Oggetto del Consiglio n. 1920 del 19 ottobre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1920/XVI - Interrogazione: "Informazioni relative al trasferimento della proprietà di un immobile dal Comune di Roisan all'ARER".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 25 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - L'interrogazione presenta quattro domande su un immobile sito in località Roisan.
La prima domanda è: "in che data è stato siglato l'atto di cessione o di trasferimento della proprietà del Comune di Roisan all'ARER?".
L'atto di cessione dell'immobile di proprietà del Comune di Roisan all'ARER è stato sottoscritto in data 23 dicembre 2021.
"Quale è stato il valore stimato e da chi è stato stimato": il valore di cessione è stato stimato in euro 139.500 dallo stesso Comune di Roisan in esito all'esperimento di procedure di vendita effettuate prioritariamente dalla stessa Amministrazione comunale di Roisan e andate deserte, così come ufficialmente comunicato con nota del Sindaco in data 16 gennaio 2019, assunta a protocollo dell'ARER in data 17 gennaio 2019. Le valutazioni effettuate dall'Ufficio tecnico dell'ARER hanno avuto esito positivo, sia con riferimento al valore attribuito, sia in merito alla compatibilità della destinazione dell'immobile con le finalità istituzionali dell'ARER.
"Quanto è stato riconosciuto dall'ARER per l'acquisizione dell'immobile": l'ARER ha riconosciuto al Comune di Roisan la somma di 139.500 euro.
"Se è stato previsto di ristrutturare l'immobile": gli alloggi in numero pari a due, attualmente sfitti, necessitano d'interventi di manutenzione che sono stati programmati compatibilmente con tutti gli altri interventi previsti e nei limiti delle risorse disponibili.
Presidente - Per la replica ha chiesto la parola il collega Baccega.
Baccega (FI) - Quest'interrogazione nasce da segnalazioni che ci sono state fatte. Questo edificio si trova lungo la strada regionale, è un edificio che all'esterno è sicuramente un edificio di buona qualità e il fatto che da parecchio tempo sia vuoto e non abitato - quindi ben da prima della cessione - ha in qualche modo incuriosito.
C'è la necessità di fare un po' più di attenzione al patrimonio ARER, perché a seguito di quest'interrogazione, sono arrivate altre segnalazioni: c'è un fabbricato ad Allein che è nelle stesse condizioni.
Quindi l'invito è a sollecitare quanto possibile l'ARER affinché questi alloggi, questi edifici che sono distribuiti sul territorio, magari possano dare delle risposte a famiglie che sono proprio nell'ambito del territorio rispetto al Comune di Aosta che vede sempre un'affluenza di richieste di edilizia residenziale pubblica o di emergenza abitativa.
La sollecitazione è di sottolineare all'ARER che facciano più attenzione e su questi edifici che intervengano, laddove non c'è da fare interventi strutturali esterni, come credo in questo caso, con una certa celerità.