Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1708 del 13 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1708/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito ai lavori di costruzione della rete del gas sulla strada di collegamento dei comuni dell'Envers".

Bertin (Presidente) - Punto n. 17. Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - La competenza sull'oggetto dell'interrogazione, e più in generale sulla realizzazione della rete gas sul territorio regionale, è comunale. Il RUP di tale progetto per tutta la regione è l'ingegnere Marco Framarin, dirigente del Comune di Aosta e il bando è stato pubblicato dal Comune di Aosta, come capofila dell'ambito territoriale, nella primavera del 2018. Contattato l'ingegnere Framarin e l'ufficio tecnico del Comune di Saint-Marcel, dall'ufficio e dal collega Bertschy, che ringrazio, risultano le seguenti informazioni: sulla base del cronoprogramma trasmesso dal tecnico comunale, lo stesso prevede delle tempistiche complessive di realizzazione del progetto pari a circa otto mesi per gli interventi 1 e 2, pari a circa sette mesi per l'intervento 3. Attualmente i lavori sulla strada dell'Envers sono terminati. Sono invece in corso i lavori sulla strada regionale 14, coinvolta per un'intersezione di 500 metri e, come comunicato dagli uffici regionali, saranno ultimati tra circa dieci giorni. Il soggetto richiedente, Italgas Reti S.p.A., ha suddiviso i lavori in sei interventi e ad oggi sono state presentate le seguenti pratiche edilizie: la SCIA, protocollo 8462 del 25 ottobre 2021 per intervento 3 situato nel centro abitato di Saint-Marcel, e la SCIA, protocollo 1892 del 1° marzo 2022 per gli interventi 1 e 2, strada dell'Envers e strada regionale 14. Attualmente i lavori sulla strada dell'Envers sono in corrispondenza dell'intersezione con la strada dell'Envers e sul tratto di strada interessato dai lavori è stata emessa un'ordinanza di istituzione di un senso unico alternato per il periodo da metà giugno fino a fine luglio 2022.

Da quanto riferito dal RUP dei lavori di metanizzazione, si precisa inoltre che sulla strada dell'Envers starebbe operando anche la società DEVAL che dovrebbe posare dei cavidotti. Restano da eseguirsi i lavori di ripristino definitivo che saranno realizzati coordinandosi con le operanti per conto di DEVAL e di Italgas. I lavori di costruzione della rete del gas sulla strada di collegamento dei comuni dell'Envers si inseriscono in uno scenario più vasto che prevede i lavori di metanizzazione sulla rete valdostana per oltre 20 mila nuove utenze e l'infrastruttura arriverà fino a Courmayeur. Verrà quindi raddoppiata la rete di distribuzione del gas naturale in Valle d'Aosta e il numero delle utenze che potranno usufruire della metanizzazione.

Presidente - Per replica, ha chiesto la parola il consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Grazie Assessore per la risposta. In realtà avevamo avuto modo di leggere alcune anticipazioni rispetto a quanto lei ci ha detto su un settimanale locale. Le diverse segnalazioni che ci sono pervenute richiamavano tutte quante un fine lavori in data 18 maggio, soprattutto nel tratto Fénis/Saint-Marcel; abbiamo verificato anche di persona e sul cartello il "fine lavori" era proprio previsto per il 18 maggio, quindi il RUP probabilmente ha modificato alcuni aspetti. È una buona notizia solo parziale quella che per il momento è stata riaperta in parte, solo legata ai ciclisti e al traffico pedonale, lei sa benissimo che nel periodo estivo quella strada è molto praticata anche dalla veicolazione stradale da parte delle automobili in quanto il traffico nel periodo luglio e agosto si intensifica anche sulla Statale n. 26, soprattutto perché l'autostrada ha una serie di problematiche che ben conosciamo.

L'interrogazione quindi andava in questa direzione, affinché si sollecitassero i RUP e le stazioni appaltanti affinché si rispettassero i tempi di realizzazione dei lavori. So benissimo che i lavori vanno fatti, so benissimo che i lavori devono essere fatti perché migliorano; ovviamente tutte le tematiche... in questo caso si tratta di servizi molto importanti, però il rispetto dei tempi credo sia fondamentale per dare alla collettività anche certezze rispetto ai percorsi che dovrà sviluppare. La ringrazio.