Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1948 del 20 ottobre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1948/XVI - Interpellanza: "Interventi per garantire la qualità del servizio di somministrazione dei pasti presso le strutture ospedaliere Parini e Beauregard".

Marguerettaz (Presidente) - Se i colleghi sono d'accordo, faremmo ancora le ultime due interpellanze prima di fare il cambio aria. Punto n. 53 all'ordine del giorno. La parola per la presentazione al collega Ganis.

Ganis (LEGA VDA) - Quest'iniziativa riprende una condizione di difficoltà dovuta ad alcuni disservizi legati alla somministrazione dei pasti nei due ospedali valdostani, una problematica questa già evidenziata in alcune iniziative presentate in questo Consiglio regionale.

Vorrei evidenziare che la gestione del servizio di ristorazione è stata affidata alla ditta Dussmann che ha sede nella Provincia di Vercelli a partire dal 1° giugno 2022 fino al 31 maggio 2030. Considerato che i pasti vengono preparati ora nella summenzionata sede e in seguito sono sottoposti a un lungo viaggio prima di raggiungere la destinazione, questo può influire sulla qualità del cibo, seppur vengano impiegati tutti gli accorgimenti di trasporto e di confezionamento adeguati. Dalle varie segnalazioni che ci sono pervenute è emerso che il servizio dei pasti non sempre è efficiente, soprattutto nei casi in cui i degenti necessitano di diete specifiche, diabetiche, iposodiche o nel caso in cui i degenti necessitano di pasti frullati. Inoltre vorrei segnalare che in un'occasione nel mese di agosto un intero reparto Covid è rimasto senza pasto sia a pranzo che a cena.

In conclusione ritengo che è di assoluta importanza, come già evidenziato in altre iniziative, assicurare ai ricoverati dei pasti decenti. Una possibile soluzione finalmente potrebbe arrivare dal nuovo centro di cottura che è stato allestito in località Plan Felinaz a Charvensod. In base a queste considerazioni, il sottoscritto interpella l'Assessore competente per conoscere: "se sia a conoscenza dei disservizi summenzionati e in caso positivo quali azioni intenda mettere in campo per garantire la qualità del servizio e se vengono effettuati quando, da chi e in che modo i controlli sulla qualità e correttezza dei cibi somministrati ai degenti e ai dipendenti".

Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - "Se sia a conoscenza dei servizi summenzionati..." è la prima domanda. L'Azienda USL della Valle d'Aosta, che abbiamo sentito, ha confermato la conoscenza del problema che si è verificato per la sola cena presso il reparto Covid-1 in data 21 luglio 2022 e ci ha assicurato che il Direttore di esecuzione del contratto in essere con la ditta Dussmann Service ha provveduto a richiedere l'applicazione di penale per tale accadimento. Oltre ad aumentare la qualità del servizio, si è provveduto a redigere le linee guida operative per il personale dell'azienda a cui farà riferimento anche l'appaltatore, formare mediante corsi presso i reparti ospedalieri persone dell'Azienda USL, verificare l'avvenuta formazione secondo quanto disposto dal capitolato del personale dell'appaltatore, effettuare sopralluoghi giornalieri presso i reparti per verificare l'andamento del servizio e correggere eventuali criticità, aggiornare il software di prenotazione all'effettiva organizzazione dei reparti.

La seconda domanda è: "se vengono effettuati, quando, da chi e in che modo, i controlli sulla qualità e correttezza dei cibi somministrati ai degenti e dipendenti dell'USL". Per quanto riguarda i controlli di qualità, il direttore operativo, ossia la dietista dell'Azienda USL della Valle d'Aosta dedicata al servizio ha provveduto a effettuare controlli che al momento avevano dato esito positivo. In ogni caso l'Azienda USL della Valle d'Aosta si è anche dotata di un servizio di audit di parte terza con dotazione di relativo software per il controllo degli standard secondo criteri oggettivi. In data 27 settembre vi è stato un incontro con il fornitore per adeguare al nuovo capitolato i criteri di verifica. A ulteriore sostegno dell'importanza attribuita al servizio di somministrazione dei pasti e all'attenzione necessaria per adeguarlo alle necessità degli utenti, si precisa che sono stati emanati numerosi ordini di servizio e sono state definite puntuali relazioni mensili al fine di monitorare costantemente la qualità del servizio stesso. Il centro cottura a Charvensod è in fase di attivazione, dal 19 ottobre 2022 permette di risolvere alcune problematiche organizzative legate alla logistica dei pasti. Dal mese di novembre - adesso non mi ricordo ma mi sembra sarà intorno al 10 novembre... c'era anche lei, Consigliere, quando abbiamo visitato il centro - dovrebbe partire la produzione dei pasti, poi mi corregga se ho sbagliato la data, comunque a breve partirà l'attuazione dei pasti naturalmente nel centro di Charvensod e questo eviterà le problematiche che lei ha sottolineato prima, del fatto che i pasti arrivavano da Vercelli, penso che questo potrà dare sicuramente un ulteriore impulso alla qualità del servizio.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Ganis.

Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la risposta. Dopo aver presentato quest'iniziativa, ho avuto il piacere, grazie anche al suo invito, di visitare il nuovo centro di cottura ubicato nel comune di Charvensod. Una scelta questa finalizzata ad avvicinare il centro di cottura degli alimenti all'Ospedale, costruito come abbiamo visto con materiali innovativi, riciclabili e con macchinari di ultima generazione. Sicuramente questa nuova struttura andrà a colmare, almeno si spera, i servizi legati alla somministrazione, in modo da poter fornire ai degenti pasti caldi e di qualità. Questa struttura sarà operativa dal 1° di novembre all'incirca come ci ha illustrato il Direttore Area. Non ci resta a questo punto che attendere che la ditta possa finalmente lavorare nelle condizioni ottimali.

Mi permetta una piccola considerazione personale: sarebbe opportuno, a mio avviso, valutare all'interno dell'Ospedale la presenza di un piccolo magazzino viveri da destinare ai pazienti che vengono ospedalizzati all'ultimo minuto. Questa è un'esigenza segnalata da moltissimi utenti, se possibile.

Noi, come gruppo, continueremo a vigilare affinché i degenti presenti nelle nostre strutture possano usufruire di un servizio efficiente.