Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1237 del 9 febbraio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1237/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'avvio di uno studio sulla povertà in Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Possiamo riprendere. Punto n. 12. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Nell'interrogazione si chiede: "se sia stato avviato lo studio sulla povertà in Valle d'Aosta" e "quali siano i dati richiesti da tale studio". Con riferimento all'interrogazione in questione, ricordo che l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio regionale nel corso della seduta di bilancio dello scorso 15 dicembre 2021 prevede l'impegno del Governo regionale ad affidare uno studio sulla povertà in Valle d'Aosta con il fine di presentare i risultati alla Commissione consiliare competente entro il 30 giugno 2022. Informo che ad oggi sono in corso delle interlocuzioni con rappresentanti del mondo accademico al fine di addivenire all'affidamento e alla strutturazione di tale studio, in modo da poter rispettare il termine del 30 giugno previsto per la consegna dello studio alla Commissione competente.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Carrel.

Carrel (PA) - Questa nostra interrogazione è legata, come ha ben ricordato, all'ordine del giorno approvato all'unanimità da questo Consiglio, è legata anche alle notizie che tutti leggiamo sul caro bollette e sulle difficoltà che comunque le famiglie valdostane hanno e avranno nei prossimi mesi a far fronte anche a questa situazione, quindi crediamo che il termine del 30 giugno è assolutamente perentorio ed è bene ciò che ci ha detto, cioè che ci stiamo muovendo in quella direzione per mantenere l'impegno.

Con il collega Rollandin e come gruppo abbiamo già proposto diverse iniziative consiliari e diverse proposte per far fronte al carovita che si sta sicuramente riversando sulle famiglie anche valdostane. Crediamo sia uno dei temi fondamentali su cui dobbiamo lavorare o forse dovevamo già lavorare a monte per evitare di rincorrere.

La povertà è uno degli aspetti che dobbiamo assolutamente analizzare e su cui abbiamo fatto quest'interrogazione proprio per ricordarle l'impegno e per sollecitare le strutture ad agire nei tempi perché credo che questo sia realmente fondamentale. Sugli altri temi sicuramente avremo modo di ritornare sia come gruppo che credo come Consiglio nei prossimi mesi.