Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2081 del 14 dicembre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 2081/XVI - Interrogazione: "Motivi dell'impossibilità di scegliere sul Fascicolo Sanitario Elettronico un medico di base di un distretto sanitario diverso da quello di residenza".

Sammaritani (Presidente) - Passiamo alla trattazione del punto 19 all'ordine del giorno. La parola all'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - La scelta on-line fuori ambito, effettuata in automatico, non consentirebbe l'acquisizione di un parere formale del medico che accetti tale scelta, parere espressamente previsto dall'AIR specifico e dal nuovo ACN nazionale che recita: "Previa accettazione scritta da parte del medico interessato, al fine di tutelare quest'ultimo in merito alla realizzabilità delle visite domiciliari".

Quanto sopra, trova riscontro anche nell'ACN del 28 aprile 2022, comma 2, articolo 39, che stabilisce quanto segue: "Nell'ambito dell'Azienda, il cittadino sceglie il medico tra quelli operanti nel Comune di residenza o nei Comuni afferenti al medesimo ambito, può tuttavia scegliere un medico iscritto in elenchi diversi da quello di residenza, previa accettazione da parte del medico interessato".

Presidente - Per la replica, la parola alla consigliera Foudraz.

Foudraz (LEGA VDA) - Avevo presentato quest'iniziativa nel corso dello scorso Consiglio proprio per portare l'attenzione di quest'Aula su questa disfunzione, perché malgrado alcune manutenzioni effettuate al portale del Fascicolo Sanitario - fascicolo peraltro che non è stato utilizzabile dal 14 ottobre fino all'8 novembre per consentire tutta una serie d'importanti attivazioni - non tutte le funzioni possono essere effettuate.

Mi è apparso il 7 novembre un articolo di Gazzetta Matin dove appunto si evidenziava questa impossibilità di scegliere o di revocare un medico di assistenza primaria attraverso la funzione disponibile sul portale, qualora il medico non ricadesse nel distretto di ambito.

Questa scelta del medico fuori ambito la si può fare solo con il tradizionale vecchio sistema, ovvero recarsi fisicamente dal medico che si vorrebbe scegliere, compilando appunto quel modulo chiamato "Scelta fuori ambito" che poi però deve essere sottoscritto dal medico e poi consegnato materialmente agli sportelli proposti, quindi al Poliambulatorio di Morgex piuttosto che di Aosta piuttosto che di Verrès o della Bassa Valle.

Ci saranno anche tutte le direttive che lei mi ha richiamato di cui io non ero a conoscenza, però a me sembra una cosa folle di questi tempi, dove c'è la tecnologia che la fa da padrona, perché credo che scegliere un medico, anche se non è all'interno del tuo ambito, dovrebbe essere una scelta consentita a tutti, anche via web, perché io sinceramente mi metto nei panni di quelle persone anziane che magari non hanno nessuno che li possa accompagnare dal medico fuori ambito piuttosto che allo sportello di scelta o revoca del medico.

Ma per tutte queste persone diventa veramente molto difficile. Mi sembra veramente che siamo nell'era della tecnologia però non riusciamo ad utilizzarla fino in fondo.

La ringrazio comunque della risposta che mi ha fornito.