara che ha una rilevanza da un punto di vista sportivo e promozionale, sia del territorio sia dei prodotti che rientrano all'interno di questa grossa competizione. Credo sarà oggetto di valutazione e vi è tutto l'interesse di mantenere forte e solida questa competizione nel nostro calendario.
Presidente - Per la replica il consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - Ringraziamo l'Assessore per averci fornito oggi in quest'aula queste informazioni che ribadiscono quanto è importante per tutti noi in quest'aula, o almeno penso per quasi tutti noi, questo grande evento, per la sua strategicità a livello internazionale, per la visibilità che può portare in termini turistici ed economici per la nostra regione in tutto il mondo. Ci fa molto piacere sentire che ci sono ovviamente state già delle interlocuzioni, già dei ragionamenti e soprattutto che la FIS crede fortemente in questo progetto e anche tutti gli altri attori coinvolti ci credono molto e hanno lavorato molto bene. Purtroppo vi è stata la sfortuna di questa annata molto anomala e quindi ci auguriamo che, attraverso delle nuove valutazioni e un nuovo grande lavoro in vista del 2023, si riesca a ottenere questo grande risultato che si merita la Valle d'Aosta.
Presidente - Con questa interpellanza interrompiamo brevemente i lavori del Consiglio per areare il locale. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 10:55 alle ore 11:10 e alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.