Oggetto del Consiglio n. 1741 del 14 luglio 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1741/XVI - Interpellanza: "Promozione di iniziative di svago volte al miglioramento della qualità della vita percepita dagli utenti delle strutture sanitarie affetti da patologie invalidanti".
Bertin (Presidente) - Punto n. 53. Illustra il consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - Portiamo nuovamente un'iniziativa per dimostrare grande sensibilità su un tema molto delicato ma che, secondo noi e secondo il nostro gruppo, merita molta attenzione, ci va un grande impegno e una grande collaborazione e sinergia fra diverse figure.
Prendendo spunto da un articolo di Aosta Sera del 14 giugno 2022, dove dal titolo si apprendono le seguenti informazioni: "Il rally vissuto da spettatori e la grande gioia di un ospite del G.B. Festaz".
Tenendo conto che tale articolo riporta le informazioni che il personale della RSA G.B. Festaz ha inoltrato attraverso una lettera alla redazione di Aosta Sera dai seguenti contenuti "É impossibile non compiere una profonda riflessione su quanto anche piccole attività, come assistere a una gara, permettono di migliorare notevolmente la qualità di vita percepita dagli utenti delle strutture affetti da patologie fortemente invalidanti permettendo loro momenti di svago e di divertimento".
Ci teniamo a mettere in evidenzia che tale iniziativa è stata resa possibile grazie alla grande collaborazione di tutti i lavoratori della sanità con il contributo anche del Corpo dei Vigili del Fuoco.
Con quest'iniziativa ci auguriamo che iniziative di questo tipo possano ricominciare a ripetersi dopo gli anni di pandemia appena trascorsi non solo per quanto riguarda il G.B. Festaz ma anche nelle altre strutture del territorio valdostano.
Con quest'interpellanza si vuole quindi chiede all'Assessore competente quale sia il suo punto di vista in merito a questo tema e se vi sia l'intenzione di dare continuità e sensibilità di iniziative simili e promuoverne di nuove anche nelle altre strutture del territorio valdostano.
Presidente - Risponde l'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - Condivido sicuramente pienamente l'iniziativa che è stata messa a punto dal G.B. Festaz al fine di far partecipare un proprio ospite quale spettatore al rally che si è svolto in Valle.
In questo caso specifico si è trattato di un ospite con elevata complessità assistenziale per cui l'uscita dalla struttura ha comportato in via preventiva lo svolgimento di una valutazione clinica dedicata e l'organizzazione di una trasferta che è potuta avvenire grazie anche all'intervento del settore del volontariato.
Da un punto di vista più generale ritengo che tutte le strutture dovrebbero, seppur nei limiti consentiti e possibili, procedere con iniziative di questo tipo.
Non è tuttavia da sottovalutare che soprattutto nei setting assistenziali socio-sanitari, gli assistiti sono solitamente caratterizzati da complessi quadri clinici, per cui non sempre è pensabile di organizzare trasferte fuori dalle strutture stesse.
Sicuramente è importante implementare le attività di svago che sono comunque tenute a svolgere le strutture socio-assistenziali, più che socio-sanitarie, e di animazione all'interno delle strutture e poi laddove è possibile - mi riferisco soprattutto ai setting socio-assistenziali, micro comunità, case di riposo eccetera, che ben venga l'organizzazione di uscite esterne di questo tipo, anche se sicuramente complesse da organizzare e mi farò senz'altro promotore in tal senso.
Presidente - Per la replica il consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - Che dire? Non ci sono grandi parole in merito a questo tema, abbiamo percepito chiaramente che questo tema molto delicato, dove ci va grande sensibilità e soprattutto un grande gesto di volontariato e un'attenzione alla dignità del malato, sia stato molto compreso da lei e che lei si faccia portavoce e, con grande sensibilità, cerchi di promuovere, nel limite ovviamente del possibile come lei ha ben ricordato, queste iniziative non solamente per quanto riguarda il G.B. Festaz ma per quanto riguarda tutte le altre strutture presenti sul territorio regionale perché - come abbiamo letto da quest'articolo che penso ha colpito tutti - sono dei piccoli gesti, nel complesso anche impegnativi, ma che restituiscono, come abbiamo detto, dignità al malato e danno anche un grande sollievo ai familiari e quindi diciamo che sono sforzi che vale la pena mettere in campo per raggiungere dei grandi obiettivi, perché abbiamo visto - anche proprio dal personale del G.B. Festaz - che questa esperienza merita veramente una profonda riflessione.
Quindi siamo contenti della sua risposta e la ringraziamo.