Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1865 del 5 ottobre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1865/XVI - Interrogazione: "Criteri adottati dai centri per l'impiego per selezionare le figure professionali adatte al collocamento mirato".

Bertin (Presidente) - Punto n. 20 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - L'interrogazione chiede riguardo a una chiamata pubblica per un operaio specializzato categoria B, posizione B2, presente sul sito della nostra Regione.

Prima domanda: "quali tipologie descritte nell'elenco del collocamento mirato sono compatibili con le mansioni richieste", credo sia opportuno ricordare che la legge n. 68 prevede che i datori di lavoro pubblici e privati debbano occupare una quota di lavoratori con disabilità in proporzione al numero dei dipendenti, in caso di scoperture c'è la possibilità di attivare le chiamate pubbliche ed è l'ente che sceglie il profilo sulla base della disponibilità e delle decisioni che prende. L'ente in questione, in presenza di una scopertura, ha scelto come modalità di assunzione l'avvio numerico tramite la chiamata pubblica e ha individuato il profilo sulla base della disponibilità di un posto in pianta organica da operaio specializzato nella consapevolezza che le caratteristiche della mansione avrebbero potuto limitare il numero di candidature. La descrizione dettagliata delle mansioni è comunicata all'ente, pubblicata dall'ufficio competente sul sito istituzionale ed è finalizzata a fornire ai possibili candidati elementi di conoscenza che possano permettere loro di orientare la candidatura in relazione a proprie condizioni soggettive. I criteri sono quelli ovviamente definiti nella possibilità di iscrizione della legge n. 68.

Per quello che riguarda il lavoro fatto dagli uffici, la chiamata è riferita a tutti gli iscritti al collocamento mirato, il lavoro che fanno gli uffici attraverso i colloqui e la predisposizione anche delle competenze delle persone all'interno delle banche dati è quello di capire, una volta ricevute le chiamate, se ci sono persone in grado di poter rispondere. Nel caso specifico, nel solo territorio della Bassa Valle, per quello che mi è indicato, ci sono circa una ventina di persone iscritte nel collocamento con quel tipo di profilo, che non vuol dire poi, per completare la risposta, che, una volta ottenuto il profilo, si risponda immediatamente con l'assunzione, perché l'ente si riserva la facoltà di effettuare la visita preventiva allo svolgimento delle prove di selezione, nel senso che, una volta individuate le caratteristiche, quindi la capacità di poter rispondere a quella chiamata, la visita... svolge quell'attività che serve per dire se poi le limitazioni possono o meno creare delle condizioni di ostacolo all'assunzione finale. Ripeto: sono circa una ventina nel territorio della Bassa Valle ma ovviamente possono rispondere da tutta la Valle.

"Quali sono i criteri adottati dal centro per l'impiego per selezionare le figure professionali adatte al collocamento mirato": i criteri sono definiti dalla delibera n. 119/2022, che credo che conosca bene, comunque nei criteri c'è: dare diffusione dell'offerta rispetto ai dettagli sulle mansioni, le caratteristiche del dopo lavoro, la raccolta delle adesioni sul portale servizi on-line, la formazione della graduatoria sulla base di criteri oggettivi quali anzianità d'iscrizione, grado di disabilità, età anagrafica, situazione economica deducibile da attestazione ISEE e poi avvio alla selezione del titolare e della riserva per il posto da coprire.

Le caratteristiche sono quelle date per l'iscrizione al collocamento mirato che sono il 46 percento per gli invalidi civili e il 33 percento per l'invalidità da lavoro. Tra l'altro, la chiamata si completava oggi, ho chiesto un'informazione velocemente prima, mi hanno detto che erano già più di una decina le persone che avevano per ora diritto alla chiamata.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la sua risposta, io credo che lei avesse colto una domanda retorica che io effettuavo con quest'interrogazione perché, e credo che sia giusto anche esplicitarlo ai colleghi, come giustamente lei ha ricordato, la chiamata del collocamento mirato è ovviamente riservata alle persone disabili e in una chiamata per il collocamento mirato a cui giustamente ha detto una decina di persone hanno risposto - e vorrò vedere di queste persone quanto saranno selezionate e saranno giudicate idonee - è stato specificato: "il lavoratore sarà adibito allo svolgimento di tutte le attività degli operai comunali quali spazzamento, pulizia, piccola manutenzione con utensili manuali, spostamento arredi e attrezzature, svuotamento bidoni e cestini, spalamento nevi, irrigazione piante, commissione a piedi sul territorio. In particolare ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di idoneità alla mansione, l'ente segnala che il lavoratore deve poter svolgere le seguenti attività senza limitazioni tali da compromettere lo svolgimento: manutenzione del verde con decespugliatore, soffiatore o altro utensile a funzionamento elettrico o a scoppio, manutenzione edifici comunali con trapano, flessibile, mola, utensili rumorosi vibranti, conduzione autocarro o automezzi in genere, conduzione bobcat o mezzi similari, segnaletica, verniciatura arredi comunali, trattamenti antiruggine, manipolazione solventi, lavori in altezza scale non inferiori ai 2 metri, movimentazione carichi non inferiore ai 20 chilogrammi". Comprenderà, Assessore, che per una chiamata effettuata per il collocamento mirato sinceramente mi sembrano dei requisiti che forse non troveranno una rispondenza. Io mi auguro che sia così però non so se effettivamente questo collocamento mirato sia stato mirato effettivamente sulle caratteristiche che queste persone che rispondono al bando dovrebbero avere. La domanda che io le facevo tra le righe quindi era: siamo sicuri che la chiamata è stata fatta a tempo e luogo? Io spero davvero che fra queste dieci persone che hanno risposto vi sia la possibilità di trovare il profilo adatto, me lo auguro veramente di tutto cuore. Io credo che lei, come il sottoscritto, abbia ricevuto decine di segnalazioni su questo perché evidentemente, soprattutto in un periodo come questo, avere un certo tipo di mansioni, aprire il bando a un certo tipo di profilo probabilmente avrebbe permesso di trovare un profilo magari in maniera più importante e magari avrebbe permesso di mirare alcune chiamate su altro tipo di profili.

Detto questo - e ripeto per la terza volta -, mi auguro davvero che si possa trovare una rispondenza fra le dieci persone che hanno aderito alla chiamata, vedremo e verificheremo dall'esito di questa chiamata se sarà così; se non sarà così, bisognerà forse rideterminare i parametri che si utilizzano per questo tipo di chiamate del collocamento mirato.

Presidente - Considerata l'ora, vi proporrei di rinviare a domani l'analisi del resto dell'ordine del giorno. Ci aggiorniamo a domani mattina.

---

La seduta termina alle ore 19:48.