Oggetto del Consiglio n. 1347 del 9 marzo 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1347/XVI - Interrogazione: "Tipologie contrattuali per l'assunzione di personale stagionale e "extra" previste nel regolamento interno della Casa da Gioco di Saint-Vincent".
Bertin (Presidente) - Punto n. 15 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Caveri.
Caveri (AV-VdA Unie) - Le tipologie contrattuali applicate alle assunzioni stagionali, le cosiddette "extra", sono quelle che discendono dal decreto legislativo 81 del 2015, così come è stato modificato dal decreto-legge 87 che risale al 2018, vale a dire la normativa del contratto a tempo determinato, del CCAL del contratto turismo settore alberghiero e dalla regolamentazione delle assunzioni dell'azienda; questa regolamentazione è pubblicata anche sul sito della Regione.
I profili professionali di cameriere, commis barista, commis facchino ai piani, cuoco, facchino di cucina, bagnino, servizi di accoglienza, sono stati quelli che hanno riguardato l'assunzione con contratti stagionali della scorsa estate e dello scorso inverno, in continuità peraltro con quello che si faceva negli anni. Invece, i profili professionali di cameriere, commis, barista commis, bagnino, servizi di accoglienza, sono state quelle tipologie di lavoro che hanno riguardato l'assunzione con contratto cosiddetto "extra".
Presidente - Per la replica il consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, della risposta. Io questa domanda l'ho fatta non perché ho un interesse specifico nell'ambito del diritto del lavoro, ma perché nel Consiglio di gennaio, al punto 10, chiedevo se erano state fatte assunzioni in seno all'organico della società e, in caso positivo, quali figure, con quali modalità e quali motivazioni. Lei testualmente e giustamente ha risposto sulla prima domanda: "La società ha comunicato che non sono state effettuate nel 2021 e fino a oggi assunzioni di personale, con esclusione del personale stagionale ed extra impiegato in attività operative della struttura alberghiera dell'Hotel Billia", perché si citava quest'ultimo.
Allora mi chiedo, e le chiederei di verificare, se la società le ha detto tutto, perché risulterebbe un'assunzione per undici mesi, sotto la soglia fatidica del controllo da concordato, perché stiamo parlando di circa 27 mila euro, a tempo determinato. Quest'assunzione mi sembra che non abbia a che fare né con lo stagionale né con l'extra, considerato anche che la funzione di questo soggetto è di responsabilità all'interno dell'organico. Mi chiedo che effetto può avere questo tipo di assunzione, perché non vorrei che poi magari, alla fine del periodo, non ci fosse, come è previsto o sarebbe previsto all'interno dell'assunzione, il fatto che questo contratto finisce, perché il soggetto potrebbe - come lei ben sa o come chi oggi guida la società che è particolarmente esperto, almeno così ci è stato detto, di ambito di gestione del personale, o meglio nel suo curriculum ha notevole esperienza di gestione del personale - non generi la necessità di dover poi assumere a tempo indeterminato questo soggetto. Non ce l'ho con il soggetto e non ce l'ho neanche con la tipologia, che magari era necessaria alla pianta organica della società, ma mi chiedo: che cosa sta succedendo? E soprattutto perché la volta scorsa non si è detto in maniera molto chiara quello che era avvenuto? Ovvero un'assunzione non di uno stagionale, ma un'assunzione a tempo determinato di una figura che, ripeto, ha responsabilità all'interno dell'organizzazione dei servizi alberghieri del Billia.
Questa non sarà l'unica iniziativa, già glielo annuncio, riguardo alla casa da gioco, perché sa che io ho un interesse abbastanza autistico nei confronti di questa società, come altri hanno avuto interesse autistico e continuano ad averlo nei miei confronti e in quello che è stato fatto su quella società. Ma mi chiedo come mai la volta scorsa la società, visto che lei ha specificato che la risposta e la comunicazione viene dalla società, ha detto una cosa che non è realmente vera? Le chiedo di verificare questo e magari cerchiamo anche di andare un po' più a fondo alle cose, soprattutto laddove comunque rimane e c'è sempre una procedura concordataria che dev'essere rispettata.