Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1899 del 19 ottobre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1899/XVI - Sostituzione di componenti in seno alle Commissioni consiliari permanenti I, IV e V.

Bertin (Presidente) - Punto n. 5 all'ordine del giorno. Prima di procedere alla sostituzione, sospendiamo brevemente il Consiglio per una Conferenza dei Capigruppo al fine di ridefinire la composizione delle Commissioni consiliari permanenti. Il Consiglio regionale è sospeso brevemente.

La seduta è sospesa dalle ore 09:51 alle ore 10:30.

Bertin (Presidente) - Riprendiamo i lavori, che sono stati interrotti per permettere alla Conferenza dei Capigruppo di stabilire le nuove composizioni delle Commissioni competenti permanenti, con il punto n. 5.

Come detto, con le dimissioni della signora Nicoletta Spelgatti dalla carica di Consigliere regionale e la convalida all'elezione del consigliere Diego Lucianaz è necessario procedere alla sostituzione dei Consiglieri di minoranza in seno alla V Commissione consiliare. Sono pervenute peraltro su questo punto le dimissioni dei consiglieri Perron, Sammaritani e Foudraz, che hanno rassegnato le proprie dimissioni rispettivamente da componente delle Commissioni permanenti I e IV, pertanto è necessario che il Consiglio regionale provveda a effettuare le sostituzioni in seno a queste due Commissioni consiliari, tenendo conto che l'articolo 20 del Regolamento interno prevede che la composizione delle Commissioni consiliari permanenti, per quanto è possibile, sia determinata con un criterio di proporzionalità. Inoltre, ogni Commissione è costituita da sette Consiglieri, salvo deroga e, come ricordato, ogni Consigliere deve essere assegnato almeno a una Commissione.

Pertanto sono pervenute le dimissioni da parte dei consiglieri Perron, Foudraz e Sammaritani, la Conferenza dei Capigruppo ne ha preso atto e ha ritenuto di proporre, anche in seguito alle dimissioni, quanto segue: in I Commissione, a seguito delle dimissioni dei consiglieri Perron e Sammaritani, si propongono i seguenti consiglieri di minoranza che vanno a sostituire Perron e Sammaritani dimissionari: Foudraz e Lucianaz; inoltre per la IV Commissione, in seguito alle dimissioni della consigliera Foudraz, si propone il consigliere Perron come sostituto; per quanto riguarda infine la V Commissione, il componente di minoranza sarà il consigliere Sammaritani. Questa è la proposta, anche alla luce della riunione della Conferenza dei Capigruppo, propongo pertanto di procedere alla votazione palese per l'accettazione delle dimissioni dei consiglieri Perron, Sammaritani e Foudraz dalle rispettive Commissioni permanenti, vale a dire dalla I e dalla IV, e della proposta di sostituzione nelle Commissioni I, IV e V, come appena formulato. Se non vi sono interventi, possiamo procedere alla votazione della proposta come illustrato. Metto in votazione, la votazione è aperta.

Appello nominale del Consigliere presente in remoto sulla piattaforma zoom.

Padovani (FP-PD) - Favorevole.

La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 35

La proposta è accettata all'unanimità e le Commissioni sono così ricostituite.