Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1751 del 14 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1751/XVI - Reiezione di risoluzione: "Impegno a presentare alla Commissione consiliare competente i risultati dell'attività svolta dalla Consulta per la promozione coordinata di eventi culturali, sportivi e enogastronomici".

Bertin (Presidente) - Punto n. 61.01. Per l'illustrazione, il consigliere Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Sarò breve in quanto è un seguito all'interrogazione che abbiamo presentato ieri sul tema delle sovrapposizioni delle manifestazioni, soprattutto quelle sportive, in quanto non siamo stati così completamente soddisfatti della risposta ottenuta.

Tenuto conto dei contenuti dalla risposta all'iniziativa, l'interpellanza n. 138 già presentata dal nostro gruppo durante la seduta del Consiglio regionale del 2 e 3 dicembre 2020, avente come oggetto "Proposte per la riorganizzazione del settore delle manifestazioni sportive, enogastronomiche e dell'artigianato", e tenuto conto dei contenuti dell'interrogazione n. 500 avente per oggetto "Azioni volte a evitare la sovrapposizione delle manifestazioni sportive enogastronomiche e dell'artigianato", che abbiamo presentato ieri, dove chiedevamo all'Assessore competente per sapere quali siano le iniziative che sono state intraprese per evitare la sovrapposizione e concentrazione di numerosi eventi in un periodo così ristretto dell'anno. Alla luce della risposta fornita, come dicevo, dall'Assessore competente che ha ritenuto, con delle diverse giustificazioni, che non sia così presente questo problema, anzi, era ritenuto che sono anche ben organizzate e ben strutturate, nella risposta all'interrogazione avevo fatto presente che in alcuni casi la realtà non è proprio come quella che ha rappresentato l'Assessore.

Preso atto che le informazioni riportate sull'articolo pubblicato il 10 giugno da AostaSera che riporta i seguenti contenuti: "Il calendario completo di trail. Le corse in montagna in Valle d'Aosta sono più di cinquanta gare tra circuiti grandi classiche e novità. I sentieri della nostra regione stanno tornando a ospitare atleti a pieno regime e tornano le sovrapposizioni. In una stagione che dura una manciata di mesi, torna l'inevitabile problema delle sovrapposizioni."

Preso inoltre atto che in data 23 giugno, sempre su AostaSera, viene riportata la seguente notizia: "Questo è il weekend più trafficato di trail in Valle d'Aosta, ben tre in due giorni";

il Consiglio regionale quindi impegna l'Assessore competente a presentare alla Commissione consiliare competente nella prima seduta utile i risultati dell'attività svolta e degli obiettivi definiti dalla consulta per la promozione coordinata di eventi culturali, sportivi, enogastronomici e per le manifestazioni di rilevanza regionale in vista della programmazione degli eventi 2023.

Perché quest'impegnativa? Perché, come dicevo, nel 2 e 3 dicembre del 2020, nella risposta dell'Assessore, che in quel periodo lì aveva comunque anche lui manifestato che vi erano una serie di concomitanze e sovrapposizioni, un passaggio della risposta era: "Per quanto concerne le competizioni sportive che rientrano nei calendari nazionali, faccio presente, che trattandosi appunto di un livello nazionale, non si può scegliere la data, ma certo si può lavorare affinché non si incastrino in una maniera competitiva con altri eventi". Sempre l'Assessore aveva fornito questa considerazione: "Nell'attesa di tornare a una situazione stabile, inoltre è nostra intenzione portare avanti una sorta di consulta per la promozione coordinata di eventi culturali, sportivi, enogastronomici e per le manifestazioni di rilevanza regionale, affinché non solo non si sovrappongano ma, anzi, si implementino".

Con tutti i casi che abbiamo già manifestato ieri, crediamo che per noi sia una buona cosa cercare di coordinare meglio queste attività per evitare le sovrapposizioni, perché altrimenti succede che andiamo ad alimentare una gara nella gara. Perché alla fine, se abbiamo delle gare che si svolgono nello stesso giorno o nel giro di due giorni, va a succedere che una gara deve fare meglio dell'altra e quindi può accadere che negli anni potrebbero venire a mancare delle gare e sicuramente anche il numero di iscritti potrebbe andare in calo. Quindi noi ci auguriamo che venga preso a cuore questo problema e che l'Assessore comprenda l'impegnativa, che è un'impegnativa propositiva, costruttiva, niente di polemico, per cercare di risolvere al meglio il problema.

Presidente - Per il Governo, l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (FP-PD) - Naturalmente non vogliamo negare l'utilità di un maggior coordinamento tra iniziative sportive, culturali ed enogastronomiche, ma come ho avuto modo di ribadire in occasione dell'interrogazione di ieri, il confronto tra soggetti che organizzano manifestazioni, che sono centinaia, ieri abbiamo potuto constatare già solo nel periodo estivo, è un'esigenza che eventualmente deve essere avvertita da chi spende risorse, energie e tempo per organizzare gli eventi citati. Ho avuto varie volte modo di confrontarmi con i soggetti più disparati, anche in virtù di quella intenzione di coordinarmi attraverso un'agenda unica - io ho parlato di consulta, ma si intende comunque una modalità di coordinamento - e devo dire che tutti quelli che ho sentito, ancora ne ho sentiti ieri sera e ieri dopo il nostro intervento ho avuto modo di sentire alcuni organizzatori, tutti sostengono che le proprie iniziative siano organizzate a beneficio del territorio in cui insistono e nei tempi dovuti.

Credo che lei abbia organizzato il suo vertical tenendo conto del periodo, del beneficio che poteva avere sul territorio, sul territorio in cui inserirlo e credo che non sia stato l'unico a fare delle valutazioni di quel genere. Tutti coloro che organizzano eventi, dicono che fanno delle valutazioni preventive e ovviamente non spendono energie e risorse per vanificare i loro eventi. Come ho detto ieri, io vedo positivamente invece l'ampia offerta di prodotti culturali, sportivi e turistici, offerta che dimostra vivacità e iniziativa e soprattutto ho potuto constatare che le sovrapposizioni non turbano gli organizzatori e soprattutto non vanificano l'evento.

Dal canto nostro, noi diamo visibilità a tutte le iniziative che ci vengono comunicate o delle quali veniamo a conoscenza senza trascurarne nessuna. Certo, con quelle iniziative finanziate con la legge sport, con i bandi cultura, con particolari progetti promo-pubblicitari, ci applichiamo delle regole di ingaggio - lei lo sa, avendo avuto un contributo mi sembra dai Comuni e dal Consiglio regionale - per l'uso del marchio e per la promozione che richiedono agli organizzatori particolare attenzione non solo alla modalità, ma anche alle collocazioni che devono essere valutate in quanto prodotti costosi, vincolati ad accordi di partnership o anche semplicemente alla presenza dei volontari o di location adatte.

Quindi, per non farla troppo lunga, noi ci asterremo, anche in coerenza con la risposta all'interrogazione, continuando a fare una bonaria moral suasion rispetto a sovrapposizioni che possono effettivamente diminuire la portata turistica e promozionale dell'evento e ovviamente continuiamo a lavorare sulla destagionalizzazione con azioni che distribuiscano gli eventi, sui quali possiamo incidere nei periodi di minor flusso turistico.

Presidente - Consigliere Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Mi dispiace molto che lei dica in sostanza che va tutto bene così, perché è ovvio che se lei chiede a ogni organizzatore, per ognuno va bene la data scelta, ma è lei, Assessore competente in materia, che deve prendere in mano il problema, perché se va tutto bene così e lasciamo andare così, tra qualche anno ci sarà magari un calo di questi eventi e soprattutto degli atleti, e sarà troppo tardi, come è già successo in altre discipline. È per quello che noi suggerivamo questo.

Ovviamente, come ho detto ieri, non siamo noi che adesso ci siamo inventati quest'impegnativa, ma riprende il suo impegno nella risposta di un anno e mezzo fa. Abbiamo solamente chiesto di portare alla Commissione competente: nulla di oneroso, ma solamente portare nella Commissione competente l'impegno a fornirci quello che lei avrebbe dovuto coordinare con tutte le associazioni e gli enti competenti. Se lei non ha intenzione di prendere in mano il problema, ne prendiamo atto, noi non lo condividiamo e soprattutto ci dispiace, come abbiamo detto ieri, che ci sono degli eventi patrocinati e sponsorizzati dalla Regione Valle d'Aosta che sono in concomitanza, quindi crediamo che anche a livello di immagine sia un po' un peccato, perché comunque se un organizzatore riesce a organizzare al top il suo evento, ha maggiori risorse a disposizione e quindi riesce a promuovere meglio l'evento e meglio la Regione Valle d'Aosta; meno risorse ha a disposizione, meno riesce a fare promozione e anche la Regione Valle d'Aosta ha minore visibilità.

Lei ieri mi ha anche detto che per aiutare ed agevolare tutti gli organizzatori, c'è sul sito lovevda una sezione apposita degli eventi. Sono andato a vederlo anch'io, perché ovviamente prima di dire le cose, come fa anche lei credo, vado a vedere, e nella sezione "Eventi, gare, trail in Valle d'Aosta" ho trovato che ci sono gli eventi da luglio a fine agosto. Tutti gli eventi precedenti non ci sono, quindi se uno volesse organizzare un evento, come molti fanno, non trova quello che c'è stato precedentemente e soprattutto a settembre, per esempio per degli eventi molto importanti, come per esempio quello di cui anche lei parla sempre molto bene, il TORX, non c'è neanche sul sito, ma guardando sul sito del TORX c'è main sponsor la Regione Valle d'Aosta.

Ecco che forse c'è da sistemare anche qualcosina su quell'aspetto lì perché, come dicevo, uno quando vuole pianificare una gara di una certa importanza, come lei ha detto abbiamo fatto noi con la Monte Zerbion Skyrace, che abbiamo organizzata nel mese di maggio, non a luglio o ad agosto, dove noi ieri abbiamo portato degli esempi molto pratici di concomitanza di eventi molto importanti che magari, con la sensibilizzazione, cercando di portare seduti a un tavolo gli organizzatori e gli enti di queste organizzazioni, si possono trovare delle soluzioni. Ovviamente, facendo finta di niente, oppure dicendo "Va tutto bene così", il problema non si risolverà.

Presidente - Se non vi sono dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione la risoluzione. La votazione è aperta.

Esito della votazione:

Presenti: 33

Votanti: 16

Favorevoli: 16

Astenuti: 17 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Caveri, Chatrian, Cretier, Grosjacques, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Marzi, Padovani, Restano, Rosaire e Sapinet).

La risoluzione non è approvata

Con questo punto all'ordine del giorno si concludono i lavori del Consiglio regionale. Buona serata.

---

L'adunanza termina alle ore 19:56.