Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1354 del 9 marzo 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1354/XVI - Interrogazione: "Notizie sulla mancata assegnazione di alloggi di ERP per interventi di manutenzione e ristrutturazione dei medesimi".

Bertin (Presidente) - Punto n. 21 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Le domande che sono state poste sono tre: quanti e quali alloggi risultano non assegnabili, perché richiedono interventi di manutenzione, ristrutturazione e messa a norma del valore inferiore a 25 mila euro; quanti e quali alloggi risultano non assegnabili, perché richiedono interventi di manutenzione tra i 25 mila e i 50 mila euro; quanti alloggi sono tutt'ora in fase di ristrutturazione per procedere all'assegnazione definitiva entro il mese di giugno 2022.

Con riferimento a questi quesiti, riferisco che a oggi gli alloggi sfitti non assegnabili, perché necessitano di interventi di manutenzione, risultano in numero pari a 133, rispetto ai quali 55 alloggi necessitano di interventi di manutenzione per importi inferiori a 25 mila euro, 62 alloggi necessitano di interventi di manutenzione per importi compresi tra i 25 mila e i 50 mila euro, 16 alloggi necessitano di interventi di manutenzione per importi superiori a 50 mila euro. Di questi: per 19 alloggi i lavori sono in corso di esecuzione o di imminente avvio; per 75 alloggi in Aosta è stata presentata una proposta progettuale per l'ottenimento dei fondi nell'ambito del programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica"; per 17 alloggi sul territorio regionale è stata presentata una proposta progettuale per l'ottenimento dei fondi nell'ambito del programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica"; per quattro alloggi nel quartiere Cogne sono stati finanziati gli interventi nell'ambito del programma di recupero e razionalizzazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, programmazione e disponibilità residua e interventi di linea a). Inoltre, informo che ARER ha fatto pervenire l'elenco degli alloggi sfitti non assegnabili al primo marzo 2022, con individuazione delle somme necessarie per la manutenzione e degli eventuali finanziamenti. Le posso dare questa tabella che è abbastanza dettagliata, anzi, gliela farò avere subito.

Presidente - Per la replica consigliere Baccega, ne ha facoltà.

Baccega (GM) - Grazie Assessore, avrò piacere di avere quella tabella che le hanno predisposto. Una ricognizione è stata fatta, ma voglio giustificare il perché di quest'ulteriore interrogazione rispetto ad alloggi che sono vuoti e sui quali bisogna sicuramente intervenire.

A seguito dell'interrogazione del Consiglio scorso, dove avevo evidenziato che a Morgex vi erano due alloggi da ristrutturare, immediatamente quel pomeriggio l'ARER si è mossa ed è corsa a Morgex a fare la verifica, per predisporre poi gli interventi per arrivare all'assegnazione degli alloggi. È chiaro che la cosa non ha avuto quel clamore mediatico che avrebbe dovuto avere, però quando su Facebook è apparsa quella notizia, dopo aver sentito gli interventi in Consiglio regionale, sono arrivate tutta una serie di segnalazioni che dicevano che c'erano numerosi alloggi disponibili vuoti da molti mesi, alcuni anche da anni: dal quartiere Cogne a Viale Europa, al quartiere Dora e anche alloggi non assegnati nei comuni.

Credo che ci sia una sorta di immobilismo che in qualche modo va alimentato, affinché si vada nella direzione di darsi da fare. Lei lo ha detto poco fa, in merito alla riqualificazione l'ARER ha chiesto ulteriori risorse, che mi pare in questo momento il bilancio non abbia previsto, perché mi sembra che per l'ARER nel bilancio non ci sia disponibilità di interventi. Ovviamente tutti quelli che sono stati richiesti, sono fondi statali che potrebbero arrivare al 100 percento, come al 70 percento, come al 50 percento; questo è un grande punto interrogativo e la cosa ci preoccupa parecchio, al di là dei progetti già approvati come il PINQuA , eccetera.

Guardando a tutti questi alloggi, che sono 133, devo dire che la situazione è sicuramente preoccupante. Diciamo che in tutta quella relazione che ci ha fornito l'ARER, a cui faccio riferimento nell'interrogazione, del cronoprogramma non c'era una riga. Il cronoprogramma è arrivato ieri sera, lo approfondirò, però mi pare che ci sia una scadenza di completamento di tutti quegli interventi al 2026; se ci riuscite siete grandiosi, vi dirò bravi. I

o credo che però bisogna dare delle risposte più immediate, che possono essere date attraverso degli interventi almeno sui 55 alloggi che, con risorse di 25 mila euro cadauno, possono dare subito risposte. È stato fatto in passato e invito la Giunta a valutare attentamente questo percorso. Perché fino a 25 mila euro? Perché era un'indicazione del decreto interministeriale MIT-MEF del 16 marzo 2015, che si era già adottato nel 2016 e che aveva dato delle risposte immediate nello stesso anno ristrutturando l'interno degli alloggi. Poi va anche detto che la relazione dell'ARER ci dice con chiarezza che tutti gli interventi esterni, quindi di riqualificazione, superbonus 110 percento, possono essere fatti anche con le famiglie all'interno degli alloggi.

La sollecitazione che faremo in variazione di bilancio è quella di finanziare 1 milione 250 mila/1 milione 500 mila euro per andare in questa direzione; questo sarà uno degli emendamenti che noi porteremo, qualora la Giunta non provveda a finanziare questo percorso.