Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1425 del 24 marzo 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1425/XVI - Ordine dei lavori. Rinvio oggetti.

Bertin (Presidente) - Consigliere Restano per mozione d'ordine.

Restano (GM) - Chiedo una brevissima sospensione dei lavori per un confronto di maggioranza per cortesia.

Presidente - Sospensione accordata.

La seduta è sospesa dalle ore 19:36 alle ore 20:02.

Dalle ore 20:02 assume la presidenza il vicepresidente Marguerettaz.

Marguerettaz (Presidente) - La parola al consigliere Restano.

Restano (GM) - Per spiegare le motivazioni della sospensione e condividerle con i colleghi.

Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo, la mozione che avete presentato tocca un argomento molto importante a cui siamo tutti sensibili e merita i giusti approfondimenti e i giusti tempi di discussione, tant'è che anche all'interno della maggioranza avevamo dei punti di vista diversi e abbiamo ritenuto opportuno confrontarci su questi punti prima di rispondere.

Ahimè è arrivata al termine dei lavori questa sospensione, io me ne scuso, però era doveroso confrontarsi, ci è voluto il tempo che ci siamo presi.

Presidente - Collega Baccega.

Baccega (GM) - Visto che sono il primo firmatario della mozione successiva e sulla base delle considerazioni che ha fatto il consigliere Restano, volevo esprimere il dispiacere mio e di tutti i colleghi che hanno firmato la mozione nel non poter affrontare questo tema legato ad un tema molto sentito che è quello delle liste d'attesa, però prendersi il tempo necessario per poterlo discutere nella prossima assemblea è positivo.

È una fine Consiglio piuttosto anomalo, vediamo la sinistra e l'estrema sinistra che non votano una mozione che sostiene l'edilizia residenziale pubblica, le riunioni della maggioranza che vanno lunghe... è un po' un momento complicato.

Da questo punto di vista c'è tutto il rammarico di un percorso che aveva avuto una due giorni abbastanza positiva, ma che un po' si spegne in queste dinamiche poco piacevoli.

Presidente - Collega Spelgatti.

Spelgatti (LEGA VDA) - Le motivazioni addotte per questa sospensione fatta proprio con i tempi chiaramente corretti per arrivare a fine lavori e per rimandare di quindici giorni la discussione della mozione, sono decisamente ridicole, anche perché se il tema veramente stava a cuore a tutti, come voi dite, e se ci sono dei nodi all'interno della maggioranza che dovevate risolvere, mi domando come mai non li abbiate risolti in quindici giorni, visto e considerato che la mozione è stata depositata quindici giorni fa, avete avuto quindici giorni per discutere. Quindi se il tema è così importante, vi dovete ridurre a discuterlo negli ultimi venti minuti prima della fine del Consiglio?

È evidente che è una palese scusa e quindi avrete altri quindici giorni per chiarirvi in maggioranza, ma forse diciamo che non è il modo migliore di lavorare.

Presidente - Prendiamo atto delle dichiarazioni formulate e vista l'ora, i punti 49 e 49.01 sono rinviati al prossimo Consiglio. Dichiaro chiusi i lavori e vi auguro una buona serata.

---

L'adunanza termina alle ore 20:06.