Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2082 del 14 dicembre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 2082/XVI - Interrogazione: "Interventi volti a garantire la sicurezza interna dell'Ospedale Parini di Aosta".

Sammaritani (Presidente) - Passiamo alla trattazione del punto 20 all'ordine del giorno. La parola all'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - L'interrogazione dice: "Quali siano state le condotte poste in essere per garantire la sicurezza interna della struttura ospedaliera in relazione alle segnalazioni di presenza di estranei, dopo l'orario di chiusura al pubblico, nella zona della Piastra dell'Ospedale regionale Parini".

Da anni l'Azienda USL ha predisposto, presso le sedi ospedaliere del Parini e del Beauregard, un servizio di vigilanza notturna con orario 22:00-05:00 del mattino dal lunedì alla domenica, attualmente affidato a una ditta esterna, la Allsistem S.p.A. con sede ad Aosta in Regione Borgnalle.

Tale servizio relaziona quotidianamente all'Azienda USL, mediante i rapporti scritti, le situazioni ordinarie e straordinarie rilevate durante la fascia oraria di vigilanza.

Qualora il servizio evidenzi situazioni anomale, ad esempio: uscite di emergenza bloccate; aggressioni presso il Pronto Soccorso o altri reparti per i quali è stato necessario chiedere l'intervento delle forze d'ordine; persone senza fissa dimora stazionanti presso spazi dell'Ospedale e simili, relaziona tale situazione nel rapporto scritto quotidiano.

Nel periodo del primo ottobre 2022-22 novembre 2022, non sono pervenute alla direzione medica di presidio rapporti scritti del servizio relativi a quanto descritto nell'interrogazione, ossia la presenza di estranei nella zona della Piastra dell'Ospedale Parini dopo l'orario di chiusura al pubblico.

Peraltro non sono neppure pervenuti alla direzione medica di presidio altri tipi di segnalazione o rilievi fotografici in materia nel periodo suddetto.

Ciò detto, sensibilizzeremo comunque l'Azienda USL a monitorare tale segnalazione e, se nel caso, a informare le strutture competenti in materia di politiche sociali per l'eventuale presa in carico dei soggetti, qualora individuati.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Diciamo che, rispetto alle questioni di ordine pubblico, posso eventualmente accordarle il beneficio del dubbio, però io ho la documentazione fotografica, che mi premurerò di trasmetterle, di presenze di persone senzatetto che utilizzano la Piastra dell'Ospedale come ricovero di fortuna. Questo, da numerose indicazioni del personale medico che lavora e fa il turno di notte, ci è stato detto e confermato, non da una fonte, ma da più fonti.

Il problema fondamentale è che, da quello che ci è stato riferito, pare che chi è incaricato di occuparsi di far rispettare gli orari di apertura e chiusura della Piastra, dica: "Però se io gli dico di andare via, lui dice che si fa ricoverare al Pronto Soccorso", quindi lo si lascia lì.

Io spero che questa risposta non sia stata effettivamente quella che è stata adottata, perché sono convinto che, dopo una serie di provvedimenti che si sono presi per la sicurezza e la salute di tutti, dire che si lascia una persona dormire nella Piastra dell'Ospedale perché altrimenti dice che sta male e quindi si fa ricoverare non sia proprio l'adottare delle misure corrette per affrontare un problema.

Come giustamente lei ha fatto notare, se vi è una persona che è in una situazione di necessità... e questo poi si scontra peraltro con le problematiche sull'alloggio di cui abbiamo parlato precedentemente, sono felice che se dovrà occuparsene, potrà vederlo e toccarlo di persona, vedendo che per esempio nel dormitorio di Aosta non ci sono posti e non ci sono luoghi dove mettere nessuno, ma questo lo abbiamo evidenziato e non si è posto rimedio... direi che la soluzione è quella di prendere in carico questa persona ed evitare che questa persona debba andare a dormire nella Piastra, però dire che non è successo niente e che non si hanno indicazioni di questo tipo, obiettivamente mi sembra un po' eccessivo, perché il personale medico ci ha detto di aver fatto numerose e numerose e numerose segnalazioni e che la risposta che è stata data è sempre quella: "Lo lasciamo lì altrimenti lui dice che sta male e si fa ricoverare al Pronto Soccorso e dorme sul lettino".

Affronteremo anche il tema del boarding sulle barelle in un'interpellanza immagino e spero domani, credo che affrontare questo problema, garantire la sicurezza di tutti, garantire il rispetto dell'apertura e la chiusura e garantire anche il rispetto della dignità della persona non facendola dormire in luoghi del genere, direi che sia il minimo.

Quindi la ringrazierò se vorrà attivarsi e credo che questo funga da segnalazione ufficiale pubblica e che nessuno da questo momento in poi possa far finta di non aver sentito né visto quello che accade.