Oggetto del Consiglio n. 1465 del 11 maggio 2022 - Resoconto
OBJET N° 1465/XVI - Communications du Président du Conseil.
Bertin (Presidente) - Alla presenza di 33 consiglieri, possiamo dare avvio ai lavori del Consiglio regionale di oggi. Punto n. 1 all'ordine del giorno.
Vi comunico che la Giunta regionale ha depositato tre disegni di legge. Il 28 aprile, il rendiconto generale della Regione e il rendiconto consolidato dell'esercizio finanziario 2021, assegnato alla II Commissione. Il 29 aprile, le disposizioni in materia di interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, assegnato alla III Commissione. Il 3 maggio, le norme urgenti in materia di utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto da parte dei profughi provenienti dall'Ucraina e di iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea. Atto assegnato alla IV Commissione.
Il 5 maggio, ho partecipato a Roma all'incontro di studio tra la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome e la Corte Costituzionale. L'evento, introdotto dal Presidente della Consulta, Giuliano Amato, è stato l'occasione per fare il punto sugli strumenti che possono agevolare la riduzione del contenzioso costituzionale.
Lunedì 9 maggio in occasione della Giornata dell'Europa, abbiamo illuminato di blu la facciata del Consiglio come gesto simbolico di adesione ai valori di pace, pluralismo e unità dell'Unione europea.
Da questa sera, la facciata sarà illuminata di viola per celebrare la Giornata mondiale della fibromialgia, che ricorrerà domani. Un atto simbolico che si affianca a quanto già fatto dalla nostra Assemblea con l'approvazione della legge per il riconoscimento, la diagnosi e la cura di questa patologia.
Infine, vi segnalo che il 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio sarà ricordato oggi ad Aosta - in contemporanea, in questo momento - nell'ambito del Memorial Day 2022, organizzato dal Sindacato autonomo di Polizia con il patrocinio del Consiglio Valle. Oggi, davanti al Tribunale di Aosta, saranno ricordate le vittime del dovere, del terrorismo, della mafia e di ogni forma di criminalità e sarà accesa la fiaccola della legalità e della memoria, che un gruppo di ciclisti delle forze dell'ordine trasporterà fino alla Cascina Caccia di San Sebastiano da Po', bene confiscato alla mafia e, come sapete, realizzato anche con il finanziamento della Regione Valle d'Aosta, bene; bene confiscato e restituito alla comunità.