Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1773 del 28 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1773/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alla chiusura o al trasferimento dell'ufficio periferico dell'Assessorato dell'agricoltura sito ad Aymavilles".

Bertin (Presidente) - Punto n. 16. Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Grazie collega Foudraz. Due domande: se le segnalazioni ricevute corrispondano al vero e, in caso affermativo, quale sarà l'eventuale nuova sede dell'ufficio periferico. Innanzitutto la ringrazio della domanda, che ci permette di dire due parole sull'ufficio periferico. La risposta sarebbe molto semplice: no, non corrispondono al vero, ma la ringrazio perché possiamo aggiornare lei e l'assemblea sulla questione.

Come sa e come sappiamo bene tutti noi, è stato riaperto il Castello di Aymavilles e parallelamente a febbraio del 2022 è nato il Consorzio vini della Valle d'Aosta, che ha visto trasformare l'Associazione dei viticoltori, quella che una volta chiamavamo VIVA, in un vero e proprio Consorzio di tutela della doc Valle d'Aosta. Nello stesso tempo abbiamo preso atto della necessità di migliorare la logistica e aumentare anche gli spazi a disposizione del Cervim, considerato inoltre il venire meno di parte dei locali dell'immobile La Grandze, che in precedenza erano stati occupati in via temporanea proprio da Cervim, ma che ovviamente oggi, con la riapertura del castello, avranno un'altra destinazione.

Tutto questo, di concerto con la Soprintendenza, il Consorzio, il Cervim e i coordinatori dei dipartimenti dell'Assessorato, ha portato a una riflessione sull'utilizzo degli spazi. In particolare il CERF, Centro Educazione Regionale Faunistico, non utilizzava più gli uffici adiacenti all'ufficio periferico, quelli siti in località Ferriere ad Aymavilles, in quanto per scelte autonome ed in sinergia con il Comitato Caccia, ha preferito un'organizzazione più razionale presso appunto la sede del comitato stesso. Sono stati scelti quindi questi locali nello stesso stabile dell'ufficio periferico, ma senza sovrapporsi ad esso, per ricollocare degli spazi delle associazioni di cui sopra; il Cervim verrà posto accanto agli uffici periferici anche - come detto - tenendo conto della riapertura del castello e delle diverse esigenze dei due importanti enti della viticoltura valdostana (uno, il Consorzio ha la necessità di una sede anche di rappresentanza, l'altro una sede più operativa anche ai fini del concorso e della necessità di magazzini agevoli).

Riguardo agli uffici periferici non è prevista la chiusura. Il lavoro dei tecnici di zona sul territorio è importante e qualunque riflessione che potremo fare con il giusto coinvolgimento delle aziende e delle associazioni di categoria riguardo a questi uffici, sarà certo per dare un miglior servizio al territorio. Non è solo la presenza di Consorzio e Cervim che danno prestigio a Aymavilles, ma certamente come Comune sede della più grande cooperativa vitivinicola e parallelamente di alcune delle più prestigiose aziende vitivinicole valdostane, ci fa ben sperare che il Castello di Aymavilles e i suoi dintorni siano un esempio della miglior sinergia tra cultura, turismo ed enogastronomia. Credo che sia un obiettivo di noi tutti.

Presidente - Per la replica la consigliera Foudraz.

Foudraz (LEGA VDA) - Grazie assessore Sapinet per la risposta. Apprendo con piacere che non ci sarà la chiusura dell'ufficio periferico di Aymavilles. Probabilmente quando mi sono state fatte le segnalazioni, c'erano le due opzioni e a me era arrivata la voce così. Accolgo con piacere questo, anche perché comunque per gli operatori del settore agricolo risulta importante un ufficio di questo tipo presente sul territorio.

Mi lascia un pochino più perplessa la faccenda che lei ha detto sullo spostamento del Cervim per migliorarne la logistica e l'utilizzo degli spazi, ma su questo magari poi ci torneremo nel prossimo Consiglio di settembre.

Un'ultima cosa, chiederei solo, se fosse possibile, di aggiornare la pagina del sito istituzionale della Regione sotto la voce "Uffici periferici", perché l'ufficio di Arnad risulta attivo ma chiuso per emergenza Covid. Ormai lo stato di emergenza è terminato a fine marzo, magari le motivazioni per l'ufficio periferico di Arnad sono altre e sono da ricercare altrove, quindi solo se è possibile fare una correzione per non indurre l'utenza in errore.