Oggetto del Consiglio n. 1242 del 9 febbraio 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1242/XVI - Interrogazione: "Procedure adottate dall'Azienda USL della Valle d'Aosta per l'assegnazione delle forniture di guanti sterili".
Bertin (Presidente) - Punto n. 17. Risponde l'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - Le domande sono quattro, la prima è: "con quali modalità e/o procedura la Casa di riposo G.B. Festaz abbia assegnato la fornitura alla società Smartlab procurement Ltd coinvolta nel procedimento di cui in premessa". L'azienda J.B. Festaz, nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19, si è trovata nella primavera del 2020 a dover gestire una situazione di estrema criticità dettata dalla difficoltà di reperire sul mercato dispositivi di protezione individuale, nello specifico guanti in nitrile. Tale difficoltà derivava dall'indisponibilità del prodotto presso il proprio fornitore, contratto fornitura derivante dall'adesione alla convenzione realizzata dalla centrale unica di committenza regionale denominata: "Fornitura di materiali a basso impatto ambientale occorrente al fabbisogno delle strutture di assistenza anziani e inabili, lotto 2, materiali di consumo e pulizia". La Direzione dell'azienda J.B. Festaz ha più volte segnalato al Coordinamento regionale della Protezione civile le difficoltà dell'azienda nel reperire i DPI obbligatori, fabbisogno ordinario della struttura seimila pezzi alla settimana, tramite i canali di rifornimento abituali, chiedendo la possibilità di attivare canali di approvvigionamento di emergenza da parte della Protezione civile. Il Coordinamento regionale, con una comunicazione del 10 giugno 2020, ha precisato come in quel periodo non potesse essere garantita alcuna fornitura regolare da parte della Protezione civile, ma che doveva essere compito delle strutture assistenziali e sanitarie provvedere ai propri rifornimenti in modo autonomo. Le difficoltà di approvvigionamento dei DPI si sono acutizzate nell'autunno del 2020 in concomitanza di una nuova ondata pandemica a causa della quale l'azienda si è trovata nelle condizioni di poter reperire solamente piccoli quantitativi di merce senza ricevere alcune garanzie sui tempi di consegna, nello stesso tempo le forniture da parte della Protezione civile erano saltuarie e insufficienti.
In questo contesto di emergenza l'azienda J.B. Festaz viene a contatto, tramite un soggetto intermediario, di una società in grado di fornire un quantitativo elevato di guanti, nello specifico tremilaseicento confezioni di guanti in nitrile da cento pezzi, quindi non tremilaseicento pezzi di guanti sterili come erroneamente riportato dalla stampa, in grado di soddisfare il fabbisogno della struttura a medio termine. È stato conseguentemente adottato un provvedimento di affidamento diretto della fornitura ai sensi del comma 2 dell'articolo 1 del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 modificato in fase di conversione con la legge 11 settembre 2020 n. 120.
La seconda domanda è perché la fornitura sia stata pagata in anticipo e per l'intero importo. L'emergenza epidemiologica da Covid-19 ha comportato la generalizzata e diffusa carenza dei DPI a livello globale; all'epoca dei fatti la fornitura degli stessi non poteva che avvenire con pagamento immediato anticipato, diversamente la fornitura non sarebbe stata garantita. Rimane il fatto che per la questione in causa l'azienda ha subito agito legalmente per riparare il torto subìto.
Terza domanda: "se oltre alla Casa di riposo la Smartlab procurement Ltd abbia mai avuto contatti o rapporti con le aziende USL". Sentita l'Azienda USL Valle d'Aosta, informo che la Smartlab procurement Ltd non è mai stata un fornitore dell'azienda medesima.
Quarta domanda: "quali modalità e/o procedure siano ad oggi adottate dall'Azienda USL ai fini dell'assegnazione delle forniture di guanti e a quanto ammonti il prezzo medio di ogni guanto ad oggi acquistato dalla medesima". Oggi le procedure utilizzate dall'Azienda USL per gli acquisti di guanti sono quelle dell'accordo quadro, i prezzi medi sono stati rappresentati dall'Azienda USL in una tabella dettagliata e variano per ogni singolo pezzo da un minimo di euro 0,095 per il vinile a un massimo di euro 1,70 nitrile sterile taglia XXL ginecologia. Per i chirurgici il vinile indicato...ho rilasciato una tabella al Consigliere dov'è indicato il prezzo attuale, a seguito di aumenti è comunque inferiore al 50 percento del prezzo iniziale, prezzo accordo quadro; per il nitrile nella prima colonna il prezzo medio attuale ultimo anno, vedi convenzione 140/2020... è da notare però che in prima ondata i lotti degli accordi quadro sono stati chiusi nella seconda colonna il prezzo medio di mercato con cui l'Azienda USL ha acquistato in quel periodo. A questo elenco del parco guanti mancano quelli attenuatori di raggi X e antitaglio e quelli dei veterinari, neoprene felpato, esplorazione rettale bovini di cui non sappiamo ancora i prezzi. Non riesco a farglieli avere in giornata, ma domani posso farle avere anche questi ultimi prezzi.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la tabella e per i dati che avremo, ovviamente la premessa citava i numeri riportati dalla stampa: tremilaseicento paia per 32.400 euro erano un prezzo notevole che si commentava da solo. Ovviamente questa vicenda è figlia dell'emergenza perché ne leggiamo di tutti i colori nel Paese e non soltanto; mi rincuora il fatto che questa società o presunta tale non sia fornitrice dell'Azienda USL. Quello che forse manca all'interno di quest'interrogazione ma che è confermato dalla risposta mi viene da dire è: stiamo attenti agli intermediari a cui facciamo riferimento, quindi la domanda nascosta che lascio a lei e alla Casa di riposo è che forse quell'intermediario ci ha girato un pacco, mi perdoni la battuta. Dall'altro lato, sul discorso del pagamento, sicuramente c'è un discorso di emergenza, c'è un discorso di controlli che sono stati fatti probabilmente in maniera più leggera perché, come sappiamo tutti, c'era una necessità di avere le forniture, però io penso che, al di là del singolo caso, sia necessario verificare sempre e comunque approfonditamente i fornitori al di là di tutto e a questo punto io direi soprattutto gli intermediari.