Oggetto del Consiglio n. 1392 del 23 marzo 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1392/XVI - Interrogazione: "Tempistiche previste per l'erogazione della seconda tranche di pagamenti ai partecipanti al corso di formazione erogato dall'Ente Enaip nei mesi di febbraio-aprile 2019".
Bertin (Presidente) - Punto n. 15. Risponde l'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - Le domande sono due: "se quanto riportato dall'ente di formazione Enaip circa il fatto che la somma ricevuta nel mese di febbraio rappresenti solo la prima tranche del dovuto e utile alla liquidazione di una parte di quanto impiegato, ma insufficiente per remunerare i partecipanti ai corsi corrisponde al vero" e "in caso affermativo, quale sia la previsione di erogazione della seconda tranche".
Come già precisato nel corso di precedenti interrogazioni, trattasi di vicenda complessa che ha richiesto diverse verifiche e diversi passaggi amministrativi della struttura del Dipartimento politiche sociali e l'ente di formazione Enaip, che da ultimo ha trasmesso in data 16 marzo scorso la previsione aggiornata della spesa necessaria per liquidare le indennità ancora dovute, pertanto l'informazione riportata è corretta.
In data 21 marzo 2022 è stato numerato il provvedimento dirigenziale n. 1558 di impegno di spesa per le attività ancora da completare da parte di Enaip quale l'erogazione dell'indennità ai corsisti e l'organizzazione degli esami finali per un importo pari a euro 14.900, che verrà liquidato all'ente di formazione a cui spetta successivamente l'erogazione a favore dei beneficiari nel mese di aprile.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Assessore per a sua risposta. Io mi auguro di poterla ringraziare definitivamente perché, come lei giustamente ha evidenziato, ho già presentato quattro iniziative su questo tema: la prima nel 2019 e le altre a seguire riguardo appunto a dei corsi erogati dall'ente di formazione Enaip a degli utenti che dovevano seguire questa formazione per avere, da una parte, riconosciuta una formazione lavorativa che permettesse di trovare un'occupazione, dall'altra parte era un corso che prevedeva un'indennità di frequenza e quindi anche la possibilità di avere remunerato il tempo impiegato nella formazione. A fronte di questa e a fronte delle varie incertezze che sono susseguite, avevamo ricevuto risposte per le prime due volte interlocutorie, la terza interrogazione a cui lei ha risposto, Assessore, ci aveva indicato la data di liquidazione di una cifra che ritenevamo fosse quella che andava a coprire tutto il dovuto. In realtà, con enorme sgomento, soprattutto delle persone che hanno frequentato i corsi, ci siamo accorti che in realtà questa cifra non copriva interamente le necessità ma andava a coprire soltanto una parte dei costi sostenuti da Enaip e permetteva di remunerare coloro che avevano tenuto i corsi.
Siamo finalmente lieti di poter apprendere che avverrà anche questa seconda tranche di pagamento e che chi aveva partecipato a questi corsi si vedrà conosciuto il dovuto, soprattutto potrà partecipare finalmente agli esami finali per poter conseguire una formazione e poter avere quanto dovuto dopo un'attesa che dura da quasi tre anni.
La ringraziamo e ci auguriamo di non dover mai più tornare sull'argomento.