Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1648 del 22 giugno 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1648/XVI - Interrogazione: "Indicazioni all'ARER in merito alle richieste di pagamento dei canoni di locazione di autorimesse oggetto di lavori di adeguamento alla normativa antincendio".

Bertin (Presidente) - Riprendiamo, siamo al punto n. 21 dell'ordine del giorno. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Nell'interrogazione ci sono quattro domande, una è:"Qual è la causa dell'interruzione dei lavori", la seconda: "Quando questi lavori potranno riprendere e quando sono rese disponibili le autorimesse", la terza: "Se ritiene corretto che i condomini devono continuare a pagare i canoni di locazione stante la situazione" e la quarta: "Se ha deciso di dare indicazioni e indirizzo all'ARER affinché si trovi una soluzione che possa evitare l'apertura di un contenzioso con i condomini".

Con determinazione n. 64 del 24 agosto 2021 del dirigente del settore tecnico e utenza dell'ARER, sono stati aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento antincendio di quattro autorimesse di proprietà dell'Azienda regionale per l'edilizia residenziale, tra cui quella in oggetto a seguito di esperimento di regolare procedura di gara.

Con verbale del 29 ottobre 2021 venivano consegnati i lavori che avrebbero dovuto concludersi dopo novanta giorni naturali e consecutivi. Per limitare il disagio agli inquilini, le lavorazioni, eseguite prioritariamente nelle parti comuni, venivano svolte durante il giorno consentendo un ricovero dei mezzi almeno nelle ore notturne.

Tuttavia in data 9 gennaio 2022 si è verificato il distacco di una porzione d'intonaco nell'autorimessa interessata. In seguito a tale accadimento, e al fine di scongiurarne il ripetersi, eseguite le indagini del caso, la direzione lavori incaricata ha provveduto a modificare il progetto con soluzioni esecutive che garantissero anche la stabilità strutturale degli elementi in laterizio costituenti il solaio di copertura dei locali interessati, oltre che la resistenza al fuoco.

Con propria nota del 24 febbraio 2022, il responsabile unico del procedimento ha richiesto una relazione dettagliata che contenesse, tra l'altro, l'esatta determinazione dei costi aggiuntivi.

Tale relazione, trasmessa in data primo marzo 2022, evidenziava che l'importo aggiuntivo, determinato dalla direzione dei lavori per il completamento delle lavorazioni, risultasse largamente incompatibile con quanto regolato dall'articolo 106 del Decreto legislativo 50/2016 in merito alle varianti in corso d'opera, oltre a non trovare copertura negli importi del quadro tecnico economico.

Con determinazione n. 53 del 28 marzo 2022, si è dunque proceduto - ai sensi del comma 1 lettera A dell'articolo 108 sempre del Decreto legislativo 50/2016 - alla risoluzione anticipata del contratto di appalto con l'impresa, dando mandato al RUP per l'attivazione di una nuova procedura per l'affidamento delle lavorazioni aggiuntive resesi necessarie successivamente al reperimento delle risorse necessarie.

Con deliberazione n. 43 del 9 giugno 2022 del CdA è stata approvata la variazione di bilancio che stanzia tali risorse e si sta provvedendo all'espletamento delle procedure per l'affidamento dei lavori.

Per tutto quanto sopra esposto, già a partire dal mese di giugno, è stata sospesa l'applicazione del canone di locazione nelle autorimesse interessate fino ad avvenuta conclusione dei lavori, restando inteso che le mensilità emesse nei periodi di impedito utilizzo verranno scomputate ai singoli locatari.

Presidente - Per la replica, consigliere Baccega.

Baccega (FI) - É curioso sapere che dal mese di giugno saranno sospesi i pagamenti dei canoni di locazione da parte degli assegnatari dei box auto.

Noi crediamo di dire che siamo soddisfatti, soprattutto per gli utenti, perché fino a un mese e mezzo fa l'ARER aveva risposto picche, nel senso che non si conoscevano le responsabilità, non si sapeva chi era responsabile di questa cosa, si doveva inevitabilmente riappaltare - quindi bisognava fare la contabilità dei lavori fino a quel momento svolti - e poi riappaltare il completamento dei lavori.

Questo, ovviamente, per chi se ne intende di lavori pubblici e di appalti, richiede dei tempi e questi tempi saranno sicuramente ancora più lunghi rispetto alla possibilità di utilizzare i box auto del condominio di via Chavanne.

Quindi se la sospensione ha avvio dal mese di giugno, siamo felici, perché questo era già stato adottato da altre Amministrazioni laddove i lavori si protraevano nel tempo a causa di problematiche proprio legate alle gare d'appalto; lo si fa e lo si può fare attraverso procedure che sono già state adottate da altre Amministrazioni, quindi siamo sicuramente soddisfatti.