Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1351 del 9 marzo 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1351/XVI - Interrogazione: "Destinazione temporanea di parte dei posti auto del parcheggio dell'Università alle esigenze degli utenti dell'Ospedale Parini".

Bertin (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Ne approfitto per comunicare che il Consiglio regionale questo pomeriggio, come concordato con i capigruppo, riprenderà alle ore 15:30 per permettere la partecipazione alla sepoltura di Michel Munier. Punto n. 19 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Barmasse a cui passo la parola.

Barmasse (UV) - I Consiglieri interrogano il Governo regionale per conoscere se sia stata valutata la possibilità di destinare temporaneamente parte dei posti auto dell'università per rispondere alle esigenze degli utenti del Parini. Abbiamo acquisito i riscontri dell'APS di Aosta, la società che gestisce il parcheggio dell'Ospedale Parini, e dell'azienda USL e si rappresenta quanto segue. L'APS evidenzia, attraverso i grafici allegati che le consegnerò, che il tasso di occupazione medio annuo del parcheggio dell'Ospedale Parini ha un picco tra le ore 9:00 e le ore 13:00; in tale lasso di tempo è raggiunta una percentuale massima di occupazione vicina all'80 percento. Lo stesso grafico, con riferimento all'ultimo dato disponibile, cioè gennaio 2022, evidenzia un trend discendente in cui l'occupazione massima nella stessa fascia oraria si attesta intorno al 50 percento. Se ne deduce che alle condizioni attuali non vi è necessità di utilizzo temporaneo del nuovo parcheggio dell'università, sito tra Via Monte Pasubio e Via Monte Solarolo, anche in considerazione della distanza dello stesso dall'accesso pedonale all'Ospedale Parini in Viale Ginevra, che sono più di 600 metri. A rafforzamento di quanto sopra l'azienda USL non ho avuto segnalazioni di criticità nell'uso del parcheggio dell'Ospedale Parini.

Presidente - Per la replica consigliere Rollandin, ne ha facoltà.

Rollandin (PA) - Grazie, Assessore, per la risposta. L'interrogazione che noi abbiamo posto è conseguente alla sollecitazione di più persone che, passando vicino al parcheggio che sarà dell'università, lo vedevano e lo vedono ancora in situazioni di utilizzo molto precarie, nel senso che ci sono parecchi posti vuoti. Voglio ricordare che quel parcheggio ha avuto una vita difficile, perché anche qui in quest'aula c'erano state diverse riunioni per accelerarne la realizzazione, in una zona che era molto sentita da parte del Comune di Aosta; così è stato e oggi credo che sia una realizzazione importante.

Qual era la richiesta che ci viene sollecitata e per cui noi abbiamo presentato quest'interrogazione? É legata a due fattori. È vero che c'è il parcheggio Parini che ha una capienza positiva però, come sappiamo, è legato a una tariffa, al fatto che devi chiaramente pagare quello che è l'utilizzo del parcheggio stesso. Dall'altra parte quello che si sollevava è che questo parcheggio è a disposizione dell'università, per quando sarà attiva, ma passerà ancora un po' di tempo e per questo periodo ci sarebbe la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per quelli che vanno all'ospedale, in visita o che sono contattati per una visita all'ospedale stesso. Questa è la ragione per la quale da parecchie fonti c'era stata questa sollecitazione.

Io capisco la risposta dell'Assessore sul fatto che c'è già un parcheggio capiente, e per fortuna che c'è. Voglio anche ricordare che c'era stata una grande polemica che oggi, per fortuna, è stata quietata, ma noi abbiamo ritenuto che per questo periodo, che sarà ancora di parecchi mesi, voglio sperare che non siano anni, si potrebbe aiutare le persone che hanno bisogno di un parcheggio, senza dover pagare i vari sistemi che esistono per l'ospedale. Questo è il senso per il quale noi abbiamo cercato di favorire l'utilizzo dello stesso, un utilizzo che sicuramente è importante, lo sarà molto di più nel momento in cui ci sarà l'università e sarà adibito alle esigenze di quest'ultima.

Noi riteniamo che questo poteva essere abbinato a quelle che sono le presenze oggi di parcheggi per l'ospedale e quanto è attorno l'ospedale. Se non si vuole fare, noi ne prendiamo atto. Ci dispiace perché non avrebbe creato nessun problema, non avrebbe dato nessuna difficoltà a quelli che già oggi utilizzano questo parcheggio, avrebbe favorito di molto quelli che oggi hanno difficoltà a utilizzare dei sistemi per andare all'ospedale.