Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1633 del 22 giugno 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1633/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Stato dell'arte degli schemi di norme di attuazione per l'equiparazione previdenziale ed economica del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale valdostano ai corrispondenti corpi nazionali".

Bertin (Presidente) - Punto n. 6.02. Per l'illustrazione, il consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Riprendiamo un argomento più volte affrontato e faticosamente ancora in attesa di risposte. A seguito dell'ultima riunione della Commissione paritetica, per l'attuazione dello Statuto speciale della Valle d'Aosta, e nell'ambito dell'incontro che i capigruppo hanno avuto con i sindacati di categoria il 22 ultimo scorso, la Regione aveva preso l'impegno di effettuare gli approfondimenti richiesti dalla Commissione paritetica e di apportare le modifiche alla bozza della norma di attuazione - che evidentemente non andava bene -relativa appunto all'equiparazione previdenziale ed economica del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco a quello nazionale.

Inoltre la Regione, sempre in quella riunione, aveva assunto l'impegno di licenziare la bozza di norma di attuazione - anche qui utile all'equiparazione previdenziale ed economica dei forestali valdostani - ai colleghi del resto del Paese.

Siamo ormai alla fine del mese di giugno, nessuna nota di aggiornamento su questo dossier è finora pervenuta dalla maggioranza, nemmeno ai capigruppo, per quanto mi è stato comunicato dal collega Marquis, e nessun aggiornamento finora è pervenuto.

Noi chiediamo al Presidente della Giunta e all'Assessore competente qual è lo stato dell'arte degli approfondimenti richiesti e delle conseguenti modifiche da apportare alla bozza di norma di attuazione relativamente all'equiparazione previdenziale ed economica del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, a quello nazionale ovviamente, e all'altra bozza di attuazione, legata all'equiparazione previdenziale ed economica dei forestali valdostani ai colleghi nazionali.

Presidente - Per la risposta, il Presidente della Regione.

Lavevaz (UV) - Credo che questo tema - al netto delle strumentalizzazioni che vengono fatte all'esterno di quest'aula, accuse di immobilismo e di perdita di tempo - è un dossier che va avanti nella maniera che avevamo concordato con la Commissione paritetica il giorno del suo insediamento, avevamo posto delle "milestone" - questo termine adesso va di moda con il PNRR - obiettivi che stiamo mantenendo, e nello specifico, per quanto riguarda i Vigili del Fuoco, era stata analizzata una prima bozza di norme di attuazione, come giustamente lei ha detto erano state poste delle questioni di merito. Il Presidente della Commissione paritetica ha scritto alla Presidenza, abbiamo lavorato in queste settimane: legislativo, parte politica insieme alla parte regionale della Commissione paritetica abbiamo fatto due-tre incontri, abbiamo trovato una soluzione che io credo possa essere definitiva per una norma vista in una maniera diversa rispetto alla prima presentazione che avevamo fatto - ma sono questioni molto tecniche - e questa bozza di norma è stata inviata nei giorni scorsi alla Commissione paritetica, credo per essere licenziata nella prossima seduta.

Questo confronto sulla parte dei Vigili del Fuoco - ripeto, su questioni molto tecniche legate alle casse di competenze, eccetera - è stato utile perché ha permesso di fare delle riflessioni anche rispetto al Corpo forestale.

Del Corpo forestale lei cita i colleghi nazionali, in realtà i colleghi nazionali non ci sono più perché, come lei sa, sono stati inglobati all'interno dell'Arma dei Carabinieri. Questo non lo dico per puntiglio, è che è una delle questioni oggetto della discussione, nel senso che la parifica, ovviamente dei Vigili del Fuoco, è semplice da fare perché ci sono i colleghi nazionali, sui forestali invece non è così semplice, perché i colleghi nazionali non esistono più, tant'è che la parifica ai Forestali Carabinieri non è quello che si vuole raggiungere come obiettivo.

Si è comunque elaborata una prima bozza di norme di attuazione anche per quanto riguarda il Corpo forestale, che è stata trasmessa ai componenti di parte regionale per una prima analisi, che potrà essere fatta anche all'interno della Commissione paritetica.

Quindi i membri di parte regionale, alla prossima riunione di Commissione paritetica, porteranno la proposta che è stata con loro in parte condivisa.

Io credo che nelle prossime sedute verrà licenziata la norma di attuazione dei Vigili del Fuoco e in quelle successive, se - come immagino - la linea che è stata condivisa è la stessa, si potrà licenziare anche la norma sui forestali.

Presidente - Per la replica, il consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Nessuna volontà di strumentalizzare, era solo una richiesta di chiarezza, anche perché - come ha detto lei e come ho anticipato nella presentazione - questo dossier ha avuto un iter piuttosto lungo negli anni.

È una richiesta di chiarezza dove ci ha illustrato una possibile soluzione a breve e quindi sicuramente torneremo su quest'argomento.