Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1239 del 9 febbraio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1239/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito al numero di medici di medicina generale, di pediatri di libera scelta e di infermieri dipendenti dall'Azienda USL attualmente in attività in Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 14. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - La prima domanda è: "quanti sono i medici in medicina generale e pediatri di libera scelta in attività in Valle d'Aosta al 31 gennaio 2022". Abbiamo sentito l'Azienda USL della Valle d'Aosta e vi informo che alla data del 31 gennaio 2022 i medici di assistenza primaria in attività erano settantasette e che i medici pediatri in libera scelta erano dodici.

La seconda domanda è: "quanti infermieri dipendenti USL sono in attività anche a seguito del nuovo concorso appena concluso in Valle d'Aosta al 31 gennaio 2022". Con riferimento agli infermieri, la situazione è la seguente: abbiamo infermieri dipendenti a tempo pieno 575, part-time 76, somministrati 25, contratti libero-professionali per emergenza Covid sedici, per un totale di 692 infermieri pediatrici, 8 a tempo pieno, 3 part-time per un totale di 11, infermieri generici 5 a tempo pieno e 1 part-time per un totale di 6. Il totale complessivo è di 709 infermieri.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Baccega, ne ha facoltà.

Baccega (GM) - Proprio un anno fa avevamo sottoposto gli stessi quesiti ed eravamo entrati nel merito; ora che questa interrogazione sia funzionale a tutto il percorso che si dovrà fare rispetto all'approvazione del piano salute e benessere sociale è un dato di fatto. Io credo che questo documento ormai annoso possa arrivare quanto prima in Commissione, anche perché questo darà il via agli sviluppi sui diversi piani che sono previsti dalla cronicità al piano di revisione delle liste d'attesa e quant'altro in ambito sanitario e poi sulla base anche della mozione che andremo a dibattere o nel pomeriggio o domani. È sicuramente conclamato che la sanità in Valle d'Aosta ha decisamente bisogno di un cambio di paradigma, ha bisogno di una nuova visione di ridurre e limitare la conflittualità in sanità, che, soprattutto in questo periodo, è molto marcata e molto forte.

Quando vedremo operativo il piano salute benessere sociale è un grosso punto interrogativo, nel frattempo che cosa facciamo? C'è la possibilità che nel prossimo autunno l'ondata Covid ci sarà nuovamente magari con una variante diversa da quelle che si sono proposte adesso, quindi è importante capire se saremo pronti. Questi numeri, per capire quanti sono i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli infermieri, ci servono per capire se riusciamo a soddisfare tutte le esigenze previste appunto dal piano di salute e benessere sociale e soprattutto le chiedo - magari lo affronteremo nella mozione che discuteremo domani - quanti sono i posti vacanti rispetto a quelli che sono stati elencati; avrei potuto aggiungere un nuovo quesito ma è fondamentale capire quanti sono i posti da ricoprire perché abbiamo notizie e informazioni che molti medici e molte infermiere si stanno in qualche modo dirigendo verso la Svizzera, io conosco quattro casi personalmente degli ultimi mesi, e credo che questo un pochino ci deve preoccupare.

Torneremo sicuramente su questi argomenti e nel frattempo sarà importante anche capire come andremo a recuperare il tempo perso a causa della pandemia.