Oggetto del Consiglio n. 1456 del 27 aprile 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1456/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'acquisizione di pareri legali a sostegno della revoca delle deliberazioni della Giunta regionale in tema di attrattività dei borghi".
Bertin (Presidente) - Punto n. 18. Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (PCP) - La valutazione dei progetti, per rispondere alla prima domanda, è avvenuta avendo riguardo al merito dei contenuti tecnici e non aveva a oggetto gli atti amministrativi comunali, la cui presentazione non era espressamente prevista, ma che costituiscono presupposto imprescindibile in base alle norme e ai principi generali che sovraintendono all'attività delle Pubbliche Amministrazioni secondo le ordinarie regole di amministrazione pubblica e di assunzione degli atti.
Per quanto riguarda la domanda n. 2, i fatti e le circostanze sopravvenuti sono stati esaminati dalle strutture della Presidenza, in particolare dal Segretario generale e dall'Avvocatura della Regione in ragione delle funzioni del Segretario generale in materia di PNRR, Coordinatore della Task Force dei dirigenti per l'attuazione del PNRR in ambito regionale e dall'Avvocatura regionale, trattandosi di questioni afferenti al contenzioso pendente.
Gli approfondimenti giuridici effettuati dal Comune di Fontainemore, per rispondere alla parte in cui chiede relativamente alle verifiche del Comune, sono stati attentamente valutati ma non sono stati ritenuti utili a superare l'irregolarità riscontrata. Occorre in ogni caso e comunque rammentare che il regolamento UE 2021/241 di approvazione del dispositivo di ripresa e resilienza impone un obbligo costante e puntuale di allerta sulle irregolarità che dovessero emergere nell'attuazione dei progetti affinché i finanziamenti siano utilizzati correttamente - dice la norma - in conformità a tutte le norme applicabili, in particolare per quanto riguarda la prevenzione, l'individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione e dei conflitti di interesse con obbligo di segnalazione immediata alle autorità centrali di gestione e di audit.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola la consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Grazie Assessore per la risposta.
La nostra iniziativa andava un po' a chiedere più approfonditamente le cose che lei in parte ha considerato ma una cosa che ci interessava era la questione della revoca di tre delibere di Giunta, fra cui anche la delibera di Giunta che definiva la composizione e la modalità della costituzione del nucleo di valutazione.
Si revoca questa delibera, dopodiché si usa questa delibera per definire invece chi è il vincitore del bando, quindi, sotto questo punto di vista, non capivamo molto il perché andare a revocare quella delibera di definizione della composizione per poi utilizzare in sostanza il risultato di quella Commissione.
Altra cosa è la questione invece sollevata credo dal Comune di Fontainemore perché noi conosciamo bene le realtà della nostra comunità e immagino che in tutti i piccoli Comuni è possibile che vi siano in questo caso persone che fanno parte dell'Amministrazione e posseggono dei beni, immaginiamo che quella delibera avesse più in quel momento un interesse collettivo della comunità e non un interesse del particolare, ma su questo abbiamo appreso oggi che c'è un parere dell'Avvocatura e quindi lo chiederemo per capire nello specifico questo atto. Dopodiché, come ci siamo detti più volte, questo bando era comunque pensato male a livello nazionale, nel senso che anche per chi conosce le realtà comunali pensare e avere la forza di spendere quei 20 milioni... e faccio un in bocca al lupo al Comune di Arvier, perché sicuramente sarà una cosa difficoltosa.
Purtroppo vediamo che però vi sono ancora diverse polemiche e strascichi, c'è tutta ancora la questione sollevata dal Comune di Bard e quindi siamo in attesa di capire l'evolvere di questa situazione.