Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1387 del 23 marzo 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1387/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alla gestione delle risorse umane all'interno della Società Italiana Traforo del Gran San Bernardo (SITRASB)".

Bertin (Presidente) - Punto n. 10. Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (AV-VdA Unie) - La società ha evidenziato che nell'organigramma aziendale approvato dal CdA della SITRASB S.p.A. è presente la figura del direttore attualmente ricoperta dall'ingegnere Y. D., per effetto degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di trasparenza la società ha pubblicato, ed è rinvenibile sul sito aziendale, sia l'organigramma sia gli incarichi dirigenziali. La società ci riferisce che l'ingegnere D. dirige la struttura aziendale secondo gli indirizzi del Consiglio di amministrazione e del Presidente sulla base delle funzioni del mansionario aziendale. Per quanto riguarda la figura del Presidente, la società sottolinea che nessuna delle competenze è mai stata assegnata ad altre figure professionali, a partire dal direttore, risultando semmai vero il contrario, avendo lo stesso Presidente dovuto occuparsi nel periodo antecedente l'assunzione del direttore generale di attività abitualmente non richieste, né riconducibili alla carica di Presidente.

Seconda questione: la società ha specificato che dal 2018 ad oggi sono state presentate tre dimissioni, tutte motivate da motivi personali, le figure dimissionarie sono state il Responsabile dell'ufficio tecnico, il Responsabile e Coordinatore di esercizio e Coordinatore di esercizio e manutenzione. Le prime due figure sono state sostituite a seguito di selezione pubblica, mentre per la terza è attualmente in corso la procedura selettiva pubblica.

Per quanto riguarda la terza domanda: "quali siano le valutazioni riguardo alla gestione delle risorse umane all'interno della società", mi sia permesso di cogliere l'occasione per ringraziare l'ingegner S. M., che non è più disponibile a ricoprire la carica di Presidente per motivi di salute. E, malgrado questi problemi di salute, ci tengo a rimarcare come l'ingegnere M. abbia presidiato, con coraggio e determinazione, una società che ha moltissimi problemi che sono stati anche in occasione di altre interpellanze o interrogazioni rimarcate dal sottoscritto, a essere sinceri sono quasi tutte ascrivibili a ritardi da parte dell'ANAS e a mancate risposte da parte dello Stato.

Per quanto riguarda l'assetto del personale, anche alla luce delle criticità prodotte dai risultati dell'esercizio causati dalla pandemia, questo nuovo assetto del personale è stato studiato in maniera approfondita, il che ha consentito di produrre un documento organico sulla riorganizzazione di tutti i settori che è stato illustrato alle sigle sindacali riunite in seduta plenaria in data 14 febbraio 2022. Il documento è ora allo studio dei sindacati, per cui è prevedibile che a breve potrà iniziare l'iter di concertazione per la sua approvazione.

Aggiungerei, avendo fatto una videoconferenza con tutte le organizzazioni sindacali proprio nelle scorse ore, che questo incontro era richiesto proprio in maniera specifica dalle organizzazioni sindacali per avere informazioni sullo stato delle diverse interlocuzioni che la Regione stessa ha rispetto a problematiche serie del traforo come l'allungamento della concessione o l'ipotesi di una gestione da parte dell'ANAS degli ultimi 10 chilometri, quelli che vanno da Saint-Rhémy-en-Bosses fino all'imboccatura del traforo. È stato un incontro molto interessante durante il quale tutte le sigle sindacali hanno ribadito al sottoscritto che le relazioni sindacali, quindi quanto lei quest'oggi chiede, sono sempre state improntate alla massima collaborazione e non c'è stata nei confronti dell'azionista, che io nel momento della videoconferenza rappresentavo, nessun tipo di lamentazione.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola la consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz E. (PCP) - Grazie Assessore. Dalla sua risposta è piuttosto evidente che la società non è perfettamente in salute, e questo lo avevamo già visto in altre occasioni. Sicuramente su questo faremo ulteriori iniziative non tanto sulla questione delle risorse umane, che era il motivo dell'interpellanza di oggi, ma sicuramente rispetto invece all'operato della società.

Quello che volevamo rilevare in quest'interrogazione è il clima lavorativo interno, l'esternalizzazione di servizi, come quelli della trasparenza e anticorruzione, l'Ufficio personale, l'elaborazione delle buste paga, i supporti tecnici, servizi che normalmente erano prestati dallo stesso personale interno, che, nonostante le minori competenze, rimane invariato e assestato a quarantasei dipendenti. Anche su questo, purtroppo, è difficile capire, visto che sul sito io non ho ritrovato quest'organigramma dettagliato ma guarderò meglio, quindi non è dato sapere un po' i vari dipendenti dove prestano servizio, in che percentuale e via dicendo. Sito peraltro fermo rispetto ai lavori, ad esempio, al 2011. Anche le dimissioni di cui parlava, la gestione esternalizzata e le minori entrate, dovrebbero sicuramente preoccupare quest'Amministrazione perché in questi dati vi è sicuramente un indice di disagio che si può percepire anche tra gli operatori stessi. Sicuramente si tratta di problemi vecchi, e lei lo ha sottolineato, preparando quest'iniziativa infatti vedevo che il consigliere Bertin già nel 2016 poneva l'accento sulla stessa identica tematica e veniva ripresa, come da lei sottolineata, anche nel 2019.

La sua risposta non ci toglie i dubbi sul funzionamento di questa ma accogliamo con favore invece quanto ha sottolineato rispetto a un documento condiviso insieme alle sigle sindacali che naturalmente speriamo di vedere al più presto e che magari possa anche fare chiarezza e luce rispetto a questo aspetto.