Oggetto del Consiglio n. 1862 del 5 ottobre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1862/XVI - Interrogazione: "Azioni volte a sostenere la promozione e la valorizzazione dell'evento "Matterhorn Cervino Speed Opening" e degli eventi collaterali alle gare di Coppa del mondo".
Bertin (Presidente) - Punto n. 17 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - L'Assessorato e l'Ufficio regionale del turismo, in coordinamento con la Fondazione Gran Becca e con i Media Office del Matterhorn Cervino Speed Opening, hanno avviato diverse iniziative per sostenere organizzativamente, promuovere e valorizzare "Matterhorn Cervino Speed Opening" e gli eventi collaterali. In primo luogo, riguardo alle attività di comunicazione promo-commerciali, è stata impostata la comunicazione dell'evento alla stampa nazionale e internazionale tramite agenzie di comunicazione di cui l'Assessorato si avvale in Italia e all'estero. In particolare la notizia è già stata inclusa nel dossier stampa diffuso in Francia, Belgio e Svizzera per la stagione invernale 2022-2023 e nei prossimi giorni sarà anche inserito in comunicati stampa dedicati allo sci inviati alla stampa belga e inglese. Lo scorso 12 settembre l'agenzia stampa per il mercato italiano ha inoltre distribuito agli organi di informazione un comunicato stampa specificamente dedicato all'evento, in particolare la possibilità di acquistare sia i biglietti per assistere alle gare, sia alcuni pacchetti di soggiorno comprensivi dei biglietti stessi. Quest'ultima opportunità è promossa sul sito turistico regionale lovevda.it ed è acquistabile sul portale di prenotazione regionale "Booking Valle d'Aosta", a sua volta linkato dalla sezione "Pacchetti all inclusive" del sito delle gare "speedopening.com". I pacchetti sono i risultati di una collaborazione dell'Ufficio regionale del turismo con il Consorzio di Cervinia e Valtournenche e con il Consorzio di Saint-Vincent.
Il 1° ottobre scorso l'Ufficio regionale del turismo ha inviato oltre 60 mila contatti iscritti alla mailing list, una newsletter in tre lingue: italiano, francese e inglese, dedicata con il countdown dell'evento. L'Assessorato sta inoltre avviando diverse iniziative pubblicitarie che prevedono la pubblicazione di contenuti pubbli-redazionali relativi alle gare di "Coppa del Mondo" su testate cartacee e on-line. Un primo intervento riguarda specificamente le regioni italiane di prossimità: Piemonte, Lombardia, Liguria in primis ma anche Veneto, Alta Toscana e parte dell'Emilia Romagna. I turisti delle regioni di prossimità infatti costituiscono la quota prevalente dei turisti italiani che visitano la Valle d'Aosta. Sono tra i principali fruitori dell'offerta sciistica valdostana e sono particolarmente interessati agli eventi come occasione di viaggio. Queste iniziative pubblicitarie per le regioni di prossimità saranno realizzate attraverso testate giornalistiche a diffusione locale, su carta stampate e su web. Nello specifico su testate del circuito Netweek, primo circuito di media locale a livello nazionale, n. 1 uscita cartacea, formato pagina intera, testo più foto su quarantadue testate del circuito Netweek dal 17 al 23 ottobre 2022 distribuito in città della Lombardia, province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese, Sondrio, Bergamo, Cremona, Brescia; in Piemonte province di Torino, Novara, Vercelli e Biella; in Liguria province di Genova e Imperia; Toscana province di Firenze e Pistoia; un articolo pubbli-redazionale on-line di presentazione dell'evento e della località su tutti e quaranta i portali Prima.it del circuito network on-line dal 17 ottobre 2022; banner pubblicitario sul quotidiano on-line del circuito Netweek on-line dal 10 al 30 ottobre 2022, due milioni di impression erogate con banner a rettangolo 300 x 250 pixel; due, su alcune testate a diffusione locale del concessionario AG Press in Piemonte e in Lombardia un articolo publi-redazionale con uscita a metà ottobre, sia in formato cartaceo pagina intera, sia sui siti web di cinque testate di Varese, Alessandria, Casale Monferrato, Canavese, Milano, "La Prealpina", "Il Piccolo" del Monferrato, "La voce del Canavese", MI - TOMORROW; un'uscita cartacea, full cover più ultima di copertina su "Gazzetta weekend", edizione speciale distribuita i giorni delle gare a spettatori e turisti presenti in zona, più pubbli-redazionale web con condivisione social. Oltre a questa iniziativa a diffusione locale, sono già state programmate anche alcune uscite di contenuti pubbli-redazionali su testate a diffusione nazionale specializzate sullo sci in Italia e all'estero, un pubbli-redazionale formato a doppia pagina sul numero di ottobre della rivista "Sciare Magazine", poi riproposto sui canali web e sui social della stessa testata, un articolo on-line sul sito web e sui canali social della rivista "Sciare Magazine", un articolo di otto pagine sul numero di ottobre della rivista "Sci Magazine", poi riproposto sui canali web e sui social della testata, notizie in merito alla "Coppa del Mondo" nell'ambito di una guida dedicata alla Valle d'Aosta allegata alla rivista " Ski+Board " di settembre e su un pubbli-redazione della rivista In the Snow in uscita a ottobre nel Regno Unito, altre iniziative pubblicitarie focalizzate sugli eventi collaterali saranno programmate in collaborazione con la Fondazione Gran Becca.
Per la comunicazione delle gare di "Coppa del Mondo" e degli eventi collaterali tramite i social network, l'Assessorato e l'Ufficio regionale del turismo operano in coordinamento con il Media Office del "Matterhorn Cervinia Speed Opening" con cui concordano azioni condivise sui rispettivi canali di comunicazione. Ad oggi sono già stati condivisi i contenuti di promozione della gara, in particolare per incentivare la vendita dei biglietti e per assistere alle gare tramite il post sulla pagina Facebook @visitdaosta e con varie storie e report dell'account Instagram @valledaosta.
Supporto organizzativo: dal 27 ottobre al 6 novembre l'Ufficio regionale del turismo distaccherà una dipendente dell'Ufficio turistico di Valtournenche a supporto del team della Fondazione Gran Becca per le attività di accoglienza degli atleti, per l'attività di ufficio stampa e per qualunque altra esigenza organizzativa nello spirito di collaborazione per una migliore riuscita dell'evento. Iniziative di promozione territoriale nell'ambito dell'evento: infine, in coordinamento con i rappresentanti della Fondazione Gran Becca, e verificate con FIS (Fédération Internationale de Sky) e con FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) l'opportunità a disposizione della Valle d'Aosta per promuoversi nell'ambito dell'evento, l'Assessorato ha concordato che il marchio promozionale della Valle d'Aosta sarà esposto con visibilità televisiva, sugli allestimenti e nelle tribune del pubblico e su barriere gonfiabili di protezione e recinzione nella zona di arrivo, sul backdrop del corner leader in cui stazionerà l'atleta in testa alla classifica provvisoria, all'interno dei media center, nel materiale consegnato ai giornalisti accreditati, che comprenderà anche una cartella stampa con materiale fotografico e con videopromozionali della Valle d'Aosta, sui cordini porta credito e sulla comunicazione istituzionale dell'evento. La Valle d'Aosta potrà anche passare un videopromozionale di trenta secondi sui mega screen in zona di arrivo e a Testa Grigia, prima e dopo la gara, e trasmettere una cartolina video in televisione. Abbiamo inoltre organizzato un concerto di apertura della "Saison Culturelle" firmato De Gregori e Venditti, che avrà luogo il 28 ottobre a Saint-Vincent, quest'appuntamento rientra nella programmazione del palinsesto della Fondazione Gran Becca. Abbiamo anche co-organizzato un evento, sempre con la Fondazione Gran Becca, per il 29 ottobre che vedrà protagonista un noto comico di "Zelig". Tramite la scuola alberghiera ci siamo presi carico del catering zona vip e super vip, si è creata una collaborazione virtuosa e trasversale con Chambre Valdôtaine, Consorzio Vini, Consorzio Fontina, Coldiretti e altri, che permetterà di far degustare le nostre eccellenze enogastronomiche a un pubblico internazionale. Il 24 ottobre stiamo organizzando un evento presso la scuola con press tour di stampa nazionale e locale per svelare il dietro le quinte della "Coppa del Mondo" e per valorizzare tutti coloro che a vario titolo sono intervenuti in quest'enorme macchina organizzativa.
A completare il grande impegno della Regione per questo grande evento, non posso non ringraziare il collega Sapinet, che, tramite le sue strutture, si occuperà dell'allestimento dei padiglioni Cime Bianche, vip e super vip e anche del Palais Gran Becca a Breuil. Non è stato necessario infine prevedere stanziamenti specifici né da parte dell'Assessorato, né dell'Ufficio regionale del turismo in quanto tutte le iniziative illustrate, già realizzate o programmate, si avvalgono di risorse finanziarie che già erano stanziate, oltre che per l'attività ordinaria di comunicazione turistica, anche per quest'evento, con un incremento delle risorse in fase di assestamento.
Concludo ringraziando le strutture facenti capo all'Assessorato e non per il grande sforzo e anche le altre strutture della Regione, dell'Assessorato dell'agricoltura, La Chambre, a tutti coloro che stanno lavorando in maniera estremamente importante, anche considerato che l'evento ha cominciato a essere organizzato a marzo di quest'anno, che stanno facendo di tutto veramente per rendere quest'evento unico e vi assicuro che nulla di quello che si poteva fare in questo brevissimo lasso è stato trascurato.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.
Brunod (LEGA VDA) - Grazie Assessore per questo lungo elenco che è stato anche difficile da seguire, ovviamente ad ascoltare questo elenco sembrerebbe che è stato tutto già realizzato alla stragrande, invece, ascoltando il suo intervento, ovviamente una gran parte di tutte le cose che ha elencato devono ancora svolgersi, anche se ormai siamo a poco più di tre settimane da questo grande evento dove sarà molto importante partire subito con il piede giusto, partire subito alla grande perché, come sappiamo, quando si parte bene, un gran lavoro è già fatto per gli anni a seguire. A noi ci risulta che, per quanto riguarda la parte di organizzazione degli eventi collaterali e la promozione, ci sono ancora molte attività da portare avanti dove un maggior affiancamento da parte dell'Assessorato e delle sue strutture, per quanto riguarda anche le competenze sicuramente acquisite negli anni nell'organizzazione di questi grandi eventi, come ripeto, nonostante manchino solo tre settimane, sarebbe veramente un grande supporto perché ci sono ancora tanti aspetti da ultimare e da definire.
Come ha detto lei, avete fatto o avete in programma un lavoro di promozione per quanto riguarda l'aspetto di comunicazione dell'evento sportivo ma manca un po', anche dall'elenco che lei ha fatto, di organizzazione, di promozione di tutto quello che è collaterale all'evento, che, secondo noi, ha un aspetto molto importante, se non determinante, perché, come sappiamo, oggigiorno gli eventi non devono più essere solamente fine a sé stessi per quanto riguarda la competizione sportiva, ma un vero grande evento è quell'evento che va a curare, promuovere e valorizzare a 360 gradi tutti gli aspetti che possono mettere in risalto la nostra Regione grazie alla vetrina che abbiamo a disposizione. Questa vetrina è la "Coppa del Mondo" di due settimane con quattro gare dove ovviamente dobbiamo cercare di sfruttarla al meglio per ottenere maggiori risultati per promuovere al meglio il nostro territorio, tutte le nostre eccellenze a livello eno-gastronomico, a livello culturale e quant'altro. Il nostro auspicio quindi è che nell'immediato probabilmente sarebbe importante che vi mettiate subito in contatto, soprattutto parlo della Fondazione Gran Becca, per cercare magari di accelerare queste ultime cose che comunque devono ancora essere affrontate per arrivare al meglio ai primi giorni della "Coppa del Mondo".
Sul discorso che non avete previsto stanziamenti specifici, è un aspetto che non condividiamo totalmente perché, come abbiamo detto prima, ci sono ancora parti della logistica, degli allestimenti, in zona soprattutto di Cervinia, da ultimare e quindi credo che, attraverso una maggiore coordinazione e un maggior rapporto e collaborazione con la Fondazione Gran Becca, che, come ripeto, è una fondazione che è appena stata costituita, ovviamente non può avere l'esperienza che ha avuto negli anni la Regione Valle d'Aosta nell'organizzazione dei grandi eventi e quindi forse in questa prima edizione avrebbe meritato un supporto anche economico e soprattutto di tutte le strutture che hanno una competenza specifica, maggiore competenza acquisita negli anni per quanto riguarda questi eventi. Un lavoro è stato fatto, però noi ci auguriamo che in queste tre settimane di tempo ci sia maggiore sinergia per ottenere quel grande risultato che tutti ci aspettiamo a favore della Valle d'Aosta intera.