Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1761 del 28 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1761/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Modalità di pubblicazione dei conferimenti di incarichi ai sensi della legge regionale 18/1998".

Bertin (Presidente) - Siamo al punto 6.02 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Abbiamo presentato quest'interrogazione perché abbiamo trovato un avviso curioso. Lei, Presidente, ha parlato la volta scorsa dello studio sulla povertà, assieme comunemente con l'assessore Barmasse e siamo andati a cercare quest'avviso sullo studio sulla povertà, ma nel sito web istituzionale non c'era nulla, cioè fra gli avvisi di incarico nulla si trovava in quella pagina. Dopo una ricerca abbastanza importante, abbiamo visto che peraltro nella delibera dove si bandisce quest'incarico si cita la legge 18/1998 e proprio sulla parte del sito "Avvisi di incarico" c'è scritto: "in questa pagina sono pubblicati gli avvisi per il conferimento di incarichi ai sensi della legge regionale 28 aprile 1998 n. 18". Tutti gli avvisi che rispettano questa normativa quindi devono essere pubblicati in quella zona, ma questo avviso in questa zona non c'era. Si trova però quest'avviso nella sezione "Servizi sociali", nella sezione "Evidenze" senza alcuna dicitura che si pubblica ai sensi della legge n. 18/1998, come quella appunto riportata nella parte dove ci sono gli incarichi. Credevamo che fosse magari un qualcosa legato agli Assessorati, però in realtà abbiamo guardato altre sezioni e, per esempio, nella sezione "Portale imprese, sostegno alle imprese", nella sezione "Altri incarichi" ci sono degli altri incarichi e avvisi, qui non è che c'è una sezione specifica per ogni Assessorato, ma manca questa dicitura. Anche il sito dell'URP, relativamente al conferimento di incarichi di natura professionale, presenta un link che rimanda sempre agli avvisi di incarico presentati nella pagina principale, quindi ci chiedevamo come mai quest'avviso di incarico non viene pubblicato in quella sezione ma viene pubblicato in una sezione più coperta e nascosta dei siti delle politiche sociali.

Presidente - Risponde il presidente della Regione Lavevaz.

Lavevaz (UV) - Nel question time non era specificato quale fosse il caso, ho fatto fare una ricerca della normativa di riferimento senza avere sott'occhio quale fosse il problema specifico, quindi su questo mi riservo di fare poi le verifiche del caso. La questione è già di fatto citata in maniera corretta e puntuale nel secondo capoverso delle premesse del question time, c'è il riferimento all'articolo 7, comma 1, della legge regionale n. 18/1998, è quello di fatto che regola questo tipo di pubblicazione che, al netto di alcune tipologie sono, ad esempio, gli incarichi di conferimento per la rappresentanza in giudizio, patrocinio, gli arbitrati, gli incarichi per relazioni di convegni, conferenze o simili, debbono essere tutti pubblicati sul sito istituzionale della Regione.

La legge regionale n. 18/1998 è stata modificata con la legge regionale n. 5/2011, che ne ha modificato e innovato in qualche modo il testo originale, introducendo in particolare il meccanismo della valutazione comparativa per i conferimenti degli incarichi esterni. C'è stata poi una direttiva del 2011, dell'allora Dipartimento Segreteria della Giunta, che ha definito in maniera chiara la competenza di ogni singolo dirigente, competente per materia o il dirigente che ha proposto alla Giunta regionale la relativa deliberazione, con indicazione che lo stesso provvedesse alla pubblicazione dell'avviso di tutta la documentazione sul sito istituzionale della Regione, con la responsabilità specifica diretta rispetto a questo. Sul fatto invece che queste pubblicazioni vengano fatte in luoghi diversi all'interno del sito è una verifica che confesso devo fare, devo far fare agli uffici, perché al momento, non avendo il caso specifico, mi sono attenuto a una ricerca della parte normativa ma ovviamente mi riservo di fare le verifiche del caso.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Non glielo ho scritto perché sarebbe stato ultroneo, nel senso che se ci sono delle eccezioni, ne prendiamo atto, se invece effettivamente, come lei ci ha detto, quelle pubblicazioni avvengono lì, e questa non rientra fra quelle che sono un'eccezione, allora a questo punto c'è un problema, perché non si capisce come mai questo specifico incarico viene pubblicato in una sezione che non è la sua, che non è quella a cui rimanda il sito dell'URP, che non è quella che riporta, come riporta nella pagina principale, la dicitura: "qui si pubblicano gli avvisi di incarico così come disciplinato dalla legge regionale n. 18/1998" e qualche dubbio evidentemente può sorgere se per fare richiesta per un incarico io devo andare a cercare nelle pagine del singolo Assessorato che sono sempre diverse, invece che andare nella pagina principale.

Io quindi mi auguro che queste ricerche vengano fatte, poi magari proveremo a depositare qualche busta da qualche notaio e vedremo se avremo indovinato, perché nel caso in cui ci fosse una coincidenza tra la premonizione e quello che accade, allora probabilmente pubblicare un incarico in quella sezione magari non è stato un caso.