Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1175 del 13 gennaio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1175/XVI - Interpellanza: "Notizie in merito al protocollo previsto presso l'Ospedale Parini per l'accesso al Pronto soccorso di pazienti Covid".

Marguerettaz (Président) - Point n° 49 de l'ordre du jour. Le conseiller Planaz a demandé la parole.

Planaz (LEGA VDA) - Una premessa: quest'iniziativa è una delle quasi venti che sono oggi portate all'ordine del giorno di questa seduta rivolte all'Assessorato della sanità e questo fa ben notare le varie problematiche che si sono andate a evidenziare, molte delle quali, come tutti ben sappiamo, sono sorte soprattutto nel periodo in cui stiamo attraversando di questa quarta ondata, dove siamo giunti a più di 5000 contagi e sono note le difficoltà che oggi ha principalmente l'ospedale Parini, ma anche tutto il servizio sanitario a disposizione per le cure Covid, ma non solo.

Quest'iniziativa nasce da alcune segnalazioni casuali - dico casuali perché non è che sono andato a indagare di persona, ma mi sono state rivolte - che nel triage del Pronto soccorso in questo periodo, ma già prima di questi numeri di positivi molto alti e io spero che lei, Assessore, mi dia delle indicazioni più precise - da persone che transitano o aspettano il loro turno per essere poi eventualmente o ricoverate o magari solo per avere delle cure, nella stessa sala del pronto soccorso... Questo mi ha fatto un po' allarmare perché ho fatto un po' di indagini in molti ospedali di tutta l'Italia e ci sono delle corsie per persone che si recano al pronto soccorso negative e ci sono delle corsie solo per le persone che non hanno ancora ricevuto il risultato delle analisi che confermano la loro positività, ma solo il sospetto di Covid.

Ho presentato quest'iniziativa per capire cioè se ci siano disposizioni che disciplinano il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19, in modo da tenerli separati dai pazienti che si recano al Pronto soccorso per altre patologie. In caso positivo, chiedo se sia intenzione dell'Amministrazione regionale fare applicare tale protocollo, in modo da evitare ulteriormente la diffusione del virus. Magari nel periodo estivo i contagi ci hanno poco allarmato al punto che l'allarme per questa diffusione di contagi era un po' passata sottotono; oggi, invece, ci troviamo in un momento molto difficile in cui rischiamo di passare in zone con più rigidità; adesso siamo zona gialla poi rischiamo di entrare nell'arancione... Io penso che se tutti facciamo attenzione a evitare contatti con persone che oggi siamo già sicuri che sono positive, soprattutto in ambito ospedaliero, forse riusciamo con i nostri piccoli numeri ad avere quei piccoli numeri che ci salvano da certe restrizioni.

Président - La parole à l'assesseur Barmasse.

Barmasse (UV) - Per quanto riguarda le disposizioni che disciplinano il trattamento dei pazienti positivi, il Pronto soccorso dell'Ospedale Parini si è dotato di una procedura interna, portata a conoscenza di tutto il personale ivi operante che definisce le norme comportamentali da tenere in periodo da pandemia da Covid-19. In particolare tra varie misure di dettaglio la procedura stabilisce percorsi differenziati di accesso al Pronto soccorso per i pazienti positivi o sospetti tali che vengono individuati attraverso un pre-triage infermieristico di primo contatto, a seguito del quale vengono accompagnati in una tensostruttura dedicata di attesa e sottoposti a un tampone di verifica. Può accadere che un paziente non sospetto dopo il triage, quale Covid positivo, acceda al Pronto soccorso normale e che risulti successivamente positivo al tampone In tal caso il paziente viene spostato immediatamente verso il percorso dedicato.

Come già riportato al punto precedente, per quanto riguarda la seconda domanda: "se in caso positivo se si sia intenzione dell'Amministrazione regionale fare applicare tale protocollo in modo da evitare l'ulteriore diffusione del virus", come già riportato nel punto precedente, la procedura interna aziendale del Pronto soccorso detta disposizioni di accesso allo stesso per garantire la separazione dei percorsi dei pazienti Covid positivi e non e questa viene applicata dal personale ivi operante la tensostruttura, è quella che vedete davanti al Pronto soccorso entrando a sinistra. Ovviamente si fa un pre-triage e poi il paziente viene indirizzato, però, è vero, può succedere, nel senso che se io entro per un altro motivo e al pre-triage non risulto sospetto per patologia da Covid, o comunque di positività, una volta effettuato il tampone, può essere che venga evidenziata la positività e a quel punto viene spostato il paziente.

Président - Per la réplique, la parole au conseiller Planaz.

Planaz (LEGA VDA) - Mi fa piacere che ci sia la struttura adiacente. Da come mi è stato riferito, non so se sono solo un paio di casi casuali, però alcune persone già a conoscenza di essere positive sono entrate in Pronto soccorso e non hanno transitato in questo padiglione adiacente, che è stato allestito per l'occasione già molto tempo fa. Secondo le molte raccomandazioni che ci venivano già fatte nei primi tempi della pandemia, chiunque avesse avuto qualche sospetto... e perlopiù in questi casi, quando uno aveva già accertato la positività, non doveva recarsi al Pronto soccorso ma doveva essere attivata tutta la procedura che ormai tutti sappiamo e, in casi più eccezionali, recarsi in questo padiglione. Questo non è successo.

Come abbiamo potuto capire da tutte le iniziative che abbiamo fatto oggi, a volte manca personale; io la metto a conoscenza di quello che mi è stato detto e che a volte non è sempre possibile avere personale adeguato per poter far transitare i positivi - parlo di positivi già accertati Covid - nel tendone appositamente allestito, ma transitano nel Pronto soccorso. Questa era solo una segnalazione, senza polemica, però secondo il mio modesto parere, un po' di precauzione ci deve essere visto che dobbiamo rispettare tutti molte regole in caso di contagio e anche non... quindi anche in ospedale si deve fare attenzione fare il possibile per avere il personale necessario per poter usufruire di questo padiglione, che è allestito, appunto, per queste evenienze. La ringrazio.