Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1729 del 14 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1729/XVI - Interpellanza: "Avvio di una riflessione sull'attuale organizzazione scolastica".

Bertin (Presidente) - Punto n. 40. Si è prenotata la consigliera Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz Erika (PCP) - Quest'interpellanza nasce dall'esigenza di comprendere la modifica che è stata fatta quest'anno rispetto alla questione delle procedure per l'individuazione dell'organico di fatto. È un po' per capire anche le tempistiche, lo dicevamo già nello scorso Consiglio: forse rallentare i tempi rispetto a questa procedura potrebbe portarci addirittura al 19 settembre a non avere il personale.

Ho trovato poi anche piuttosto strano il fatto che si chiedesse alle istituzioni di procedere all'individuazione dell'organico di fatto senza avere il pezzo della mobilità, che sappiamo essere un elemento che si incastra con la definizione dell'organico di fatto. Avevamo visto un appello e una proroga da parte del dirigente del reclutamento del personale, che ci diceva che stavano lavorando e abbiamo visto che l'ultimo decreto rispetto alla mobilità è dell'altro ieri, quindi evidentemente ci sono ancora delle piccole modifiche da fare. Volevamo capire la logica che sottende a questa nuova procedura, tenendo conto di una criticità che ormai ripetiamo in continuazione, che è quella della carenza di organico nelle istituzioni scolastiche, che naturalmente lei ben conosce, sapendo anche che ci troviamo nel periodo in cui anche i dipendenti delle organizzazioni scolastiche hanno diritto ai loro giorni di permesso, ferie o congedo. Già la carenza, aggiunta alle esigenze del personale, sicuramente complica un po' la situazione, soprattutto perché, lo dico da dipendente di una di quelle segreterie, abitualmente ci si incastrava nelle ferie proprio per permettere che tutte le procedure andassero avanti. Aver deciso all'ultimo di modificare quella procedura, ha fatto sì che i miei ex colleghi in questo momento abbiano dovuto rinunciare anche a quelle ferie, per poter adempiere a uno dei compiti principali, perché comunque sappiamo che se non vi è il personale docente, difficilmente può partire l'anno scolastico.

Volevamo capire la motivazione di questo aumento di procedure in capo alle istituzioni scolastiche e poi se vi è l'idea o l'intenzione in qualche modo di rivedere l'organizzazione, o comunque di rivedere tutto ciò che riguarda le istituzioni, proprio perché ci rendiamo conto che sotto questo punto di vista, con tutti gli sforzi che possono fare i dipendenti del personale di segreteria, ci si trova sempre un po' a rincorrere i vari problemi. Queste sono le motivazioni dell'interpellanza.

Presidente - Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (AV-VDA UNIE) - Il tempo a disposizione forse non mi consentirà di dare tutti i numeri, glieli fornirò poi per iscritto. La struttura del personale scolastico all'interno del dipartimento della Sovrintendenza che si occupa di queste scadenze, mi ha formalizzato tutta una serie di dati che credo siano utili, partendo dal presupposto che rispetto alla mobilità la proroga è stata dovuta al fatto che due impiegati avevano in contemporanea il Covid, questo all'interno degli uffici può capitare, ma come lei sa, e l'ho anche detto, noi non abbiamo una vastità di personale all'interno della Sovrintendenza stessa.

La mobilità definitiva dei docenti assunti a tempo indeterminato. La scadenza delle domande era il 27 aprile, sono pervenute 75 domande dalla scuola dell'infanzia e primaria, 59 dalla scuola secondaria di cui 10 provenienti da fuori Valle e 9 in passaggio di ruolo, che in caso di esito positivo richiedono degli adempimenti aggiuntivi, oltre a 2 domande per mobilità verso l'esterno della Valle d'Aosta. Gli uffici hanno dovuto riscontrare i docenti eventualmente in soprannumero, controllare le graduatorie inviate alle istituzioni scolastiche interessate ed eventuali domande presentate dai docenti. I primi di luglio sono stati pubblicati i decreti con i movimenti disposti.

Aggiornamento delle graduatorie ed esaurimento, quindi nell'acronimo GAE 2022-2024. La scadenza delle domande era il 24 maggio e sono pervenute 74 domande, 14 sulla graduatoria della primaria e 60 sulla graduatoria dell'infanzia. Il decreto di approvazione delle graduatorie è previsto per la seconda metà del mese di luglio, quindi in questi giorni.

Graduatorie regionali delle supplenze GRS. È stata riaperta la piattaforma informatica per la presentazione delle domande a seguito della pubblicazione dell'ordinanza ministeriale 112/2022 del 6 maggio. L'istruttoria viene quindi effettuata dalla struttura personale scolastico congiuntamente a INVA che gestisce la piattaforma. L'aggiornamento e la procedura si è aperta a metà del mese di giugno e si è chiusa il primo luglio. Sono state protocollate 745 domande complessive per 1953 graduatorie di posti e classi di concorso richieste.

Alla fase di presentazione delle domande fa seguito quella effettuata congiuntamente dalla struttura personale scolastico e da INVA, per la parte relativa alla valutazione dei titoli, gestita tramite la piattaforma informatica e quella di convalida dei punteggi svolta dalle segreterie scolastiche, previa distribuzione delle domande tra le segreterie medesime, secondo criteri di omogeneità e congruità del numero di domande loro affidate. L'estrazione delle graduatorie è prevista per la metà del mese di agosto.

Richiesta part time dei docenti assunti a tempo indeterminato: la data per la scadenza delle domande era fissata al 20 maggio. In data 21 giugno è stato trasmesso alle varie istituzioni scolastiche, previa determinazione del contingente annuale destinato alla trasformazione del rapporto di lavoro in regime di part time, il documento contenente gli elenchi del personale docente di scuola secondaria che hanno ottenuto, dal primo settembre 2022, la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e da tempo parziale a tempo pieno. In data 7 luglio è stato trasmesso l'analogo documento relativo alla scuola dell'infanzia e della primaria.

Procedura dell'organico di fatto. Riguarda entrambi i settori, quindi primaria e infanzia da una parte, secondaria dall'altra. Vengono analizzati i prospetti trasmessi dalle istituzioni scolastiche recanti i dati, sulla base dei quali viene determinato il numero di posti eventualmente aggiuntivi rispetto all'organico di diritto da attribuire alle varie istituzioni. In mezzo a questo poi ci sono i genitori, ci sono i sindaci, e dovremo anche riflettere sui numeri, perché è chiaro che la diminuzione forse ci porterà a delle diminuzioni rispetto ai parametri attuali, non scendendo al di sotto di una certa logica.

Per le secondarie - e torno alla procedura organico di fatto - l'elaborazione di cui sopra può determinare la necessità di valutare anche la costituzione di nuove e/o diverse cattedre intere o cattedre orario esterne, cioè da abbinare su più scuole. Questo tra l'altro non viene più fatto con delibera di Giunta, ma con un provvedimento dirigenziale. Attualmente le istituzioni hanno provveduto a trasmettere tutti i dati, formulando le relative proposte di risorse aggiuntive, e gli uffici del personale scolastico stanno procedendo alle verifiche e alla definizione con PD dell'organico per l'anno scolastico 2022-2023.

Ricognizione delle sedi. Sulla base dell'organico di fatto, devono essere rilevate le sedi vacanti o disponibili destinate alle varie operazioni di assegnazione alle istituzioni scolastiche del personale docente di ruolo e non di ruolo, mobilità annuale dei docenti di ruolo, nuove assunzioni in ruolo, conferimento supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche, 30 giugno, dalle GAE e in subordine dalle GRS; uso gli acronimi perché lei conosce il settore. Tale rilevazione si può svolgere solo dopo la definizione dell'organico di fatto ed è progressivamente aggiornata all'esito della conclusione delle sequenziali operazioni di assegnazione e assunzione, come sopra descritte.

La mobilità annuale dei docenti assunti a tempo indeterminato. Il decreto relativo alla mobilità annuale che, come è avvenuto a livello nazionale, proroga il provvedimento del contratto collettivo regionale integrativo 2019-2021, è stato pubblicato il 27 giugno e il termine per la presentazione della domanda è stato fissato per l'11 luglio. Effettuata la valutazione delle varie tipologie di domande pervenute, utilizzazioni di diverso genere, assegnazioni provvisorie, si procederà alla pubblicazione del decreto con i movimenti disposti che dovrebbe avvenire nella prima metà di agosto.

Nuove assunzioni a tempo indeterminato. Individuazione del contingente annuale di posti da destinare all'assunzione a tempo indeterminato dal primo settembre 2022 per i diversi gradi di istruzione e per le diverse procedure di reclutamento: GAE infanzia primaria, concorsi banditi nel 2016, 2018, 2020 e 2022, che sono stati un sacco, sulla base delle graduatorie di merito vigenti, da effettuarsi anche questi nella stessa tempistica del mese di agosto.

Reclutamento del personale a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2022/2023. Le convocazioni sono generalmente previste per la seconda metà di agosto: conferimento delle supplenze sulla base delle graduatorie a esaurimento GAE; per infanzia e primaria, idem. Conferimento delle supplenze sulla base delle GRS: il conferimento dovrebbe avvenire nella seconda metà del mese di agosto, una volta concluse le assunzioni a tempo indeterminato e le assunzioni dalle GAE. Credo che concordiamo sul fatto che c'è una certa complessità.

Gli ultimi tre punti, che sono quelli che portano alla risposta della prima domanda della Consigliera, sono ovviamente subordinati all'espletamento delle precedenti procedure sopra evidenziate. Il ritardo delle operazioni che temporalmente precedono le assunzioni, determina conseguentemente il ritardo di queste ultime. A ciò si aggiunga che gli uffici, nello stesso periodo, devono far fronte anche ad altre procedure che, sebbene non direttamente attinenti con le assunzioni, comportano un aggravio di lavoro. Si ricorda: il concorso ordinario 2020 delle secondarie e il concorso STEM 2022 delle secondarie, che sono in corso di svolgimento e per i quali sono coinvolti sia gli uffici del dipartimento della Sovrintendenza, sia gli uffici del personale scolastico, che stanno proseguendo il loro iter e devono concludersi con l'approvazione della graduatoria di merito da cui attingere per le assunzioni a tempo indeterminato dal primo settembre del 2022.

C'è in più una gestione seriale del contenzioso, che viene alimentato anche da una serie di avvocati che si sono ormai specializzati. Da questo punto di vista, con il legale stiamo riflettendo, laddove la Regione ha subito una serie di condanne, di stoppare e trovare una soluzione per chiudere i contenziosi. Anche se un po' stupisce che non ci si renda conto che anche questo continuo contenzioso sulla gestione delle progressioni stipendiali, sull'aggiornamento del sistema informatico e cose di questo genere, comunque intasa i medesimi uffici.

Sulla carenza dell'organico delle singole segreterie, le chiederei di evitare la lettura dei dati di scuola per scuola, glieli consegno, vedrà che non abbiamo messo esclusivamente quelli delle segreterie, ma ci siamo anche allargati: abbiamo messo il personale che manca per ogni singola scuola. Va detto che è in corso un concorso per c2, uno per tecnico informatico e si stanno cercando nuove modalità, al di là delle chiamate pubbliche, per gli accudienti, quindi i bidelli e il profilo B2, perché è chiaro che oggi c'è un intasamento nei concorsi, ne abbiamo discusso ancora di recente, e bisogna trovare delle modalità nuove per sveltire.

Infine, sentito il Dipartimento personale e organizzazione, confermo che si intende avviare una riflessione sul tema dell'organizzazione scolastica, in particolare sulla possibilità di prevedere ulteriori incentivi per coloro che operano nelle segreterie scolastiche. Si precisa che, allo stato, ai funzionari D responsabili delle segreterie, quelli che vengono chiamati i capisegreteria, viene riconosciuta la PPO, fascia massima, sin dal primo giorno di assunzione. Ogni ulteriore incentivo confluisce nel Fondo unico di amministrazione, il FUA, per incentivare la produttività del personale. Si segnala che a breve sono previsti degli incontri con le organizzazioni sindacali per valutare la questione e sono il primo a ritenere che ci debbano essere dei meccanismi che rendano appetibili le segreterie scolastiche.

Presidente - Per la replica la consigliera Guichardaz.

Guichardaz Erika (PCP) - Grazie Assessore. Dalla sua lettura si comprende la complessità delle procedure di cui stiamo parlando, perché spesso chi non lavora in quel campo non si rende assolutamente conto di quello che vuol dire il reclutamento del personale. Quest'interpellanza è un po' per dirle "facciamo attenzione", perché ci rendiamo conto che siamo già un pelo in ritardo rispetto al solito, quindi quel pelo in ritardo si accumula nelle altre procedure ed effettivamente, anche se iniziamo la scuola il 19 di settembre, rischiamo di non avere il personale per quella data. Era un po' da monito in questo senso, proprio perché a vedere le tempistiche di quest'anno rispetto agli anni passati, ci si rende conto che già c'è uno slittamento e in più, come diceva lei, abbiamo i concorsi e tutte le altre cose che troviamo quest'anno, le graduatorie e altro, che non ci sono tutti gli anni, quindi bisogna tener conto anche di quell'aspetto.

Rispetto alle segreterie, apprezzo che si pensi a un incentivo rispetto a queste figure, perché mi rendo assolutamente conto che anche la carenza è legata a una poca appetibilità di quel ruolo, che invece è sicuramente una figura che, rispetto ad altre della pubblica amministrazione, può dare maggiori soddisfazioni, anche per una questione di non ordinarietà del lavoro: è ciclico, ma è ogni volta diverso, quindi sotto questo punto di vista sicuramente all'interno delle segreterie scolastiche c'è tutt'altra prospettiva rispetto ad altri lavori.

Come le dicevo ieri, rispetto alla questione del PNRR, molto probabilmente una possibilità che non abbiamo mai sfruttato, sia per il personale tecnico ma anche per il personale amministrativo, è quella di attivare delle reti di scuole che possano in qualche modo agevolare anche il lavoro di chi magari si trova a dover fare contratti e stipendi il primo giorno in cui viene catapultato in una segreteria scolastica e purtroppo magari non ha nemmeno le competenze. Sotto questo punto di vista, anche la questione della formazione, di cui abbiamo già parlato in altri momenti, può essere sicuramente d'aiuto a chi deve fare tutto ciò.

Rispetto alla questione dell'avere consegnato questa procedura alle istituzioni scolastiche, non ho ben compreso la ratio. Mi sembra di capire che sia legata al fatto che anche la Sovraintendenza è in uno stato di carenza evidente e che quindi un po' si cerca in qualche modo di aiutare, anche se, ripeto, fare l'organico di fatto senza avere la mobilità è cosa assai complessa. Spero che sotto questo punto di vista non vi siano poi cammin facendo delle valutazioni e dei dati sbagliati, ma ho avuto rassicurazione che tutto ciò che è stato inviato comunque sarà controllato dalla Sovraintendenza e immagino che quindi sarà responsabilità della Sovraintendenza anche la parte dell'organico di fatto.