Oggetto del Consiglio n. 1295 del 23 febbraio 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1295/XVI - Interrogazione: "Interventi per la riapertura al traffico del tratto di strada regionale che collega il comune di Saint-Nicolas con l'abitato di Vetan".
Marguerettaz (Président) - Point n° 14 à l'ordre du jour. La parola all'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Nel novembre del 2020 abbiamo affidato la progettazione dell'intervento e a giugno del 2021 abbiamo approvato il progetto dei lavori per un importo complessivo stimato in euro 350 mila.
La progettazione prevede il consolidamento del corpo stradale attraverso una struttura di sostegno posta a valle della strada che conduce a Vetan costituita da micropali in acciaio con sovrastante cordolo in cemento armato. I lavori comprenderanno inoltre il rifacimento della pavimentazione della strada, l'ottimizzazione della raccolta e dello smaltimento delle acque. A seguito dell'intervento sarà quindi possibile ripristinare il doppio senso di marcia che comunque oggi continua a garantire, ad esempio, il passaggio degli autobus di linea. I lavori saranno avviati presumibilmente nel corso del primo semestre del 2022, credo già nella primavera, e si concluderanno entro il 2022 stesso, mi auguro con la fine dell'estate-inizio dell'autunno.
Lo studio condotto dalla struttura Attività geologiche dell'Assessorato ha accertato che la causa del cedimento, questo è corretto dirlo, della parte marginale del viabile non è da imputarsi però a un fenomeno franoso ma è da ricondursi a un cedimento degli strati più superficiali del pendio a valle della carreggiata.
Président - La parole au collègue Lavy pour la réplique.
Lavy (LEGA VDA) - Assessore, le devo dire che mi era piaciuto di più nel mese di novembre del 2020, non so se lo ricorda, perché avevo già portato l'interrogazione e mi dispiace dirle che però su quella strada gli autobus di linea non passano, quella non è una strada in cui passano gli autobus di linea e non è garantito il senso doppio di marcia. Questo glielo assicuro, un giorno, se vuole, andiamo a vedere, lì due macchine vicine non passano, ci sono i jersey che delimitano una parte della carreggiata che è franata per cui il senso di marcia è unico.
Io mi ricordo che sempre in quell'interrogazione lì lei era stato molto chiaro, se vuole le riporto il passaggio: "nell'ottobre del corrente anno la struttura Viabilità e opere stradali ha affidato la progettazione dell'intervento. Entro il primo semestre 2021, si procederà con l'approvazione del progetto esecutivo e l'avvio della procedura di gara. L'inizio dei lavori è previsto nell'autunno del medesimo anno", quindi autunno 2021.
Ora sono andato su l'altro giorno e i lavori non sono ancora partiti, per carità, ci sarà stato un ritardo, è giusto che lei adesso abbia dato dei nuovi termini che, entro la fine del 2022, dovrebbe essere bene o male tutto a posto, io me lo auguro veramente perché se si scavallasse nel 2023, significherebbe che sono dieci anni che la strada è in queste condizioni e dieci anni non è un bellissimo anniversario. Poi mi auguro per lei che a fine 2022 o nel 2023 possa andare su quella strada e finalmente tagliare il nastro, cosa che significherebbe che la strada è di nuovo a posto, sempre che sia ancora lei l'Assessore.