Oggetto del Consiglio n. 1681 del 23 giugno 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1681/XVI - Ritiro di mozione: "Impegno a predisporre e a presentare nella Commissione consiliare competente un rapporto di monitoraggio aggiornato delle diverse missioni del PNRR".
Bertin (Presidente) - Passiamo al punto n. 55. Illustra la mozione il consigliere Baccega.
Baccega (FI) - Parliamo del piano nazionale di ripresa e resilienza e del piano nazionale complementare e facciamo riferimento al rapporto di monitoraggio per la cabina di regia: quello del 3 marzo 2022. Diciamo che è stato un documento molto utile per seguire il lavoro che si sta sviluppando nella nostra regione relativamente al PNRR e al PNC. In quanto a progetti, 48 al PNRR, 2 al PNC e va detto che buona parte delle istanze dovevano essere presentate, certamente molte sono state inviate ma devo dire che per noi è abbastanza complicato seguire le delibere e assegnare a ciascun piano le delibere indicate, però sono sei le missioni, quindi è abbastanza complicato. Credo che siamo tutti consapevoli dell'importanza che hanno questi progetti e quindi ogni gruppo politico immagino abbia piacere di seguirli con attenzione e di andare nella direzione che deve essere una direzione collaborativa per portare a casa questi 251 milioni affinché siano spesi bene e soprattutto che siano spesi.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare come forze di opposizione, noi di Forza Italia anche su questo dossier crediamo sia utile porsi propositivi e con la volontà di seguire con attenzione il percorso dei progetti e, proprio come dicevo poco fa, con l'auspicio che non si perda nessuna risorsa. Ecco che la mozione va in questa direzione e chiede che si predisponga un rapporto di monitoraggio delle sei missioni del PNRR aggiornato al 30 giugno 2020 e di presentarlo prima della pausa estiva del Consiglio regionale. Mi è parso che è arrivato già nel question time presentata ieri dal collega Aggravi, aspetto la sua risposta.
Presidente - La discussione generale sulla mozione è aperta. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Lavevaz (UV) - Intervengo subito in discussione generale. Ieri - durante la discussione del question time testé ricordato dal collega Baccega, avevo già anticipato il fatto che il report di monitoraggio nuovo è stato concluso in questi giorni. Quindi posso dare la mia disponibilità e dei miei colleghi perché, come abbiamo detto più volte, il PNRR ha un'ampiezza di competenze che riguarda sostanzialmente tutti gli Assessorati - oltre a trasmettere il report aggiornato, che è a disposizione dei nostri uffici dall'altro ieri, anche a presentarlo in audizione in Commissione per quello che sarà necessario.
Posso confermare che il report che era previsto fin dall'inizio come un aggiornamento più o meno bimestrale rispetto all'iter dei progetti presentati e allo stato dell'arte delle diverse domande è stato predisposto, tant'è che mi è stata presentata una prima bozza nel corso della corrente settimana, quindi sarà a vostra disposizione nei prossimi giorni.
Chiederei quindi ovviamente di ritirare la mozione.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Baccega, ne ha facoltà.
Baccega (FI) - La nostra era una richiesta di approfondimento, di chiarezza, per avere un documento aggiornato, quindi riscontriamo quello che ci ha detto e siamo lieti che arriverà nei prossimi giorni il documento richiesto, quindi ritiriamo la mozione.
Il Consiglio prende atto.