Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1213 del 27 gennaio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1213/XVI - Interpellanza: "Progetto unico di copertura Wi-Fi in tutti i comprensori sciistici valdostani".

Marguerettaz (Presidente) - Passiamo ora al punto n. 34 dell'ordine del giorno. Si è prenotato il consigliere Ganis, ne ha facoltà.

Ganis (LEGA VDA) - La nostra interpellanza nasce da un'esigenza comune di tutti gli sciatori che trascorrono le vacanze nella nostra regione, in particolare quando lungo le nostre piste da sci gli sciatori vorrebbero controllare le mail, inviare foto e scaricare dati. Un servizio questo che in molti comprensori sciistici è già garantito come a Folgaria e a Madonna di Campiglio grazie a una copertura Wi-Fi gratuita a disposizione degli sciatori, una soluzione finalizzata non solo per comunicare con i social network ma anche per suggerire itinerari in tempo reale agli scialpinisti e ai ciaspolatori. Il tutto è dovuto al fatto che ai giorni nostri il mondo dei social e Internet sono diventati dei compagni di vita irrinunciabili: ecco perché una copertura Wi-Fi capillare darebbe al mondo della montagna e a tutti i suoi fruitori un servizio in più e indispensabile. Nella nostra regione molte località turistiche si stanno già attivando al fine di poter garantire un servizio di questo tipo anche sulle piste, già in parte garantito in prossimità delle biglietterie e delle scuole di sci. Prendiamo atto infatti della volontà della società Cervino di voler attuare un progetto di copertura Wi-Fi al fine di poter garantire un servizio di connessione ai turisti. Anche nel comprensorio sciistico di Pila la nuova telecabina Pila/Couis fornirà il servizio di connessione Wi-Fi anche in linea. Bisogna evidenziare che questi servizi, una volta registrati i dati degli utilizzatori e rispettando tutte le normative sulla privacy, potrebbe essere di supporto per azioni di marketing al fine di inviare ai turisti informazioni utili su tutte le attività e i servizi offerti dalla nostra Regione. In questo modo si creerebbe una sinergia tra i comprensori sciistici valdostani al fine di poter dare un servizio migliore al turista amante della nostra Regione. Per questo motivo interpelliamo l'Assessore competente per conoscere se un progetto unico di copertura Wi-Fi in tutti i comprensori sciistici valdostani sia stato preso o si intenda prendere in considerazione e se si sia considerato che un simile progetto potrebbe ottimizzare i costi di gestione per tutte le società e uniformare tutte le stazioni sciistiche valdostane.

Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - L'interpellanza si pone con uno sguardo interessante e corretto del miglioramento dei servizi che vogliamo andare a offrire e completare nei nostri comprensori sciistici, soprattutto con l'offerta turistica complessiva, è l'ottica giusta nella quale e con la quale stiamo lavorando insieme alle società di impianti a fune in una situazione che, come lei sa, oggi vede ancora le società condurre la loro azione all'interno di una strategia ma in piena autonomia. L'idea che poi è scaturita in un provvedimento di legge nell'estate scorsa che ci ha permesso di assegnare un incarico attraverso Finaosta per poter avere nel prossimo periodo un progetto che ci porti a migliorare ancora l'organizzazione societaria con una visione che potrà anche essere quella di una holding o di una società unica, migliorerà ancora questi aspetti.

Per quanto riguarda le due domande, cercherei di andare su una risposta che le unisce, anche perché questo è il lavoro. Come lei sa, le strutture di infrastruttura digitale, la fibra ottica, il Wi-Fi nascono in particolare negli anni passati per esigenze di servizio delle società più che per esigenze di servizio verso la clientela. Adesso la cosa importante che si sta facendo dove si stanno evolvendo le società è di trasformare queste infrastrutture sempre di più per garantire quello che nella vita quotidiana ormai rappresenta il nostro vivere, la socialità che viene determinata dall'essere sempre connessi e collegati dalle infrastrutture, con i limiti che questo ha nelle situazioni di montagna. Lei citava alcune località del Trentino, ci sono stato anch'io e le posso dire che su certi impianti sei super connesso e su altri sei super disconnesso perché, purtroppo, non si tratta di città o di quartieri ma si tratta di montagne dove vanno costruite infrastrutture con molta più difficoltà.

In risposta alla prima domanda: "se un progetto unico di copertura Wi-Fi in tutti i comprensori sciistici valdostani sia stato preso o si intenda prendere in considerazione" direi proprio di sì, non tanto in termini di un'infrastruttura unica, ma di una visione di offerta di servizi, perché un'infrastruttura unica dipende ovviamente dai gestori, che non in tutti i posti possono garantire la copertura del servizio e poi si tratta di entrare nel merito dei contratti commerciali, però riuscire a determinare una copertura dei servizi per gli sciatori e gli utenti degli impianti determina anche una maggiore copertura a livello di sicurezza, oltre che di qualità dei servizi. Diverso è, ma in quella direzione bisogna andare, poi cercare di garantire poi delle zone di Wi-Fi free, la libertà di potersi connettere soprattutto nelle zone di partenza, alle casse e in certe zone dove oggi l'evoluzione anche del sistema della bigliettazione ci porta e ci deve portare a dare ai clienti una sempre maggiore qualità dei nostri servizi. Su questo si sta lavorando ma si può implementare cercando di dare un indirizzo ancora più forte in questa direzione proprio perché va nella direzione di migliorare la qualità dei servizi. Se vuole, poi possiamo anche raccontare cosa c'è già nelle località, cosa non c'è, cosa stanno facendo le società per andare nella direzione che ci stiamo dicendo.

Seconda domanda: "se sia considerato che un simile progetto potrebbe ottimizzare i costi di gestione e per tutte le società uniformare tutte le stazioni sciistiche valdostane", un po' le cose ce le siamo già dette. Ad oggi pensare a un unico progetto nel sistema attuale societario è un po' più complicato, anche se non impossibile, ma è soprattutto legato alla possibilità di avere con un unico operatore la copertura di tutte le stazioni, che non è così semplice da determinare. Mentre l'uniformità dei servizi in tutte le piste sciistiche è appunto l'obiettivo a tendere perché noi dobbiamo offrire un'immagine complessiva della qualità dei servizi nei nostri comprensori che non sia legata a una qualità differente sul territorio. I servizi devono essere sempre più simili e le differenze stanno nel sistema complessivo delle piste, dell'offerta sciistica, ma i servizi devono essere il più possibile simili affinché lo sciatore si ritrovi, quando viene a sciare in Valle d'Aosta, con le stesse risposte, soprattutto oggi che l'implementazione della bigliettazione della vendita on-line sta prendendo decisamente piede. Citavo un dato prima, un dato del fatturato ai primi quindici giorni di gennaio che è arrivato a circa 33 milioni di euro, su quel fatturato la vendita on-line oggi è di quasi 14 milioni di euro, c'è stato un aumento del 14 percento del 18-19 e al 41 percento di questa prima parte di stagione. L'implementazione della vendita è un segnale importante che ci dice che quella della digitalizzazione è la sfida sulla quale continuare a investire anche per... e qui sì che credo il suo richiamo vada raccolto, anche per rendere le banche dati sempre più unite per poter fare operazioni di commercializzazione, di proposta dei nostri servizi con una visione che sia globale dell'offerta sciistica valdostana. Sono tutti aspetti che fanno parte di tappe, di un percorso che bisogna fare, ma è la direzione giusta che anche lei traccia con la sua interpellanza.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Ganis, ne ha facoltà.

Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la risposta. Ci fa molto piacere che comunque l'Amministrazione regionale lavori in questa direzione. Non è sicuramente un progetto semplice ma, come ha detto lei, non impossibile; avere una copertura unica di Wi-Fi può creare dei benefici, come avere una banca dati unica. Da una discussione con alcuni tecnici informatici è emerso che è fattibile coprire una zona con la rete Wi-Fi utilizzando appunto i pali di sostegno dell'impianto, portando il segnale da valle a monte utilizzando le moderne tecnologie, fibra ottica, o dei range extender a cascata. Possono essere investimenti importanti ma finalizzati a dare un servizio a tutti gli utenti, i quali apprezzerebbero di gran lunga. Sviluppare una copertura Wi-Fi su tutto il territorio valdostano, vista la nostra vocazione turistica, è fondamentale, come indispensabile è investire nelle tecnologie. Infatti una copertura a 360 gradi permetterebbe di avere tutta la bellezza della nostra regione in un click. Essere sempre connessi, questa è l'arma vincente.

Presidente - Vista l'ora, anticipiamo la Conferenza dei Capigruppo nella speranza che il Presidente della Regione possa partecipare. Sospendiamo e ci vediamo nella saletta adiacente delle Commissioni per il collegamento.

La seduta è sospesa dalle ore 10:18 alle ore 10:41.