Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1736 del 14 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1736/XVI - Interpellanza: "Nuovo accordo di programma tra la Regione ed il Comune di Issogne per la realizzazione di una nuova scuola in località Clapeyas-Fleuran".

Bertin (Presidente) - Punto n. 47. Illustra il consigliere Ganis.

Ganis (LEGA VDA) - Quest'iniziativa è finalizzata a fare un po' di chiarezza sulla realizzazione della nuova scuola prefabbricata situata in località Clapeyas-Fleuran nel comune di Issogne, un progetto che risale al lontano 2015. Il tutto ebbe inizio nel 2009, quando venne sottoscritto un accordo di programma tra Regione e Comune di Issogne, avente come scopo quello di ristrutturare l'attuale scuola dell'infanzia e primaria.

Durante le valutazioni progettuali, si arrivò alla conclusione che realizzare una nuova scuola risultava più vantaggioso economicamente, tant'è che venne approvato un progetto preliminare con un costo stimato dell'opera di euro 3 milioni circa. Il progetto prevedeva la costruzione di un nuovo edificio moderno e funzionale, ma non solo: oltre al progetto della nuova scuola, era prevista la riqualificazione dell'area attuale occupata dal polo scolastico e l'adeguamento della viabilità. L'Assessore allora in carica dichiarò che, una volta concluso l'iter di pubblicazione dell'accordo di programma, l'opera sarebbe stata avviata. A ritardare notevolmente le cose nel 2018 c'è stato anche un ricorso da parte dei due progettisti.

In base a queste considerazioni, interroghiamo l'Assessore competente per conoscere se l'Amministrazione regionale abbia finalmente approvato o intenda approvare a breve un nuovo accordo per avviare finalmente la realizzazione dell'opera prevista inizialmente per il 2016 e, in caso affermativo, quando il progetto diventerà definitivo a vantaggio di tutta la comunità di Issogne.

Presidente - Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - L'accordo di programma è stato sottoscritto in data 13 gennaio 2015, come da lei richiamato, ma è tuttora vigente, quindi non necessita di modifiche. Abbiamo assicurato lo stanziamento delle maggiori somme necessarie alla realizzazione dell'opera, per un importo di 600 mila euro, nell'ambito dell'assestamento di bilancio che sarà posto all'attenzione della prossima seduta del Consiglio.

La somma totale in assestamento, per l'adeguamento dei prezzi per le opere delle strutture scolastiche, di concerto con la struttura dedicata in seno al dipartimento presieduto dal collega Caveri, è pari a 2 milioni 300 mila euro. Per le scuole, nel 2021, abbiamo stanziato investimenti per un totale di 4 milioni di euro e nel 2022 per un totale di quasi 10 milioni di euro, di cui 1 milione 540 mila euro nella sola legge di assestamento, che deve essere discussa in Commissione per poi approdare in Consiglio.

L'accordo di programma prevede il finanziamento da parte dell'Amministrazione regionale della progettazione e della realizzazione di una scuola prefabbricata definitiva da insediare in località Clapeyas-Fleuran sui terreni acquisiti dal Comune di Issogne. In data primo aprile 2016 fu approvato il progetto definitivo dei lavori e successivamente l'Amministrazione regionale ha provveduto ad affidare i servizi di progettazione esecutiva e di direzione dei lavori. La procedura di affidamento è stata interrotta a più riprese a causa dei ricorsi presentati al TAR e si è conclusa con la sottoscrizione del contratto solo in data 19 dicembre 2019.

In data 2 luglio 2021 è stato approvato il progetto esecutivo dell'opera ed è stata successivamente avviata la concertazione per l'affidamento dei lavori. Durante questa fase, sono intervenute modifiche normative che hanno richiesto la revisione del capitolato speciale d'appalto. Contestualmente, in relazione agli eccezionali aumenti delle materie prime e di diversi materiali da costruzione, si è reso necessario procedere a un adeguamento dell'elenco prezzi del progetto esecutivo, questo per garantire la sostenibilità realizzativa dell'opera e al fine di scongiurare il più possibile una procedura di gara deserta, oppure un anomalo andamento del cantiere in fase esecutiva che avrebbe comportato eventuali alte probabilità di contenzioso.

La struttura edilizia strutture scolastiche ha quindi avviato l'attività di revisione dei prezzi necessaria per aggiornare e riapprovare il quadro economico dell'intervento da porre a base di gara, la cui la copertura delle maggiori spese è prevista appunto nel discutendo assestamento di bilancio.

La riapprovazione degli elaborati aggiornati dal progetto esecutivo è prevista entro il mese di settembre e successivamente verranno riavviate le procedure di appalto delle opere, che presumibilmente potrebbero avere inizio nel secondo semestre del 2023.

Presidente - Per la replica il consigliere Ganis.

Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la risposta. Appare chiaro ed evidente che il ricorso al TAR, da parte di uno dei progettisti, ha sicuramente causato dei ritardi nella progettazione, o meglio, nella costruzione della nuova scuola.

Come ha detto lei appare chiaro che i costi di realizzazione subiranno delle maggiorazioni, visti i numerosi aumenti delle materie prime. Ora che è stato approvato il progetto non ci resta che aspettare a breve che la nuova scuola venga realizzata.

Presidente - Con quest'interpellanza, chiudiamo i lavori di questa mattina. Il Consiglio è convocato per le ore 15:00 di questo pomeriggio.

La seduta termina alle ore 12:51.