Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1386 del 23 marzo 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1386/XVI - Interrogazione: "Servizi di consulenza della società Casino de la Vallée nell'ambito del piano concordatario".

Bertin (Presidente) - Il punto n. 8 verrà affrontato insieme al punto n. 23. Passiamo al punto n. 9 dell'ordine del giorno. Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (AV-VdA Unie) - La società ha evidenziato che si tratta di servizi di consulenza distinti, quelli afferenti alla cosiddetta "strategia di marketing" riguardano in realtà due incarichi assegnati a T. T. S.n.c. di cui il primo relativo al rilancio dell'immagine Grand Hotel Billia attraverso una strategia di web marketing, il secondo relativo al rifacimento parziale del sito web dello stesso Hôtel.

Si tratta quindi non di una generica consulenza di marketing strategico ma di un supporto tecnico specifico all'attivazione dei canali cosiddetti "social", ovvero al potenziamento del posizionamento sulla rete Internet della presenza di immagine e comunicazione alla struttura alberghiera. Lei, tra l'altro, sa che non è un caso dover valorizzare il Billia per la semplice ragione che esiste una norma che va ascritta ai Cinque Stelle in Parlamento che ha vietato la pubblicità per la Casa da gioco, quindi è chiaro che far pubblicità per il Billia assume un valore di pubblicità indiretta rispetto alla Casa da gioco. Lo scopo fondamentale è di canalizzare i diversi segmenti di offerta: albergo, bar e ristorazione verso dei bacini di utenza selezionati, in particolare nell'area Piemonte-Valle d'Aosta. A tal fine giova rammentare che il Grand Hotel Billia è oggi, come dicevo, una struttura ricettiva che opera a servizio della Casa da gioco ma che deve saturare al meglio i propri spazi e le proprie potenzialità sul mercato per poter raggiungere il miglior equilibrio possibile fra costi e ricavi. La società evidenzia come uno dei nodi più importanti di recupero economico sia legato allo sviluppo dell'offerta congressuale e per questo motivo Casino de la Vallée ha pubblicato la manifestazione di interesse di ricerca di un servizio di promozione e vendita rivolto in modo specifico al segmento business. Le offerte dovrebbero essere presentate entro la fine del mese.

Per quanto riguarda invece il miglioramento dell'efficienza operativa dell'area giochi elettronici, si tratta di un incarico per lo sviluppo di un programma di formazione delle competenze dei coordinatori che fanno parte dell'area slot che è stato assegnato al signor V. T., persona di lunghissima esperienza sia presso la società Casino, sia come consulente. Negli ultimi anni l'organizzazione di giochi elettronici è stata profondamente rivista e ha comportato l'eliminazione del tecnico slot e dello slot attendant con la creazione di un ruolo polivalente di addetto sala slot e cassiere dedicato sia alle operazioni di pagamento, sia agli interventi tecnici a soluzione di un cattivo funzionamento delle slot machine. Al tempo stesso il modello organizzativo prevede il potenziamento del ruolo del supervisore dell'andamento della sala e di contatto e gestione della clientela. Si tratta in questo caso di un ruolo per il quale era necessario definire gli obiettivi, allineando e rafforzando le competenze del personale proveniente da settori diversi, richiamato oggi a misurarsi con un ambiente di gioco complesso per le implicazioni contabili, tecniche e commerciali. Il programma di formazione ormai definito sarà erogato a partire dal mese di aprile e avrà una durata di novantadue ore e riguarderà quattordici risorse divise in due gruppi in modo da non creare criticità nella gestione corrente. Come lei sa, gli importi peraltro di queste consulenze sono pubblicate sul sito.

Per quanto riguarda il secondo punto, la società ha specificato che il piano concordatario esige in modo impellente di assicurare la continuità aziendale e quindi anche la capacità dell'azienda di difendere e sviluppare il proprio posizionamento competitivo. Questo naturalmente con una costante attenzione ai costi, non è un caso che, come lei sa, con periodicità il commissario viene informato di tutto quello che capita all'interno della Casa da gioco. I costi assunti dalla società anche in questo caso fanno parte delle previsioni economiche per il 2022 coerenti dunque con il piano industriale del concordato. Oltretutto lo stesso decreto di omologa del concordato, pur non contenendo specifiche indicazioni operative ma esclusivamente il protocollo che indirizza il controllo sulla gestione, fa esplicito riferimento a obiettivi di incrementare la liquidità della società che richiede, per quanto possibile, quindi nei limiti del buon senso, di allargare la forbice tra ricavi in aumento e costi in forte controllo ed è in tale logica che si muove l'amministrazione dell'azienda. Le farò avere la distinta con gli esatti importi subito dopo la risposta alla sua interrogazione.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Aggravi a cui passo la parola.

Aggravi (LEGA VDA) - La ringrazio, Assessore, per queste specifiche che penso possano essere più che utili a fare un po' di chiarezza perché sicuramente è vero nella sezione trasparenza - e grazie a Dio - vengono pubblicati gli incarichi di consulenza, gli affidi diretti, quelle che sono sostanzialmente le attività che vengono fatte in ambito consulenziale, e non soltanto, e lo sappiamo e la conosciamo benissimo. Riguardo alla politica di marketing e anche all'indotto beneficio che verrebbe dalla pubblicità o al rinnovo, diciamo questo refresh della pubblicità del Billia, tanta roba però è bene anche capire effettivamente poi quanto la spesa sia efficace e sulla parte marketing è sicuramente difficile comprenderlo.

Ho visto il bando relativo, e la ringrazio di averlo specificato, sul turismo congressuale, resto piuttosto perplesso - lo dico sinceramente - perché, vedendo i chiari di luna che ci sono e le evoluzioni che questa pandemia ha portato, pensare a sviluppare nuovamente l'offerta congressuale... sicuramente chi ha pensato a questo è molto più esperto di me, io mi auguro che la cosa non resti un esercizio di stile o la volontà di tornare a vecchi fasti, perché, purtroppo, sappiamo che in quell'area geografica spesso e volentieri si rimane un po' indietro, si sognano momenti passati e non si guarda al futuro.

Per quello che riguarda il miglioramento dell'efficienza operativa delle aree dei giochi elettronici, nulla quaestio e nulla voglio dire sull'esperienza e sul professionista incaricato da questo, ma forse anche rispetto che guardare sempre al passato, forse si poteva fare un passo in avanti e guardare un po' più al futuro, però, per carità, se è stato scelto, sarà sicuramente un soggetto che porterà molta esperienza alle quattordici risorse che saranno impegnate nel corso di formazione. Come in tutte le situazioni che riguardano spesa e costi, sicuramente i conti poi si chiudono al termine dell'esercizio o comunque quando si tirerà la riga. Sul discorso del piano concordatario è bene che lei abbia ricordato e ricordiamo che la prima finalità è quella, più che rispettare, di perseguire l'obiettivo di continuità aziendale.

È bene che questo conseguimento comunque avvenga anche coerentemente al piano dei pagamenti per evitare che si generino degli ulteriori fattori di contenzioso o problematiche che poi finiscano per pesare sulla conduzione e soprattutto sulla continuità aziendale dell'azienda. Non devo dire altro, chi vuole intendere intenda. Mi spiego: ci sono degli obblighi, soprattutto c'è l'obbligo che prevede il rispetto del piano dei pagamenti verso i creditori, stiamo attenti, anche se stiamo parlando di poche cifre perché quelle riportate, almeno per adesso, sulla sezione trasparenza sono poca roba rispetto al monte debitorio, però cerchiamo di non generare dei contenziosi che nel futuro possano pesare insieme alle varie consulenze che vengono date, per carità, sempre per conseguire la continuità aziendale, ma sappiamo che costo su costo si somma e a fine anno incide sul risultato finale dell'azienda.