Oggetto del Consiglio n. 1174 del 13 gennaio 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1174/XVI - Interpellanza: "Applicazione nella nostra regione di disposizioni che consentano la diagnosi da Covid-19 a seguito del solo tampone rapido positivo".
Marguerettaz (Président) - Point n° 48 de l'ordre du jour. La conseillère Foudraz a demandé la parole.
Foudraz (LEGA VDA) - L'interpellanza proposta verte sulla questione nuovamente dei tamponi antigenici rapidi per la ricerca dell'infezione da Sars-Covid-19. Nello specifico, qualora un soggetto dovesse risultare positivamente al test rapido, allo stesso viene effettuato subito un secondo tampone, in questo caso molecolare, al fine di ottenere il referto definitivo. Allo stato attuale sono numerosi gli individui che risultano positivi all'infezione da Covid nella nostra regione, stando all'ultimo bollettino di aggiornamento di ieri, appunto, il dato sale a 5541 persone.
Si è a conoscenza che in altre regioni italiane, in caso di test rapido positivo, questo è sufficiente per la diagnostica di infezione da Covid-19, senza la successiva effettuazione di tampone molecolare. Nello specifico si fa riferimento a un articolo che era apparso in data 28 dicembre su un quotidiano emiliano "La Pressa", nel quale si evidenziava che nella regione Emilia Romagna i test rapidi, in caso di risultato positivo, sarebbero stati sufficienti per l'indicazione diagnostica di infezione, anche senza la conferma di un tampone molecolare, in applicazione di una direttiva del Ministero della salute, la n. 705/2021, questo proprio anche per far fronte all'attuale fase pandemica in cui si registra un rilevante e rapido incremento di casi proprio a seguito di questa nuova variante Omicron, che presenta caratteristica di alta diffusibilità. Questo potrebbe sicuramente sgravare la pressione sul Dipartimento della sanità e anche la gestione di una grande quantità di tamponi molecolari di conferma, questione questa che è stata anche confermata dal professor Maurizio Sanguinetti, Direttore del Dipartimento di scienze di laboratorio e infettivologiche del Policlinico Gemelli di Roma. In un'intervista rilasciata al settimanale "Panorama" a fine dicembre alla domanda su "cosa pensasse della decisione di comparare i test antigenici di prima generazione ai molecolari per certificare la guarigione o a malattia", rispondeva che "un test antigenico positivo anche di prima generazione può essere sufficiente in questa fase di elevata incidenza di casi, quindi sufficiente a certificarne la malattia". Stessa cosa dicasi per la Regione Calabria, dove si è appreso proprio l'altro ieri da una notizia Ansa dell'11 gennaio che con ordinanza regionale si stabilisce che basterà solamente il tampone rapido antigenico positivo per certificare e attestare il contagio.
Considerato che nella nostra regione, nel caso in cui sottoponendosi a un tampone antigenico rapido si dovesse risultare positivi, si procede nell'immediato con l'esecuzione di un tampone molecolare, così come si legge anche sul sito istituzionale dell'USL, andando quindi a appesantire tutto l'apparato preposto a tale operazioni, poiché si duplicano queste operazioni... alla luce di quanto appena esposto, quindi, chiedo all'Assessore se sia intenzione applicare tale disposizione anche nella nostra Regione e in caso affermativo con quale tempistica.
Président - La parole à l'assesseur Barmasse pour la réponse.
Barmasse (UV) - Concordo con quello che ha detto, nel senso che sicuramente il tampone antigenico, evitando il molecolare, è lo strumento più attuale. Le confermo che la procedura che lei richiama è già in atto presso l'Azienda USL Valle d'Aosta: è una procedura che è ulteriormente avvalorata dal decreto n. 229/2021 sulle nuove modalità di quarantena in vigore dal 31 dicembre 2021, quindi è già in atto, è già applicata da 15 giorni. È quindi una modalità che serve sia per essere messi in quarantena per la positività che per la fine della quarantena.
Président - Per la réplique, la parole à la conseillère Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - In realtà, lo sapevo, solo che purtroppo l'iniziativa è stata presentata quando ancora non era in vigore. Grazie comunque della risposta.