Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1197 del 26 gennaio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1197/XVI - Interrogazione: "Espletamento di procedure concorsuali e di selezione interna nell'ambito delle società partecipate regionali nel triennio 2019-2021".

Bertin (Presidente) - Punto n. 12. Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (AV-VdA Unie) - Tutte le società controllate della Regione hanno comunicato di non aver espletato procedure di reclutamento del personale che successivamente non abbiano dato corso a relativa assunzione, se non per rinuncia espressa del candidato. É il caso della SIV che ha comunicato che nel corso del 2020 la società ha espletato una procedura concorsuale che non ha dato corso all'assunzione del soggetto vincitore per rinuncia di questa stessa persona. La Cervino S.p.A. ha comunicato che di recente, in una delle selezioni effettuate, il candidato primo classificato ha rinunciato al posto e che pertanto si è proceduto nella graduatoria.

Per quanto riguarda il secondo quesito, si evidenzia che quasi tutte le società controllate della Regione hanno comunicato di non aver espletato procedure di selezione interna - poi le farò avere il testo perché capisco che dalla lettura sarà una cosa non facile prendere appunti - fanno eccezione in particolare:

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. che ha riferito di aver indetto una prova di selezione interna del personale per il reclutamento di un meccanico esperto in mezzi battipista a giugno 2019. In tale occasione era stato pubblicato il bando e l'esito della selezione sul sito istituzionale;

Funivie Monte Bianco S.p.A. ha espletato una procedura di selezione interna in data 26 gennaio 2021 in riferimento al prolungamento a dodici mesi di part-time verticale del contratto inizialmente sottoscritto a tempo indeterminato di durata pari a undici mesi. Trattandosi di un prolungamento di part-time verticale, rivolto a dipendenti a tempo indeterminato già in forza presso la scrivente, ed essendo potenzialmente interessate due risorse in organico, si è data evidenza interna con apposizione in bacheca dell'avviso di bando pubblico;

Cervino S.p.A., che ha specificato che la società, prima di individuare unilateralmente i soggetti più indicati ad agire le mansioni necessarie al buon andamento societario, richiede che vi sia - fra la popolazione dipendente - personale con i requisiti richiesti che intenda candidarsi spontaneamente alla nuova mansione. In caso di più candidature, la società provvede a fare dei colloqui con i candidati al fine di valutarne sia le attitudini richieste sia il background acquisito nelle varie esperienze lavorative.

Casino della Vallée, che che ha riferito che nessuna procedura di selezione interna è stata espletata attraverso bandi dedicati, ma che sulla base dell'accordo sindacale, sottoscritto in data 11 febbraio 2019, la società ha avviato i processi di mobilità interna per ricoprire le posizioni che - a seguito della procedura di licenziamento collettivo espletata nell'ambito del concordato in continuità - erano rimaste vacanti.

CVA S.p.A., che ha segnalato che nell'ambito delle società del gruppo CVA le selezioni interne, intese come crescite professionali, sono disciplinate dal contratto collettivo nazionale di lavoro e dalla contrattazione di secondo livello;

Sistrasb, quindi il traforo del San Bernardo, che ha rilevato che nel triennio 19-21 è stata espletata una procedura di selezione esplorativa interna finalizzata alla progressione verticale del personale dipendente per un posto nel profilo professionale di direttore con inquadramento contrattuale di dirigente.

Come previsto dal regolamento assunzioni e dalla normativa vigente in materia di progressione verticale del personale dipendente di società a partecipazione pubblica, è stato messo un avviso di selezione esplorativa indirizzato ai dipendenti in possesso delle caratteristiche richieste, più precisamente inquadrati nel livello AQ. L'esito della procedura esplorativa è stato pubblicato sul sito istituzionale www.letunnel.com. Dall'analisi del regolamento assunzione, è possibile affermare che le selezioni verticali si svolgono secondo le seguenti modalità selezionate, di volta in volta in relazione alle accertate esigenze di Sistrasb S.p.A., ovvero per titoli ed esami prove scritte e orali: per titoli ed esami, prove scritte, orali e prove di abilità pratica; oppure per titoli e colloquio prova orale.

Monterosa S.p.A., che ha evidenziato che la società ha espletato, nel periodo indicato, una procedura di selezione interna conclusasi in data 24 dicembre 2021.

Le modalità adottate in materia di trasparenza e pubblicità del bando e del conseguente risultato sono state le seguenti: illustrazione in data 25 novembre 2021 alle organizzazioni sindacali aziendali e alle rispettive segreterie regionali della volontà di modificare l'organigramma aziendale e di esperire una selezione interna per individuare la figura professionale ricercata, come previsto dal regolamento per il reclutamento del personale dipendente della Monterosa S.p.A., al fine di allineare la struttura amministrativa della società a quella delle altre società esercenti impianti a fune. Secondo punto: comunicazione, nel corso di una riunione del 25 novembre, agli impiegati amministrativi della società della decisione del Consiglio di amministrazione di modificare l'organigramma aziendale e della volontà di ricercare, tramite una selezione interna, la figura prevista in applicazione del regolamento aziendale. Nel corso della medesima riunione sono state illustrate ai dipendenti le modalità di selezione. Terzo punto: pubblicazione in tutte le bacheche aziendali, in data 26 novembre, dell'avviso di selezione.

Successivamente, pubblicazione in data 26 novembre dell'avviso di selezione sul portale aziendale al quale i dipendenti accedono per scaricare i propri documenti personali, come la busta paga e la certificazione unica, e per prendere visione dell'informativa degli ordini servizio della comunicazione aziendale e, ancora, pubblicazione nelle bacheche aziendali dell'esito della selezione sul sito internet societario del conseguente organigramma aggiornato, come previsto dall'avviso di selezione.

Con riferimento alla selezione interna, la stessa si è svolta per titoli sulla base della valutazione dei cv e dei mansionari dei candidati e sulla base di un colloquio orale con la commissione valutatrice.

Entro il termine stabilito è pervenuta la candidatura di un solo dipendente; in data 21 dicembre la Commissione valutazione ha provveduto a esaminare il candidato secondo i criteri stabiliti dall'avviso di selezione; in data 22 dicembre la Commissione di valutazione ha trasmesso alla società il verbale delle operazioni di colloquio nel quale viene espresso un unanime giudizio di piena idoneità del candidato all'assunzione dell'incarico.

In data 24 dicembre, il Consiglio di amministrazione della società ha preso atto dell'esito della selezione e ha deliberato la modifica dell'organigramma aziendale con decorrenza a partire dal primo gennaio del 2022.

Presidente - Per la replica, consigliere Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio di nuovo l'Assessore, oggi tra di noi è una seduta quasi monotematica.

Per quello che riguarda la prima risposta, faremo un approfondimento, sempre, e vale quello che ho già detto sull'altra iniziativa.

Sul secondo punto la ringrazio per gli appunti della sua risposta e per il quadro generale che ha fatto. Su questo vorrei precisare una cosa: la volontà di comprendere - in particolare per quello che riguarda le procedure di selezione interna - le modalità di trasparenza e di pubblicità dei relativi bandi ha una volontà precisa, ovvero ci stiamo muovendo all'interno della futura riforma della legge 20, che, all'epoca è stata rappresentata come una sorta di strumento in più dal punto di vista della trasparenza, però oggettivamente fa acqua da ogni parte.

Perché dico questo? Perché se possiamo dire che per quello che riguarda le tipologie di concorso è abbastanza chiaro - e torno alla Madia, lascio un attimo da parte la 20 - il fatto che le società a controllo pubblico agiscono non come proprie e vere pubbliche amministrazioni ma si devono comunque dotare di regolamenti che, dal punto di vista della trasparenza dell'informativa e delle modalità di gestione, hanno i requisiti di oggettività e di pari trattamento dei candidati tipiche anche del concorso pubblico, io direi di qualsiasi concorso e di qualsiasi selezione, perché altrimenti sono delle nomine; dal punto di vista della pubblicità e dell'informativa a terzi, è molto più precisa la dottrina rispetto alla normativa, che forse poteva esserlo, e io direi che dal punto di vista regionale possiamo mettere una toppa in più su quello che la Madia non ha fatto; dico questo perché è vero che esiste la possibilità di accesso civico da parte di tutti i terzi, ma è anche vero che l'accessibilità telematica, trasparente, informativa di qualsiasi procedura e tipologia di procedura di selezione, ancorché interna, è fondamentale, perché l'assunzione di un dipendente comporta l'impegno di risorse pubbliche che sono comunque risorse della collettività.

Dare maggiore trasparenza a tutta una serie di procedure nei confronti dei terzi è garanzia prima di tutto delle stesse società, soprattutto quando ci sono modalità di trasparenza differenti tra le varie società, che è una distonia, perché se c'è un "gruppo Regione", parlo del gruppo del bilancio consolidato, è bene che ci siano anche delle direttive di gruppo, ci siano delle indicazioni di gruppo, che rendano omogenea la gestione di determinate procedure, tra cui quelle di assunzione del personale, in tipologie di società a controllo pubblico similari, perché altrimenti ognuno fa quello che vuole, quindi non siamo all'interno di un gruppo.

La giurisprudenza e la dottrina ci hanno anche detto che la mancanza di trasparenza e di pubblicazione di queste informazioni in alcuni casi ha inficiato la validità stessa delle procedure.

Inoltre, visto che siamo una realtà piccola, si finisce anche per creare dei dubbi - l'ho già detto in un'altra iniziativa - rispetto alle modalità, alle finalità e alla validità di certe procedure.

La trasparenza non fa mai male e per citare un collega con il quale abbiamo condiviso i banchi del Consiglio, spesso e volentieri anche il "nom e cognom" possono essere benissimo digeribili e comprensibili laddove c'è una selezione corretta ben fatta e soprattutto trasparente, perché, giustamente, non deve essere inficiato il diritto di nessuno, in modo che non ci sia un caso di conflitto d'interessi, di poter partecipare a qualsiasi tipo di selezione, che sia nel pubblico, nel privato o nel controllo pubblico.

Presidente - Considerata l'ora, sospenderei i lavori e riprenderei alle ore 15:00.

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La seduta termina alle ore 12:52.