Oggetto del Consiglio n. 1424 del 24 marzo 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1424/XVI - Reiezione di mozione: "Impegno a reperire risorse finanziarie per sostenere gli interventi di ristrutturazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica".
Bertin (Presidente) - Punto n. 48. Per l'illustrazione della mozione, il consigliere Baccega.
Baccega (GM) - Eccoci alla mozione, una mozione condivisa con i colleghi della Lega Vallée d'Aoste.
Su questo tema avevamo iniziato con un'interrogazione con risposta immediata nella quale comunicavamo all'Assessore che a Morgex e in alcune vie di Aosta vi erano presenti alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica liberi da più di un anno.
Per fortuna, grazie al nostro intervento, pare ci sia stata immediata risposta.
ARER si è precipitata a sistemare gli alloggi a Saint-Pierre e spero li possa assegnare al più presto, su questo sicuramente vigileremo con attenzione.
Successivamente avevamo posto all'attenzione del Consiglio regionale e dell'Assessore un'interrogazione che chiedeva conto di quanti alloggi erano nelle condizioni d'inoccupabilità a seguito d'interventi di ristrutturazione che si dovevano effettuare.
Non abbiamo certo chiesto da quanto tempo erano in quello stato, ma assicuro che di molti sappiamo che erano liberi anche da oltre un anno.
Facendo il percorso a ritroso di questi mesi, abbiamo messo a confronto il Piano triennale con il Piano operativo annuale, con la relazione dell'ARER e riscontriamo alcune incongruenze che mano a mano che noi incalzavamo sui vari temi, trovavano aggiornamenti messi a sistema che poi sulla relazione dell'ARER - richiesta dall'Assessore e pervenuta ai componenti della V Commissione - trovavano spazio, ma l'interrogazione riguardante gli alloggi gestiti dall'ARER che erano inoccupati ha portato alla luce un fatto che avevamo in qualche modo anticipato ed evidenziato, ovvero che tra Quartiere Cogne, Quartiere Dora, Viale Europa e alloggi nei Comuni, ci sono ben 133 alloggi sfitti in manutenzione, che richiedono interventi tra i più svariati, ovviamente per poter essere assegnati; un blocco che vede proprio alloggi che è da più di un anno che sono vuoti. Va detto comunque che sette di questi, a seguito delle nostre azioni ispettive, hanno iniziato a essere ristrutturati.
Tenuto conto della risposta dell'Assessore, che ci ha fornito questo elenco, che è necessario attendere le risorse statali del Piano nazionale di rilancio e resilienza e del fondo complementare alla riqualificazione degli alloggi ERP relativi al programma "Sicuro verde e sociale", programma che assegna alla Valle d'Aosta 2.703.657 euro, queste risorse sono ripartite nelle annualità dal 2021 al 2026.
Il Decreto legge 6 maggio 2021 n. 59 convertito dalla legge 1 del luglio 2021 - che finanzia 2 miliardi di euro per la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica - prevede per la Valle d'Aosta, appunto un importo di 2.703.000 euro, ripartiti in sei anni, tali risorse assegnate per ristrutturare gli alloggi non bastano.
Infatti questo significa che ogni anno avremo circa 473 mila euro da investire per sei anni a partire dal 2021 e, fatto il conto degli importi necessari per ristrutturare questi 333 alloggi, andiamo a un importo totale di 4 milioni, secondo la tabella indicata.
Quindi non bastano le risorse nazionali del programma PNRR, servono ulteriori risorse regionali spendibili in tempi brevissimi che abbiamo stimato in un milione e mezzo, che potrebbero essere investiti in diversi lotti da quattro o cinque alloggi per poi essere assegnati nel giro di sei-nove mesi, anziché attendere tutti questi anni e dando risposte anche al mondo delle imprese artigiane.
Sulla base di queste considerazioni noi chiediamo di sostenere con un intervento regionale il comparto, oltre alle risorse che sono state assegnate dal Governo nazionale, impegnando il Governo regionale a predisporre nella prossima variazione di bilancio, o di assestamento di bilancio, l'importo di un milione e mezzo di euro per sostenere interventi di ristrutturazione di circa cinquanta alloggi individuati nell'elenco a nostra disposizione.
Presidente - La mozione è stata illustrata. Apriamo la discussione generale. La discussione generale è aperta. Se qualcuno vuole intervenire in discussione generale, è bene che si prenoti. Non vedo richieste d'intervento, pertanto chiudo la discussione generale. Per il Governo replica l'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - Come avevo già comunicato in sede di discussione dell'interrogazione presentata dal consigliere Baccega, che ha ricordato sull'argomento nel corso della precedente riunione del Consiglio regionale, a brevissimo il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile dovrà esprimersi sull'ammissione al finanziamento degli interventi in ristrutturazione di alloggi di ERP sulla base della manifestazione d'interesse presentata da ARER nell'ambito dell'avviso pubblico per raccolta delle manifestazioni di interesse a valere sul piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR di cui al Decreto legge 59/2021 articolo 1 comma 2 lettera C punto 13 "Sicuro verde e sociale, riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica".
La manifestazione d'interesse presentata da ARER si riferisce alla riqualificazione di settantacinque alloggi situati in diverse unità immobiliari del Comune di Aosta e di ventuno alloggi situati in altri Comuni della regione.
L'importo finanziabile ammonta a euro 2 milioni e 700 corrispondente alla quota di ripartizione spettante alla Regione Valle d'Aosta nell'ambito del richiamato programma "Verde sociale e sicuro".
Da cronoprogramma, così come previsto dal Dpcm del 15 settembre 2021, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile dovrà pronunciarsi sull'effettivo finanziamento degli interventi di cui alla manifestazione d'interesse presentata entro il prossimo 31 marzo, cioè tra pochi giorni, cui seguirà, in caso di esito positivo, l'erogazione delle risorse, in particolare il 30% a titolo di anticipazione entro trenta giorni dalla data di adozione del Decreto di approvazione del piano degli interventi; a seguire i trasferimenti avverranno sulla base dello stato di avanzamento dei lavori.
Tenuto conto di quanto sopra, in attesa del pronunciamento del Ministero competente sull'effettiva ammissione al finanziamento del progetto presentato da ARER, non ritengo la mozione ammissibile. Le chiedo eventualmente di ritirarla o propongo l'astensione da parte della maggioranza.
Presidente - Consigliere Baccega ne ha facoltà.
Baccega (GM) - Siamo in attesa di una decisione dello Stato per finanziare i 2 milioni e 700, altrimenti non so cosa succederà. Abbiamo detto con chiarezza che servono 4 milioni per tutti questi interventi, per centotrentatré alloggi, l'altro milione e mezzo da qualche parte sarà da recuperare, a meno che non si voglia fare nulla.
Io anticipo delle cose, il cronoprogramma che è stato presentato la settimana scorsa non sarà assolutamente rispettato, questo è un dato di fatto e su questo poi vi chiederemo conto; così come, nel periodo in cui abbiamo fatto tutta una serie di attività ispettive per arrivare alla conclusione oggi con questa mozione e definire qual è l'attenzione che questa maggioranza dà all'edilizia residenziale pubblica, avevo già annunciato che i grattacieli avranno un costo di abbattimento e di smaltimento che sarà almeno raddoppiato e così sarà. Sono più di 3 milioni e mezzo, ammesso che si riesca a smaltirli in Italia, altrimenti se devo andare a smaltire in Germania, il costo sarà ancora più alto. Meno male che queste cose rimangono poi.
A oggi, Assessore, abbiamo 569 nuclei familiari in graduatoria del bando che aspettano e si fanno gli aggiornamenti del bando anno dopo anno creando aspettative a tutte quelle famiglie.
Io non so quanti nuclei familiari avremo in graduatoria il prossimo anno, un bando che ogni anno si rinnova facendo spendere energie, impegno e soldi ai nuclei familiari che non vedranno mai - mai - la soddisfazione di vedere una casa popolare.
Non c'è la volontà d'investire nell'edilizia residenziale pubblica che, a sua volta, va anche a investire nell'edilizia.
Io credo che una risposta questo Governo la debba dare, su questo ci ritorneremo sicuramente.
Io ho esaurito il dossier, nei mesi ho raccolto tutta la documentazione che serve per darvi conto di quello che su questo tema avete fatto.
L'unico passaggio che potrò fare sarà quello di presentare un emendamento in assestamento di bilancio.
Non ritiro la mozione e la porto al voto, perché deve essere un atto significativo che dice quanta attenzione mettete a questo dossier e a queste famiglie che sono lì che aspettano una casa da anni.
Presidente - Consigliere Manfrin ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Ringrazio ovviamente il primo firmatario, il collega Baccega, per non aver ritirato quest'iniziativa, ritengo anch'io che sia importante stabilire con un voto effettivamente qual è l'attenzione che attualmente viene data al tema e al settore dell'edilizia residenziale pubblica e credo che una risposta assolutamente centrata sia quella che ha appena fornito l'Assessore: l'attesa.
Siamo in perenne attesa di qualcosa di meraviglioso, siamo in attesa che il bando affitti venga finalmente pubblicato, perché ci sarà un meraviglioso sistema che permetterà di poterlo fare tramite il sito; siamo in attesa di ristrutturazioni fantasmagoriche, perché ci saranno dei progetti che daranno dei fondi a disposizione e siamo in attesa di veder realizzato quel cronoprogramma che è stato presentato, che è imbarazzante. Un cronoprogramma che penso nemmeno nel più sfarzoso quartiere di Dubai possa essere realizzato nei tempi in cui voi avete ritenuto opportuno dire che verrà realizzato e mi è venuta la curiosità di sapere se c'è anche un rendering di quello che è il progetto di questa ristrutturazione che avete fatto del Quartiere Cogne: vedevo piazze, spazi, zone verdi...
Io vi inviterei, quando parlate di queste cose, del quartiere per esempio, o piuttosto quando illustrate i sogni che applicate ad alcuni quartieri, soprattutto quartieri che come il quartiere Cogne hanno una altissimo tasso di famiglie che hanno dei gravi problemi economici, sociali e che quindi nel tempo non hanno ricevuto una programmazione e che oggi si trovano affastellate una sull'altra, vi inviterei a illustrare in quel quartiere, ad andare lì con il vostro progettino magari una sera, magari dopo le dieci, e allo spacciatore dell'angolo illustrare il vostro progetto con rendering e fargli vedere che meraviglia questo quartiere diventerà una volta realizzato e ripulito.
Io sarei davvero curioso e ansioso di vederlo presentato ma so che il coraggio non verrà mai e a oggi a quel problema dello spaccio si aggiunge quello delle baby gang, quindi immagino che i piedi lì non li metterete mai.
Detto questo però, venendo al tema che viene proposto con questa mozione, rimango assolutamente basito di fronte al fatto che ci siano più di cinquecento nuclei familiari in attesa di un alloggio, cinquecento nuclei familiari che, attenzione, devono rispettare dei criteri ben precisi, e dei criteri di reddito che sono molto stringenti, parliamo di 8.500 euro di Isee. Ci sono più di cinquecento nuclei che hanno un Isee inferiore a 8.500 euro che attendono un alloggio e la risposta che viene data loro oggi è: "Ma no, ma aspettiamo il progettino, vediamo, facciamo, però al posto dei grattacieli verrà una bella piazza con spazio verde, facciamo la cosa sotterranea, la proiezione dei film, vendiamo i lecca lecca, il baracchino con l'acqua".
Io credo che sia veramente assurda la risposta che viene data oggi, ringrazio il collega per non aver ritirato la mozione, abbiamo sottoscritto con forza e con convinzione quest'iniziativa e la voteremo con altrettanta forza e convinzione e ritengo che effettivamente si sia fatto un lavoro di approfondimento rispetto a un settore come l'edilizia residenziale che è fondamentale, soprattutto in un momento di crisi, e che evidenzia quali sono le mancanze e i limiti.
Le mancanze e i limiti sono sul tavolo, sono sotto gli occhi di tutti, le soluzioni le abbiamo proposte, siete voi che non le accettate. Ne prendiamo atto e ne prenderanno atto anche le famiglie che aspettano.
Presidente - Altri interventi? Dichiarazioni di voto? Mettiamo in votazione la mozione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 35
Votanti: 14
Favorevoli: 14
Astenuti: 21 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Caveri, Chatrian, Cretier, Grosjacques, Guichardaz Erika, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Marquis, Marzi, Minelli, Padovani, Restano, Rosaire, Sapinet e Testolin).
La mozione non è approvata.