Oggetto del Consiglio n. 1678 del 23 giugno 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1678/XVI - Interpellanza: "Predisposizione di una norma che chiarisca le modalità di assegnazione degli alloggi di ERP".
Bertin (Presidente) - Punto n. 53. Illustra il consigliere Baccega.
Baccega (FI) - Oggi è la Giornata dell'edilizia residenziale pubblica, quindi anche in quest'interpellanza torniamo a parlare di ERP, anche se questo sappiamo che non la appassiona, Assessore. Siamo riusciti a farvi dire, nelle diverse interpellanze, interrogazioni e mozioni che abbiamo presentato nei questi venti mesi, che la Valle d'Aosta ha ben 133 alloggi vuoti che richiedono interventi di ristrutturazione e che tutto tace. Lo dico anche guardando a destra, parlo agli amici della Sinistra, aspettavamo anche da voi un sussulto, perché da sempre voi avete in qualche modo seguito con attenzione l'edilizia residenziale pubblica. Silenzio. Ricordo con grande piacere le collaborazioni che io avevo avuto con Marino Guglielminotti Gaiet, Assessore alla casa del Comune di Aosta, Titti Forcellati, attuale Assessore, collaborazioni dove c'era grande attenzione all'edilizia residenziale pubblica e dove si erano portati importanti risultati. Sono davvero esterrefatto per un certo silenzio. Avevamo anche avuto la soddisfazione il giorno dopo il Consiglio regionale nel quale avevamo appunto evidenziato che c'erano degli alloggi sparsi sul territorio che dovevano essere ristrutturati... parlo in quest'interpellanza dei due alloggi di Morgex, due alloggi che immediatamente hanno visto la visita dei tecnici e sono stati ristrutturati, ma dopo la ristrutturazione, ahimè, sono rimasti vuoti, sono ancora lì che aspettano un assegnatario. Spero di poter avere nella risposta dell'Assessore, perché l'interpellanza è di quindici giorni fa, che ieri o l'altro ieri sono stati visitati da alcune famiglie e saranno assegnati nei prossimi giorni; questa sarebbe davvero una gran bella notizia. Abbiamo avuto modo di audire i vertici dell'ARER nelle Commissioni III e V alla presenza del Direttore e di un Dirigente dell'ARER che ci hanno illustrato l'ipotesi, la strategia della loro gestione. Abbiamo avuto anche modo di ricordare al Consiglio che dopo la verifica dei requisiti ci sono dei bandi per l'assegnazione delle case popolari che vedono 511 nuclei familiari utilmente collocati e in attesa di un alloggio ormai da anni, altri ventisei nuclei sono nella graduatoria per la mobilità che vede gli spostamenti per sottoutilizzo e sovraffollamento.
Abbiamo anche ripreso le dichiarazioni della Dirigente e del Direttore dell'ARER in Commissione, che a mia domanda precisa su come venivano fatte le assegnazioni e se si teneva conto, visto che il bando è regionale, della residenza dei nuclei per le assegnazioni degli alloggi avevano sottolineato che di questo si sarebbe tenuto conto, invece abbiamo riscontro e contezza di proposte di assegnazione di alloggi a nuclei di Aosta, l'ho già detto una volta, ma non perché Valpelline non è un bel Comune, semplicemente perché Valpelline è lontano da Aosta e per chi lavora ad Aosta e ha i figli che vanno a scuola ad Aosta diventa complicato spostarsi in Valpelline, perché è un bel paese, è un bel comune Valpelline. La stessa cosa è successa in Bassa Valle, nuclei di Aosta, assegnazione a Pont-Saint-Martin, veramente è una cosa che non riusciamo a capire. Ora abbiamo ulteriormente verificato che i due alloggi di Morgex sono ancora disponibili, lo ribadisco, speriamo che in questi giorni ci sia stata comunque un'attenzione particolare dopo la presentazione di quest'interpellanza.
Chiediamo inoltre quanti alloggi di ERP sono attualmente in fase di ristrutturazione, in quali comuni sono ubicati e se potranno essere assegnati entro fine anno.
Domandiamo ancora se è intenzione del Governo predisporre una norma di legge, c'è da modificare la legge n. 3, l'abbiamo detto più volte, che chiarisca quali alloggi vanno assegnati alla graduatoria del bando e quali alla mobilità. Grazie Assessore, aspetto la sua risposta.
Presidente - Risponde l'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - In riferimento alla sua richiesta, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 857 del 21 giugno 2019, avente a oggetto: "Approvazione dei criteri generali per l'approvazione del bando di concorso per la formazione della graduatoria definitiva finalizzata all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale nell'ambito territoriale della Valle d'Aosta", ha definito al punto D quanto segue: "la modalità di assegnazione degli alloggi disponibili agli aventi diritto avverrà in base all'ordine della graduatoria definitiva, modificata in funzione dell'ubicazione dell'alloggio da assegnare". Dà tre punti aggiuntivi ai residenti nel comune in cui è ubicato l'alloggio, due punti aggiuntivi ai residenti nel raggio di 10 chilometri dal comune in cui è ubicato l'alloggio, un punto aggiuntivo ai residenti nel raggio di 30 chilometri dal comune in cui è ubicato l'alloggio. Ne consegue che differenze di punteggio superiore a tre punti nella graduatoria generale non possono comunque essere superate dai punteggi attribuiti in base alla distanza di residenza rispetto all'ubicazione dell'alloggio da assegnare.
Tra gli altri due alloggi di Morgex sono risultati assegnabili a seguito di esecuzione dei lavori di manutenzione necessari nell'estrazione trimestrale di maggio 2022 e sono dunque stati proposti prioritariamente agli assegnatari in graduatoria per la mobilità volontaria nel limite massimo del 20 percento di quelli disponibili assegnabili ai sensi del vigente regolamento per l'assegnazione e la gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica in conformità alla vigente graduatoria definitiva conseguente al bando regionale, approvato con deliberazione del CdA 48 del 5 agosto 2020, se adeguati e rispondenti alle richieste dei nuclei. Successivamente sono stati e sono tuttora proposti agli assegnatari per cui risultano adeguati, ai sensi dell'articolo 16 della legge regionale n. 3/2013 secondo l'ordine della graduatoria definitiva modificata in funzione dell'ubicazione. La graduatoria per i due alloggi di Morgex riporta sia la posizione e il punteggio nella graduatoria generale, sia la posizione di punteggi modificati in base alla distanza. In tale graduatoria i nuclei residenti in Valdigne sono in numero pari a cinque, uno al secondo posto, uno al cinquantesimo, uno al centosedicesimo posto, uno al centotrentanovesimo posto e l'ultimo al centocinquantesimo posto, poiché per gli altri nuclei gli alloggi assegnabili di Morgex non risultano adeguati. L'azienda procede a convocare il primo nucleo avente diritto e, in caso di rinuncia, convoca il secondo e così via, senza che sia possibile determinare a priori con esattezza in quanto tempo l'alloggio verrà assegnato in seguito all'accettazione di un nucleo. Preciso che attualmente non sono in corso lavori di manutenzione all'interno di alloggi sfitti.
Come già richiamato, la definizione precisa delle modalità di assegnazione degli alloggi per la graduatoria del bando regionale e la graduatoria per la mobilità è contenuta nel regolamento per l'assegnazione e la gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica in conformità alla vigente graduatoria definitiva conseguente al bando regionale approvato con deliberazione del CdA n. 48 del 5 agosto 2020 e trasmessa da ARER ufficialmente alla struttura regionale competente con nota protocollo n. 4529 del 10 agosto 2020, con particolare riferimento all'articolo 4, questo è quanto. Mi permetta solamente di dire, perché come giustamente lei ha detto in premessa: "situazione disastrosa...", io vorrei solamente ricordare che quasi 70 milioni di investimenti sull'edilizia residenziale pubblica non sono proprio nulla, poi si può sempre fare di più ma dimenticare sempre tutto ciò che viene fatto non mi sembra molto corretto.
Presidente - La parola al consigliere Baccega.
Baccega (FI) - Assessore, non dimentichiamo ma sappiamo cosa abbiamo fatto in passato, sappiamo quanti edifici sono stati costruiti, realizzati, quindi risorse investite e assegnate, è da un po' di anni che non si vede un mattone che si muove, questo che sia chiaro! Lei mi ha palesato un minestrone di burocrazia tra regolamento, delibere, ordini del giorno, eccetera, che va sicuramente rivista e ribadisco ancora una volta, credo che nel prossimo Consiglio potremo affrontarlo meglio, ci saranno le opportunità per farlo. Questa legge n. 3 ha bisogno di essere rivista, ha bisogno di essere valutata. Probabilmente quella scelta che fu fatta nella gestione unica del bando non è stata una scelta oculata, valutiamolo. Il dramma è che abbiamo un gestore che è l'ARER che prosegue il suo percorso con grande attenzione agli aspetti burocratici, che sono regolamenti e leggi che rispetta, questo ovviamente, con una forte mancanza di grande empatia rispetto a quelli che lei ha ricevuto questa mattina, ma dall'altra parte probabilmente c'è un Assessorato che, purtroppo, non ha le risorse - non parlo di risorse economiche ma parlo di personale - perché sappiamo che è rimasto senza dirigente per quasi un anno o forse di più, quindi di questo ne diamo atto, non è che siamo qui a picchiare in testa solo perché ci piace picchiare in testa. Se quindi tutti insieme si vuole fare un lavoro per dire a quelle persone che si può migliorare credo sia il percorso migliore piuttosto che tutte le volte prendersi tre o quattro interpellanze sugli stessi argomenti e sono certo che da qui a qualche ora qualcuno dirà: "finalmente mi hanno chiamato per l'assegnazione dei due alloggi di Morgex", e questo mi fa piacere. Io auspico che anche gli alloggi che sono stati ristrutturati, perché erano sette in tutto gli alloggi, ce ne sono altri cinque pronti, siano stati assegnati o siano in fase di assegnazione perché erano pronti e ristrutturati.