Oggetto del Consiglio n. 2092 del 15 dicembre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 2092/XVI - Interpellanza: "Integrazione della sezione del sito www.lovevda.it dedicata agli sport outdoor attraverso l'inserimento dei tracciati di scialpinismo del comprensorio Pila Snowland.".
Bertin (Presidente) - Punto numero 31. Per l'illustrazione, il consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - Come ben sapete, questa iniziativa come le altre sono state presentate circa un mese fa, in data 18 novembre. In data 28 ottobre 2022 abbiamo appreso da un comunicato stampa ufficiale della Regione Valle d'Aosta le seguenti informazioni: "La Valle d'Aosta lancia a Skipass di Modena Fiere la stagione turistica della neve. La Regione europea dello sport 2023 presenterà le novità dell'offerta invernale e del sistema di biglietteria unificato." Rileviamo che nel comunicato stampa vengono elencate anche le principali novità della stagione 2022/2023 dei cinque maggiori comprensori sciistici del territorio della Valle d'Aosta. Inoltre, in data 26 ottobre 2022 apprendiamo dal sito www.neveitalia.it le seguenti notizie: "Valle d'Aosta, apertura stagione 2022/2023: Pila annuncia l'apertura della stagione invernale per il 26 novembre".
Tenuto conto che nell'articolo vengono svelate le numerose eccellenze di questo comprensorio regionale, una delle quali risulta essere la presenza anche di due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci. Rileviamo che a oggi, cioè a pochissime settimane dall'avvio della stagione invernale (ovviamente riferito a un mese fa) sul sito istituzionale di promozione turistica www.lovevda.it, alla sezione sport/inverno/scialpinismo, risultano esserci le informazioni relative a diversi itinerari classici di scialpinismo, alla promozione dei percorsi di scialpinismo e di uno skipass per i scialpinisti nel comprensorio Monte Rosa Ski, ma non vi sono alcune notizie della promozione dei percorsi di scialpinismo tracciati e messi in sicurezza presenti nel comprensorio Pila Snowland.
Nel DEFR 2023/2025, nella sezione 1.3 dell'Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, si riporta che il settore degli impianti a fune riveste un ruolo determinante per lo sviluppo economico del territorio, tale da indicarlo tra gli obiettivi strategici dell'Assessorato. Tenuto conto che nella presentazione dell'obiettivo "Sostenere le politiche di sviluppo delle stazioni sciistiche" si apprende che lo sci e le altre attività connesse all'utilizzo di impianti a fune e alla fruizione della neve battuta sono, ancora oggi, il più grande attrattore turistico per le aree turistiche di montagna. La montagna, presidiata al fine di renderla fruibile per la maggior parte dei turisti, richiede impegno finanziario e politiche di indirizzo volte all'adattamento ai cambiamenti climatici, economici e sociali dei tempi attuali. La Valle d'Aosta intende mantenere nel medio e lungo termine il ruolo di attrattore turistico invernale ed estivo in tutte le località montane, per limitare lo spopolamento delle valli, garantire il presidio del territorio e produrre reddito anche nella difficile economia di montagna.
Evidenziamo che sempre nel DEFR 2023/2025, nella sezione dell'Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio, in modo particolare nella parte relativa al turismo, vengono riportate le seguenti considerazioni: "per perseguire gli obiettivi del DEFR negli ultimi due anni si è lavorato in Italia e all'estero per rafforzare la reputazione della Valle d'Aosta quale destinazione turistica di eccellenza, tramite spot televisivi e radiofonici, campagne stampa, comunicazione social, organizzazione di viaggi conoscitivi per la stampa e per gli operatori di settore, nonché mediante i progetti promo-pubblicitari realizzati in occasione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale, in particolare a carattere sportivo, con la partecipazione di importanti fiere di settore".
Si interpella l'Assessore competente per conoscere le motivazioni per le quali a oggi, sul sito di riferimento a livello turistico regionale www.lovevda.it, non vi siano alcune informazioni relative alla promozione dei percorsi tracciati di scialpinismo presenti nel comprensorio Pila Snowland, e se vi sia l'intenzione di impegnarsi per integrare la sezione del sito con l'inserimento degli stessi, al fine di completare ulteriormente l'offerta turistica regionale degli sport outdoor.
Termino la presentazione di questa interpellanza ringraziando anticipatamente l'Assessore e soprattutto gli uffici e le strutture competenti, in quanto in questi giorni, riguardando le interpellanze e i contenuti, abbiamo notato che sul sito www.lovevda.it è proprio stata inserita questa sezione: il titolo è "Due piste a Pila", e poi vi è il rimando al comprensorio di Pila Snowland. Noi siamo molto contenti che, per il fatto di aver presentato un mese fa un'iniziativa, poi successivamente vi siate attivati per integrare questa parte e quindi noi vi ringraziamo già in anticipo prima della risposta.
Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - È la dimostrazione che, se l'opposizione è fatta in maniera costruttiva, come di solito siete in grado di fare voi, poi lavorando di intesa si riescono a trovare delle soluzioni. Effettivamente sul sito turistico regionale vengono messe in evidenza le novità e le proposte delle località turistiche regionali, come in questo caso, quando queste novità o proposte sono pubblicate sui siti delle località e delle stazioni di riferimento, in modo che sia possibile rinviare con un link di approfondimento a un contenuto pubblicato dal soggetto titolare della notizia.
Io rispondo anche per conto dell'assessore Bertschy, anche perché la questione della delega sugli impianti a fune è in capo, come lei ha detto citando il DEFR, al suo assessorato. Sono interessi che si intersecano, l'interesse nostro è di veicolare l'immagine attraverso l'offerta invernale, outdoor, estiva, di tutti gli elementi e gli atout che siamo in grado di offrire alla nostra clientela e ai nostri turisti.
Al momento della sua interpellanza effettivamente il sito della Pila S.p.A. era in revisione e non vi era alcun contenuto relativo alla pratica dello scialpinismo e dei relativi tracciati. Le nuove informazioni sono state inserite, come lei ha rilevato, circa una settimana fa, e pubblicate in evidenza sul sito www.lovevda.it nella sezione Sport/scialpinismo; adesso io non so se su sollecitazione dalla sua interpellanza, può darsi di sì, ma in ogni caso da una settimana a questa parte l'informazione è stata inserita, credo con beneficio per tutti coloro che sono interessati ad averla.
Ci tengo a precisare che le notizie messe in evidenza sulla homepage nelle diverse sezioni tematiche o territoriali del sito www.lovevda.it sono aggiornate con regolarità, non solo per aggiungerne di nuove, ma anche per verificare che i link dei siti terzi siano sempre funzionali. E approfitto di questa occasione per ringraziare sentitamente davvero gli uffici, perché malgrado come lei sa le dotazioni organiche non siano come l'immaginario collettivo pensa, così splafonate o così eccessive, i nostri funzionari e le persone che lavorano alla compilazione del sito www.lovevda.it costantemente lo aggiornano, mantenendo - questo ci è stato riconosciuto da tutti e anche da lei nel corso di diverse iniziative - uno strumento davvero efficace, utile e iper aggiornato rispetto all'offerta turistica. Lei si ricorderà quando aveva estrapolato dal sito le decine e decine di informazioni circa le iniziative, per esempio in occasione di quella sua interpellanza sulle sovrapposizioni. Il sito viene compilato addirittura mettendo dentro informazioni che derivano dai Comuni, dalle pro loco: c'è veramente un grandissimo lavoro di tessitura quotidiana. Poi può capitare, può sfuggire che ci siano magari delle difficoltà alle volte per stare dietro a un singolo caso, che in questa situazione è stato comunque immediatamente ripristinato.
Presidente - Replica il consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per aver confermato quanto abbiamo già detto al termine della presentazione della nostra iniziativa. Ci fa molto piacere aver visto che vi è stato l'impegno di integrare con le ultime notizie.
Riprendendo un po' gli articoli dai quali avevamo tratto spunto per fare l'iniziativa, sia su ProAction Sport sia su Neve Italia, leggiamo un pezzo dove si parla delle novità del comprensorio di Pila Snowland. C'è un passaggio che dice: "Dallo scorso anno sono presenti anche due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono praticare il lato più wild dello sci". Quindi, era solo questo il suggerimento: a volte si rincorrono un po' le cose. Magari prendersi un po' per tempo sarebbe la soluzione migliore, più ottimale, per presentare al meglio queste offerte, come lei ha ben detto e come tutti siamo d'accordo, per promuovere e valorizzare tutto quello che è il sistema Valle d'Aosta a livello turistico, nei modi e nei tempi giusti. Ci fa molto piacere che attraverso le nostre iniziative, in modo costruttivo poi si arrivi al risultato finale. Questo credo che sia il vero grande obiettivo. Quindi, la ringraziamo.