Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1457 del 27 aprile 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1457/XVI - Interrogazione: "Esiti del confronto con i giudici tutelari per l'affidamento a terzi da parte della Regione di incarichi di amministratore di sostegno".

Bertin (Presidente) - Punto n. 20 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - La prima domanda è: "se l'istruttore amministrativo, il cui arrivo era previsto per il mese di febbraio, abbia preso servizio presso l'Ufficio tutele adulti". La risposta è che l'istruttore amministrativo ha preso servizio il 21 febbraio.

Seconda domanda: "se sia stato avviato il confronto con il Giudice tutelare per l'affidamento degli incarichi di amministratore di sostegno a terzi quali avvocati e dottori commercialisti e, in caso affermativo, con quali esiti". Ognuno di noi persona maggiorenne può in tutta libertà esercitare la funzione di tutore prevista dal Codice civile, sempre che siano stati rispettati alcuni requisiti, come, ad esempio, gli enunciati dell'articolo 348 sulla scelta del tutore e l'articolo 350 sull'incapacità all'Ufficio tutelare e soprattutto che il Giudice tutelare, incaricato alla nomina del tutore, non abbia remore in merito alla sua designazione. In base all'esperienza nei confronti dei nostri uffici, il Giudice tutelare, come ho già detto, in genere affida più spesso all'Amministrazione regionale, nella persona del delegato del Presidente della Regione, ritenendo che riguardo alla tutela...e in base a quanto previsto dall'articolo 357 del Codice civile, ovvero "il tutore ha la cura della persona, la rappresenta in tutti gli aspetti civili e ne amministra i beni, l'Ente Regione, per il tramite del suo delegato - possa meglio curare, oltre alla salvaguardia del patrimonio del tutelato, il raccordo con i servizi assistenziali, sociali e sanitari". L'arrivo del nuovo istruttore amministrativo ha già prodotto dei significativi risultati nella capacità di risposta all'utenza in carico e stiamo valutando in questo momento qual è l'impatto sul lavoro dell'Ufficio tutele del nuovo istruttore amministrativo, non sono ancora stati presi ulteriori contatti con il Giudice tutelare per giungere all'affidamento a terzi di incarichi di amministratore di sostegno, ma come ho comunque giustamente già affermato, dopo una prima valutazione di quello che sarà l'impatto del nuovo istruttore amministrativo, se dovessero permanere le criticità, si procederà con l'intraprendere dei contatti con il Giudice tutelare al fine di vedere come risolvere il problema di incarichi a terzi.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Grazie Assessore. Una risposta positiva e una risposta invece non soddisfacente. È bene che dal 21 di febbraio questa figura che si aspettava, cioè l'istruttore amministrativo abbia preso servizio; lei ci aveva anche detto che per sostenere l'ufficio sarebbe stato poi necessario - questa era la valutazione che aveva fatto l'Amministrazione - un assistente amministrativo contabile e un coadiutore per i quali occorrerà aspettare l'espletamento dei concorsi.

Sappiamo che la situazione dei concorsi non è semplice nemmeno quella, ci vuole del tempo, abbiamo presente però molto bene anche i dati delle persone che necessitano di queste figure e del servizio dell'Ufficio tutela e curatela, quindi riteniamo che non sia corretto aspettare e valutare semplicemente l'impatto che una figura di tipo amministrativo potrà avere sulla situazione più globale e più generale.

L'interlocuzione con il Giudice tutelare e anche l'implementazione di quell'ufficio, così come era stato valutato proprio da lei, è necessaria, quindi i dati parlano da sé. Sicuramente l'istruttore amministrativo potrà aiutare, ma qui non si tratta solo di pratiche amministrative d'ufficio, il lavoro è molto più complesso e interloquire con il Giudice tutelare per chiedere di poter delegare e dare l'affidamento degli incarichi a terzi, quali appunto avvocati e commercialisti, come era stato previsto, è sicuramente importante. Aspettiamo quindi fiduciosi che questa interlocuzione abbia inizio.